Stretto di Messina: il nuovo Quaderno 32 ALDAI - Verso la scelta della soluzione sostenibile
Nell’ambito delle iniziative del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021” dell’ASviS, lunedì 11 ottobre 2021 si è svolto il webinar “L’attraversamento stabile dello stretto di Messina: presentazione del nuovo Quaderno 32 ALDAI - Verso la scelta della soluzione sostenibile”
L’evento, organizzato dal Comitato Infrastrutture, Trasporti e Logistica, è segno dell’attenzione che ALDAI-Federmanager, punto di riferimento per la realtà manageriale del territorio, riserva a temi oggi più che mai strategici e di interesse per la classe dirigente.
Un esempio concreto è il Quaderno 32 ALDAI prodotto da un gruppo di studio del detto Comitato, a cui si sono aggregati esperti di vari settori e organismi, per dare seguito alle prime valutazioni sul tema, sviluppate già in un convegno del dicembre 2019.
Lavorando nell’arco di una quindicina di mesi tra il 2020 e il 2021, il gruppo ha presentato una sua prima versione il 7 giugno 2021 dichiarandola “aperta” a prevedibili aggiornamenti ed integrazioni.
Nel quaderno, di circa 400 pagine, dopo aver esaminato la lunga e controversa storia del ponte sullo Stretto, il Gruppo ha anche focalizzato l’attenzione su soluzioni di attraversamento realizzate nel mondo in ambienti con analoghe complesse problematiche (tettonica e sismicità, geologia, mare, venti, antropizzazione e problematiche di mobilità persone e merci).
Tenendo conto delle recenti decisioni del Governo italiano, anche sulla base della relazione completata dal Gruppo di Lavoro del MIT il 30/04/2021, il Quaderno è stato aggiornato con due appendici e con integrazioni volte a sottolineare la necessità di sostenibilità delle proposte.
I risultati di questo ulteriore lavoro sono stati presentati nel corso di un webinar l’11 ottobre u.s., nell’ambito delle iniziative del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021” dell’ASviS.
In estrema sintesi, le conclusioni di questo ultimo evento si focalizzano su:
- L’esigenza di garantire la sostenibilità, compatibilità ambientale, trasportistica ed economica dell’opera
- La necessità di procedere ai previsti studi di fattibilità sull’attraversamento dello Stretto estendendone l’ambito anche a soluzioni diverse dal pur necessario confronto tra il ponte a campata unica e l’alternativa a tre campate, con l’ulteriore approfondimento relativo agli impalcati, al sistema di sospensione, alle fondazioni dei piloni in mare
- La necessità di dare corso ad un dibattito pubblico che non parta da posizioni preconcette e fuorvianti, realizzando un confronto serio ed indipendente, utile anche alla generale crescita culturale che tenda alla scelta della soluzione maggiormente sostenibile.
Per info e documentazioni: ComitatoTrasporti@gmail.com
13 ottobre 2021