Quello che i ragazzi non dicono

Un libro che può essere molto utile per evitare errori, anche involontari, nell'educare e comprendere gli adolescenti.

Gianni Fossati

Socio ALDAI

Nan Coosemans
QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO
Comprendere, interpretare i silenzi degli adolescenti
Sperling&Kupfer 
Pagine 215 - euro 16,90

Ventitré capitoletti che la formatrice e mamma di due ragazzi, da vent'anni impegnata nel campo della crescita personale, ha deciso di offrire ai lettori che intendono salvaguardare o recuperare il rapporto difficile con i figli.
Lo spirito è quello che l’ha guidata a fondare sette anni fa “Younite”, un’organizzazione di formazione che opera a livello nazionale ed internazionale sviluppando programmi scolastici, workshop e campus  dedicati agli adolescenti e alle famiglie.
L’autrice si sofferma sui serissimi problemi che interpellano conflitti familiari, insuccessi scolastici, bullismo, problemi alimentari, uso e abuso dei telefonini e dei social, prime esperienze sessuali.
Ma è soprattutto un libro che da voce agli adolescenti e suggerisce ai genitori come stare loro vicino in questa fase delicata della crescita. Con l’arrivo dell’adolescenza, la confidenza e la spontaneità intima che caratterizzano il rapporto tra genitori e bambini sembrano interrompersi improvvisamente. I ragazzi diventano taciturni, insofferenti alle regole, ribelli e i genitori si scoprono ansiosi, incerti nel comprendere i sentimenti e gli atteggiamenti dei figli.
Mentre i ragazzi cominciano a prendere le distanze dalla famiglia, i genitori reagiscono spesso con divieti e controlli più severi, dettati da timori e preoccupazioni oppure col tentativo di guidare le scelte dei figli, di decidere al posto loro.
Il volume della Coosemans è anche una sorta di diario e di racconti che ci introducono in questo mondo per conoscere le paure, i bisogni e i desideri. Per comprendere come vivono i fallimenti scolastici, la separazione dei genitori, la violenza dei bulli, i disagi rispetto al proprio corpo. E ci aiuta a scoprire parole e i gesti che permettono ai genitori di essere il sostegno di cui i figli hanno bisogno per trovare la loro strada e camminare sicuri.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013