Le stelle nella stanza
Bruno Longanesi coglie l’essenza dei ricordi e li trasforma in argomenti di indagine personale. Non è dato di capire quanta verità sia nei suoi racconti e quanto, dopo l’incipit iniziale del ricordo, sia il tutto irrorato di fantasia. Questo non è dato da vedere e non è importante sapere. Riesce sempre a farci entrare in un percorso dove la nostra mente segue il suo cuore e le sua umanità.
LE STELLE NELLA STANZA
Collana I Salici
Montedit
pagine 451 - euro 17,00
La montagna è qui l’ambiente ideale per le vicende, come lo sono state, in precedenti libri, l’Africa e la guerra. Qui è l’amore per i monti: bellissime le descrizioni del Rosa che rappresenta l’immagine della poesia. Il tema del Rosa, i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi ghiacciai eterni fanno da cornice alla vicenda di persone legate da quella grande umanità ed amicizia che fanno dell’autore uno scrittore di vita ed amore. Di quella vita che lega indissolubilmente gli uomini che hanno provato emozioni fortissime insieme. E non ha senso sapere il luogo dove si svolgono, ma sapere che, come in guerra, la sopravvivenza è legata alla persona da un filo sottile. Sempre per chi si pone obiettivi sfidanti, e lo fa con altri, il risultato positivo o negativo porta in ogni caso a legami duraturi.
Ma non c‘è solo la montagna. Non è necessaria solo la montagna.
C’è anche l’amore giovanile ricordato da una comunicazione dall’estero lontano che porta il pensiero a Garisenda, la Dina del primo amore, che era sempre in fuga all’arrivo dell’autore e che, ritrovata, fa capire l’errore della lontananza. C’è soprattutto il sentiero che porta al fondo valle come un percorso di riconsiderazione del proprio vissuto. Un percorso a tappe, “nello spazio e nel tempo”, di una vita vissuta intensamente. Un uomo che si accorge che orgoglio e presunzione rendono fragile col procedere degli anni, che si trova in un vuoto di forze e di pensiero e che vede, egli cattolico non praticante, un futuro possibile solo nel crocefisso dell’ultimo sentiero.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE A ENTRAMBE LE PRESENTAZIONI
L’incontro si terrà in ALDAI -
Sala Viscontea Sergio Zeme - via Larga
31 - Milano
martedì 23 maggio 2017
alle ore 17,30
Gli interessati possono prenotarsi online
attraverso il sito www.aldai.it, sezione “Eventi”,
selezionando dal calendario la data interessata e compilando gli appositi spazi
alla voce “iscriviti all'evento”. Le
date pubblicate potrebbero variare successivamente alla stampa della rivista; invitiamo
pertanto i lettori a prendere visione delle periodiche newsletter e del sito
per dettagli e conferma degli incontri. Per chi non avesse la possibilità di
effettuare la prenotazione online è possibile inviare un fax al numero
02/5830.7557 indicando nell’oggetto "1. Le
stelle nella stanza" - "2. Omnibus".