Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese.

Emilio Locatelli 

Socio ALDAI-Federmanager, componente del Servizio Tutoring e vicecoordinatore del Gruppo Innovazione
Nel 2018 a livello globale si è riscontrato il boom della "Digital Health" e sono stati investiti ben 18 miliardi di dollari nelle startup legate a tale settore in 598 operazioni, con una crescita del 56% in valore rispetto al 2017.  Siamo ormai ai livelli dell’industria farmaceutica e si sta investendo moltissimo non solo nelle startup, ma anche in grandi aziende multinazionali che hanno capacità di interiorizzare l’innovazione per poi distribuirla e farla giungere al grande pubblico.

Più importante di tutti sono le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, il settore del ‘lifestyle as a medicine’, ovvero il settore della prevenzione basata sul corretto stile di vita, delle interfacce uomo-macchina e delle competenze.

In quest’ottica il gruppo “Progetto Innovazione “di ALDAI-Federmanager ha organizzato un Convegno - Tavola Rotonda sull’impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla “Smart Health” rivolgendo l’attenzione a due principali aree:
  • “Prevenzione nella diagnosi”, agendo in anticipo sugli esami,  anticipando i sintomi e le cure per iniziare a cercare le cause; prevedere con basso rischio di errore le malattie che potrebbero colpire il paziente;
  • La diagnostica per immagini e il riconoscimento di forme sospette utilizzando l’Intelligenza Artificiale, in termini di "Augmented Imager", al fine di riuscire a offrire un ausilio con la diagnostica per immagini. L’aiuto degli algoritmi è in questo settore fondamentale, in particolare nell'area tumori del polmone. 
La partecipazione dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano permetterà di condividere lo stato dell'arte nel settore della sanità e indicherà le prospettive d'impiego dell'I.A.

L'evento si concluderà con una tavola rotonda tra tutti i partecipanti che indirizzerà ed analizzerà un dilemma che ormai pervade tutte le persone: I.A. e Smart Health saranno un’opportunità o un rischio per la nostra salute?

Di seguito l'agenda dell'incontro che si terrà mercoledì 20 novembre con inizio alle ore 14.30 presso la sala Viscontea di ALDAI-Federmanager, Via Larga 31 Milano (MM3 Missori):
Ore 14.30 - Saluto di benvenuto -  Franco Del Vecchio Cida Lombardia  Ore 14.40 - Apertura e conduzione dei lavori - Emilio Locatelli - Editorialista I.A.
Ore 14.50 - I.A. motore della nuova sanità - Politecnico di Milano Osservatorio A.I. - Chiara Sgarbossa - Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano
Ore 15.10 - I.A. anticipa rischi e diagnosi - Ospedale Vimercate - G. Delgrossi I.T.O.                                 
Ore 15.40 - I.A. il futuro è già presente - Almaviva - Alessandro Mantelli
Ore 16.00 - Augmented Image per anticipare il riconoscimento di formazioni cancerogene - Martina Sollini - Humanitas
Ore 16.20   Tavola rotonda - I.A. e smart health: opportunità o rischi per la nostra salute  
Ore 18.00 Conclusioni - Bruno Villani Presidente ALDAI Federmanager
                                    
CLICCARE QUI per prenotare la partecipazione all'evento.

- - -

Sarà possibile partecipare all'evento anche in videoconferenza Zoom utilizzando il proprio PC, Tablet o SmartphoneL'articolo "Videoconferenza ZOOM" permette di apprendere come usare l'applicazione e come scaricarla gratuitamente. Dopo aver scaricato e aperto l'applicazione Zoom l'accesso al seminario sarà possibile inserendo il codice della Conference 3483234759 oppure cliccando "Web Seminar".

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013