Il ducato dell'arcipelago

Nella Storia della Grecia, antica e medievale, l'isola di Naxos (Nasso), la più estesa delle Cicladi, ha sempre rivestito un ruolo centrale. Posta al centro del mare Egeo, tra l'Attica e l'isola di Creta, la sua posizione geografica la destinava fatalmente a svolgere una funzione strategicamente importante per le comunicazioni tra Oriente e Occidente.

Giorgio Campiglio

IL DUCATO DELL'ARCIPELAGO 
Storia di uno Stato italiano
Greco & Greco Editori 
Pagine 122 - euro 10,00
Gli insediamenti crociati del cosiddetto "Outremer" erano destinati a rimanere un fallimento e con essi anche i fondachi commerciali che le Repubbliche Marinare possedevano nel Levante e nel mar Nero. Per primi furono i mercanti-pirati genovesi, ma il merito maggiore deve essere riconosciuto ai crociati e alle loro qualità di combattenti che riuscirono a consolidare il Ducato dell'Arcipelago, uno stato indipendente che per la sua straordinaria vitalità sopravvisse dal 1207 al 1566 d.C. Il clima di libertà religiosa e culturale si rivelò la chiave di volta del successo del Ducato dell'Arcipelago. La riconosciuta presenza a Naxos di un patriarca greco-ortodosso e di un vescovo latino-cattolico rappresentò un esplicito riconoscimento della libertà religiosa grazie a queste condizioni potè affermarsi nel Ducato un'originale forma di cultura italo-ellenica con una speciale lingua.

Giorgio Campiglio è nato il 29 aprile 1942 a Milano. Appassionato di storia si è dedicato soprattutto all'emigrazione italiana nel mondo. Nel 2009 e nel 2013 sono stati pubblicati L'altra Italia, il Rio de la Plata dalle origini alla Repubblica (Bietti) e con la Greco&Greco: L'altra Italia, storia del Rio de la Plata dalla Repubblica a Peròn (1853-1955) (Greco&Greco editori), Africa Bianca - dalle origini all'indipendenza (1652-1910).

Il volume è disponibile in Amazon oppure nelle librerie di Milano: 
Hoepli, Feltrinelli e Cultora (via Lamarmora 24 - milano@cultora.it).

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013