La carriera perfetta
Come costruire un percorso per raggiungere i propri obiettivi
L’idea di ‘carriera perfetta’ sintetizza il quadro che gli Autori hanno tratto dagli incontri con numerosi manager – il cui percorso professionale poteva definirsi perfetto – ed è uno dei principali temi sviluppati da Claudio Ceper nei suoi numerosi seminari presso università e associazioni, compresa ALDAI-Federmanager.
Il contenuto del libro non è teoria, ma storie di vita vissuta. Una sorta di guida e bussola per trovare la propria “carriera perfetta”. La vita lavorativa di ognuno è fatta di fasi, di istanti, di evoluzione: dalle prime esperienze alle sfide professionali e alla valutazione delle opportunità migliori, fino all’epoca della maturità e purtroppo – qualche volta – della necessità di ricollocarsi.
In un mondo del lavoro come quello di oggi avere un supporto di consigli pratici e strumenti preziosi per affrontare la quotidianità, ma anche per pianificare e gestire il proprio percorso di crescita professionale, è quanto mai utile.
Questo libro è la sintesi di un’amplissima casistica di “vite professionali” che consente di delineare i contorni di una carriera perfetta, come ha riconosciuto nella postfazione Laura Bruno.
I numerosi aneddoti presentati raccontano tutto il “ciclo di vita” professionale di una persona: ecco il neolaureato alle prime esperienze che cerca di orientarsi in un mercato del lavoro complesso, seguito dal giovane trentenne in cerca di nuove opportunità e sfide professionali; ecco poi il quarantenne che deve decidere se prendersi un periodo di riflessione e, alla fine, quei manager che, ormai over 50, devono purtroppo trovare una ricollocazione.
Il libro si rivolge in particolare a coloro che desiderano sviluppare il proprio percorso di carriera. Il primo passo per avviare un processo di miglioramento della propria carriera – e orientare nel modo corretto il network di persone con le quali condividere le riflessioni sulla vita professionale – è sicuramente quello di effettuare una riflessione e un’autoanalisi, per trovare il punto 0 da cui ripartire.
Gli autori – Claudio Ceper e Pietro Varvello – grazie alla lunga e consolidata esperienza, rispettivamente nel campo dell’head hunting e in quello del coaching, sono riusciti a fare una sintesi di una vastissima casistica di esperienze professionali che alimentano preziosi consigli su comportamenti e atteggiamenti indispensabili per costruire una carriera professionale.
Claudio Ceper – dopo una consolidata esperienza come manager – nel 1986 entra nel mondo dell’Executive Search con Egon Zehnder lnternational. Dal 2012 al 2018 è stato Presidente del Forum della Meritocrazia, ente senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere la meritocrazia nel nostro Paese e – negli stessi anni – consigliere responsabile del Career Advice della Bocconi Alumni Association. Da 11 anni si dedica ad affiancare i manager nella gestione strategica delle loro carriere.
Pietro Varvello, dopo una lunga esperienza di gestione aziendale nel corso della quale ha ricoperto posizioni di amministratore delegato di grandi imprese, si è dedicato al coaching e alla consulenza per lo sviluppo di opportunità di carriera e crescita professionale, aiutando oltre 500 manager negli ultimi dieci anni.
SAVE THE DATE
Claudio Ceper e Pietro Varvello presenteranno
La carriera perfetta
La carriera perfetta
martedì 26 novembre 2024 alle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it
01 novembre 2024