Meglio prevenire che curare
Il progresso della medicina è fra i principali fattori di allungamento della vita, ma non tutti i malanni sono curabili, e la prevenzione può aiutarci a vivere meglio e più a lungo.
A cura della redazione
Il concetto di prevenzione, comune a molti ambiti, è concepito come l'insieme di azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. In ambito sanitario la prevenzione si esplicita nella profilassi primaria, che include tutte le procedure medico sanitarie per prevenire l'insorgere di una malattia cronica o l'acquisizione di un'infezione nel caso delle malattie infettive, e nella prevenzione vera e propria per intercettare il prima possibile l’insorgere di un’infezione, evitandone il conclamarsi, per bloccare l’acutizzarsi di una patologia o evitare il peggiorarsi di una malattia cronico degenerativa.
Spesso si legge che la “società del benessere” ha perso di vista il significato della parola prevenzione finendo per farla coincidere con un insieme di visite ed accertamenti diagnostici confondendo così prevenzione con diagnosi precoce mentre, per evitare l’insorgere delle malattie è necessario lavorare sul proprio equilibrio psico-fisico e su stili di vita sani.
L’allungarsi della vita media, nei paesi sviluppati, è sicuramente dovuto all’aumento di consapevolezza delle persone sulla necessità di “vivere in modo sano” ma anche alla possibilità di sfruttare i costanti sviluppi di medicina e chirurgia, della diagnostica, della farmacologia e, negli ultimi decenni, anche della genetica che, accelerando la comprensione dell’origine di molte patologie, ne permetterà anche una diagnostica di tipo predittivo.
La convinzione che sul tema prevenzione ci sia sovra informazione ma non sempre fondata su basi scientifiche e talvolta guidata più da finalità commerciali che dal bisogno di tutelare la salute pubblica, ci ha indotto ad intraprendere il Progetto Prevenzione di ALDAI, nato un anno fa, in seno al Gruppo VDS ed in collaborazione con VISES. L’obiettivo primario è quello di mettere a disposizione dei soci ALDAI e delle loro famiglie eventi su tematiche specifiche coinvolgendo specialisti in grado di fornire un quadro chiaro sulle origini delle patologie e di tracciare il confine tra un buon approccio alla prevenzione e falsi miti.
Il Progetto si basa sui seguenti capisaldi:
- il Gruppo è composto per buona parte da professionisti che lavorano o hanno lavorato a lungo in ambito sanitario;
- può contare sulla stretta cooperazione ALDAI-FASI-ASSIDAI;
- sta collaborando con importanti Gruppi che fanno della sanità di eccellenza un proprio punto di forza ed ha intrapreso lo sviluppo di una rete di contatti con Aziende Sanitarie ad alta specializzazione per garantire la massima competenza sui singoli temi.
Nel corso del 2018 abbiamo organizzato tre eventi relativi alle seguenti tematiche:
- Gli screening dei tumori: una risorsa di salute, un diritto, una scelta consapevole a cura di Luigi Bisanti, già Direttore del Servizio di Epidemiologia dell’ASL di Milano - di seguito tre video sull'incontro;
- La Sindrome Metabolica con Salvatore Badalamenti responsabile dell’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi di Humanitas, e con Bruno Restelli Direttore del Poliambulatorio Saint Bon del Centro Diagnostico Italiano - di seguito il video dell'incontro;
- Le ischemie cardiovascolari, i fattori di rischio, gli indicatori di controllo e la sua prevenzione attraverso adeguati: stili di vita, diagnostica e terapie farmacologica, a cura di Riccardo Bigi (Coordinatore Area Cardiologica Centro Diagnostico Italiano Saint Bon) e di Giulio Stefanini (Cardiologia Clinica ed Internistica: Esperto nel trattamento della cardiopatia ischemica.) - di seguito il video dell'incontro.
Gli eventi hanno avuto un riscontro positivo da parte dei colleghi presenti in sala ed una partecipazione sempre maggiore da parte di chi ci seguiva remotamente via streaming. Per chi fosse interessato i video prodotti sono ancora accessibili cliccando le immagini precedenti.
Visto l’interesse dimostrato dai Soci abbiamo deciso di mantenere vivo il Progetto anche nel 2019 ed organizzeremo un minimo di 3 eventi nel corso dell’anno la cui agenda non è ancora consolidata, ma possiamo anticipare alcuni temi che ci piacerebbe proporvi: prevenzione uomo: prostatica e urogenitale; il mal di schiena: come prevenirlo ad ogni età e come curarlo; le ischemie cerebrovascolari; il tumore al colon-retto:
Nella speranza di poter presto mettere a disposizione altre iniziative informativo-formative su tematiche legate alla salute, diamo appuntamento a tutti ai prossimi eventi per i quali forniremo puntuale informazione.
08 dicembre 2018