OMNIBUS Proverbi e modi di dire per vecchi e nuovi milanesi

I proverbi ed i modi di dire in dialetto hanno sempre rappresentato e rappresentano ancora tutt’oggi delle pillole di saggezza popolare, per le considerazioni che esprimono in modo schietto e sintetico; essi rappresentano brevi metafore ricche di significato e di valori sempre validi nel tempo e non solo a livello locale.

Enrico Casati, Guglielmo Scandolara,
Roberto Villa
OMNIBUS
Proverbi e modi di dire per vecchi e nuovi milanesi

Fratelli Frilli Editori
Pagine 492 - euro 14,90

I tre bravissimi autori di questo libro, con un lavoro veramente immane di ricerca soprattutto storica, hanno raccolto 500 proverbi in dialetto milanese ed hanno tradotto (questo è il valore aggiunto del libro) sia la traduzione del proverbio sia il commento e la spiegazione dello stesso in otto lingue diverse: inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, giapponese, cinese e arabo. Se è vero che la storia di un popolo è diversa da quella di un altro, è altrettanto vero che la stragrande maggioranza dei valori e delle sensibilità umane, al contrario, sono simili se non identici. Infatti questi proverbi e modi di dire prendono spunto da un patrimonio comune di vita, come l’amore, la vita, la malattia, di relazioni fondamentali, come l’amicizia, il matrimonio, la famiglia, oppure ancora di rapporti con il potere, come la fame e la povertà contrapposto alla ricchezza. Essi appartengono all’inconscio collettivo che lega tutti quanti su questo pianeta e perciò sono eterni. “E a la fin de la fèra”.
Renzo Bezza


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE A ENTRAMBE LE PRESENTAZIONI

 

L’incontro si terrà in ALDAI - Sala Viscontea Sergio Zeme  - via Larga 31 - Milano
martedì 23 maggio 2017 alle ore 17,30


Gli interessati possono prenotarsi online attraverso il sito www.aldai.it, sezione “Eventi”, selezionando dal calendario la data interessata e compilando gli appositi spazi alla voce “iscriviti all'evento”. Le date pubblicate potrebbero variare successivamente alla stampa della rivista; invitiamo pertanto i lettori a prendere visione delle periodiche newsletter e del sito per dettagli e conferma degli incontri. Per chi non avesse la possibilità di effettuare la prenotazione online è possibile inviare un fax al numero 02/5830.7557 indicando nell’oggetto "1. Le stelle nella stanza" - "2. Omnibus".

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013