Obiettivo centrato

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, in condizioni meteo avverse durante il primo giorno e di forte vento in entrambe le giornate, si è svolto a Lugnano, in Umbria, il campionato italiano 2020 di Field Target, specialità sportiva di tiro con carabina ad aria compressa.

A cura della Redazione

A vincere il campionato è stata Cristiana Scarpa, Responsabile Servizio Fasi e Assidai, che ha trionfato conquistando il primo posto nella categoria PCP 7,5 Joule. Per la prima volta nella storia, il titolo di Campione Italiano è stato vinto da una donna.

L’obiettivo di questa disciplina, che si svolge nei boschi o nelle radure, trattandosi di una simulazione di caccia, consiste nell’abbattere sagome metalliche poste ad una distanza compresa tra i 9 e i 50 metri (non nota al tiratore): le sagome, devono essere prima stimate e poi colpite in un preciso punto chiamato “kill zone” che ha un diametro di 15, 25 o 40 mm.

Il campionato si è svolto nelle due giornate su due percorsi differenti ciascuno dei quali allestito con 25 piazzole. Ogni piazzola prevede l’abbattimento di due sagome in un tempo massimo di tre minuti per un totale di 50 sagome a percorso. 

Cristiana, da sempre appassionata di armi e di tiro sportivo, pratica Field Target con passione dal 2014.

“Non è facile preparare una gara né mantenere la concentrazione durante tutto il suo svolgimento. Oltre all’allenamento, la carabina deve essere tarata alla perfezione e curata in ogni dettaglio affinché possa rispondere con precisione millimetrica e aderire al tiratore come fosse un abito fatto su misura. Durante tutta la gara, che normalmente dura quattro ore circa, la tenuta psicofisica può essere messa veramente a dura prova. Concentrazione, respirazione e studio/interpretazione di tutti quei fattori che possono influire sulla traiettoria del tiro e di conseguenza sul punto di impatto, sono elementi fondamentali per ottenere un buon risultato”.

Il 26 luglio Cristiana si è posizionata terza all’interregionale centro/nord tenutosi a Grizzana Morandi (BO) e il 20  settembre ha ottenuto il primo posto anche nel Campionato Regionale Lombardia svoltosi a Lazzate (MB).
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013