Panettone d’oro al Gruppo VISES Milano

I Volontari per le Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale, Onlus di riferimento delle iniziative di solidarietà Aldai-Federmanager, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento milanese.

A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria 

Sotto l’egida del Comune di Milano e della Città Metropolitana si è svolta sabato 3 febbraio la tradizionale ricorrenza meneghina di San Biagio, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo di Largo Mahler, con la cerimonia di consegna del XIX Premio alla Virtu’ Civica “Panettone d’Oro 2018“, la premiazione di persone e associazioni che, nello scorso anno, si sono particolarmente distinte per le loro virtù civiche.
Gennaro Bernardo, Silvana Menapace e Francesco Dindo.

Gennaro Bernardo, Silvana Menapace e Francesco Dindo.

Il premio, ideato a metà degli anni 90’ dal Coordinamento Comitato Milanesi, e giunto alla XIX edizione, intende segnalare e portare alla attenzione dell'opinione pubblica: persone, associazioni e gruppi di cittadini che operano quotidianamente nella Città Metropolitana di Milano a favore delle categorie più deboli e per migliorare la qualità della vita nei quartieri più difficili: giovani che scelgono la strada del terzo settore, uomini coraggiosi che non si arrendono, malati che sfidano la malattia, stranieri capaci d’integrarsi, disabili che non si arrendono alla disabilità, carcerati che vedono la possibilità di riscattarsi, gruppi che dedicano il proprio tempo e professionalità al servizio degli altri.

Nonostante il tradizionale rapporto su Milano di Ipsos, presentato in questi giorni, abbia confermato un calo del senso civico dei milanesi, lo evento ha dimostrato come siano numerosi gli esempi di cittadini e associazioni che si prodigano per i più bisognosi e per il territorio. Dai casi premiati esce vincitore il volontariato per i giovani, per gli anziani, per i più bisognosi, per i disabili, per gli stranieri.

Riconoscendo il grande sviluppo delle attività assicurate nel 2017 dai volontari del Gruppo VISES di Milano ed i risultati conseguiti, il premio è stato assegnato con questa motivazione: “Sono manager che mettono a disposizione, gratuitamente, le loro competenze ed esperienze per le iniziative di volontariato e i progetti nel sociale. Tra questi «Il ritmo giusto» per dotare di defibrillatori le scuole milanesi e formare chi dovrà utilizzarli, «ABCDigital» per l’alfabetizzazione digitale degli over 60 addestrando in questo compito gli studenti in ambito di alternanza scuola-lavoro, «Green Jobs» per educare le persone all’auto-imprenditorialità, per far conoscere ai giovani le dinamiche della Impresa “. 
Hanno ritirato il Premio, Francesco Dindo, coordinatore VISES Gruppo Milano, Gennaro Bernardo Socio VISES Milano e Silvana Menapace, vice presidente Aldai-Federmanager e sostenitrice delle attività del Gruppo. Per saperne di più sul Gruppo VISES Milano scrivi a VisesMilano@aldai.it   

Nel ringraziare per il riconoscimento a nome di tutti i soci VISES, Francesco Dindo ha sottolineato l’impegno degli associati nel creare un ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro, che possa aiutare i giovani a preparare con speranza e fiducia il loro futuro.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013