Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese.

Emilio Locatelli 

Socio ALDAI-Federmanager, componente del Servizio Tutoring e vicecoordinatore del Gruppo Innovazione
Nel 2018 a livello globale si è riscontrato il boom della "Digital Health" e sono stati investiti ben 18 miliardi di dollari nelle startup legate a tale settore in 598 operazioni, con una crescita del 56% in valore rispetto al 2017.  Siamo ormai ai livelli dell’industria farmaceutica e si sta investendo moltissimo non solo nelle startup, ma anche in grandi aziende multinazionali che hanno capacità di interiorizzare l’innovazione per poi distribuirla e farla giungere al grande pubblico.

Più importante di tutti sono le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, il settore del ‘lifestyle as a medicine’, ovvero il settore della prevenzione basata sul corretto stile di vita, delle interfacce uomo-macchina e delle competenze.

In quest’ottica il gruppo “Progetto Innovazione “di ALDAI-Federmanager ha organizzato un Convegno - Tavola Rotonda sull’impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla “Smart Health” rivolgendo l’attenzione a due principali aree:
  • “Prevenzione nella diagnosi”, agendo in anticipo sugli esami,  anticipando i sintomi e le cure per iniziare a cercare le cause; prevedere con basso rischio di errore le malattie che potrebbero colpire il paziente;
  • La diagnostica per immagini e il riconoscimento di forme sospette utilizzando l’Intelligenza Artificiale, in termini di "Augmented Imager", al fine di riuscire a offrire un ausilio con la diagnostica per immagini. L’aiuto degli algoritmi è in questo settore fondamentale, in particolare nell'area tumori del polmone. 
La partecipazione dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano permetterà di condividere lo stato dell'arte nel settore della sanità e indicherà le prospettive d'impiego dell'I.A.

L'evento si concluderà con una tavola rotonda tra tutti i partecipanti che indirizzerà ed analizzerà un dilemma che ormai pervade tutte le persone: I.A. e Smart Health saranno un’opportunità o un rischio per la nostra salute?

Di seguito l'agenda dell'incontro che si terrà mercoledì 20 novembre con inizio alle ore 14.30 presso la sala Viscontea di ALDAI-Federmanager, Via Larga 31 Milano (MM3 Missori):
Ore 14.30 - Saluto di benvenuto -  Franco Del Vecchio Cida Lombardia  Ore 14.40 - Apertura e conduzione dei lavori - Emilio Locatelli - Editorialista I.A.
Ore 14.50 - I.A. motore della nuova sanità - Politecnico di Milano Osservatorio A.I. - Chiara Sgarbossa - Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano
Ore 15.10 - I.A. anticipa rischi e diagnosi - Ospedale Vimercate - G. Delgrossi I.T.O.                                 
Ore 15.40 - I.A. il futuro è già presente - Almaviva - Alessandro Mantelli
Ore 16.00 - Augmented Image per anticipare il riconoscimento di formazioni cancerogene - Martina Sollini - Humanitas
Ore 16.20   Tavola rotonda - I.A. e smart health: opportunità o rischi per la nostra salute  
Ore 18.00 Conclusioni - Bruno Villani Presidente ALDAI Federmanager
                                    
CLICCARE QUI per prenotare la partecipazione all'evento.

- - -

Sarà possibile partecipare all'evento anche in videoconferenza Zoom utilizzando il proprio PC, Tablet o SmartphoneL'articolo "Videoconferenza ZOOM" permette di apprendere come usare l'applicazione e come scaricarla gratuitamente. Dopo aver scaricato e aperto l'applicazione Zoom l'accesso al seminario sarà possibile inserendo il codice della Conference 3483234759 oppure cliccando "Web Seminar".

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013