Equità Fiscale

La settima indagine sulle imposte dirette realizzata da Itinerari Previdenziali rileva che solo metà della popolazione paga almeno 1 euro. I dipendenti contribuiscono per il 51,8% del gettito, i pensionati il 29,4%, gli autonomi e gli altri meno del 19%. La Tavola rotonda del 4 Novembre ha aperto il dibattito sull'Equità Fiscale per far emergere i 120 miliardi di evasione.

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
L'articolo "L’insostenibile iniquità del fisco italiano: conto da 171 miliardi che grava sulle spalle di pochi" riporta i dati sul pagamento delle imposte dirette presentati lo scorso 8 ottobre e permette di accedere al video del convegno.

Le tasse le pagano solo e sempre gli stessi mentre prospera l'evasione fiscale che il Presidente Mattarella ritiene prioritario contrastare per l'equità e legalità di un Paese civile, come è possibile notare cliccando il video della dichiarazione del Presidente della Repubblica.

Il 4 novembre “Giornata dell'Unità Nazionale” CIDA ha organizzato una Tavola Rotonda Webinar di approfondimento per mettere a confronto le valutazioni e le proposte di Alberto Brambilla, Carlo Cottarelli, Davide GiacaloneRiccardo Alemanno, Piergiorgio Valente, Maria Cristina Origlia Mario Mantovani per delineare iniziative concrete e prospettive sostenibili per il Paese che vorremmo.

Sono tanti i temi di interesse della persone che hanno a cuore il futuro del Paese e, nelle due ore della Tavola Rotonda, abbiamo concentrato l’attenzione sulla fiscalità e in particolare sull’evasione fiscale cercando di rispondere alle domande che si pone la dirigenza pubblica e privata rappresentata dalla Confederazione Italiana dei  Dirigenti ed Alte professionalità CIDA:
  • Vogliamo essere un Paese di formiche o di cicale che preferiscono vivere alle spalle di qualcun altro?
  • In 50 anni siamo passati da una paginetta per la dichiarazione dei redditi a decine di pagine accompagnate da volumi di spiegazione. La giungla contributiva favorisce più la fiscalità generale o gli evasori?
  • Il progresso tecnologico ha aumentato nell’ultimo secolo la produttività e la ricchezza disponibile, come mai è avvenuto nella storia dell’umanità. Come distribuire la ricchezza in funzione del merito e del diritto di tutti alla sopravvivenza? Quali sono gli impedimenti al reddito universale uguale per tutti incassabile o detraibile dalle tasse?
  • La trasformazione digitale offre l’opportunità di semplificare il rapporto con i contribuenti e permette un più efficace controllo degli evasori. Sarebbe utile investire in un progetto di digitalizzazione per individuare i sospetti evasori che spendono più di quel che guadagnano e posseggono, come avviene in Germania ed altri Paesi? 
  • Insomma, come pagare tutti per pagare meno, rendendo il Paese più onesto e civile?
La lotta all’evasione fiscale è il primo dei progetti per l'equità e la legalità di un Paese civile. 

Clicca "Fisco: CIDA, ripensare il rapporto fra fisco e mondo del lavoro" per una sintesi degli interventi.

Clicca il video seguente per assistere alla registrazione della Tavola Rotonda sull'Equità Fiscale
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013