Informazione ai colleghi pensionati

Con lettera del 24 marzo 2016 il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, nel riepilogare le iniziative assunte dalla Federazione contro il blocco della perequazione automatica delle pensioni per il biennio 2012-2013, ha fornito ai colleghi pensionati alcune indicazioni da adottare in merito e descritte nella circolare n. 2569 di pari data del Direttore Federmanager Mario Cardoni.

Salvatore Martorelli

Giornalista - Consulente Previdenziale

Queste ultime attengono alle azioni da porre in essere per evitare eventuali eccezioni di intervenuta prescrizione da parte dell’Inps, nel caso in cui la Corte Costituzionale, decidendo il ricorso presentato dalla nostra Associazione al Tribunale di Palermo, pronunciasse la illegittimità costituzionale della Legge n.109/2015.
Detta legge, come è noto, interpretando la sentenza della Consulta, ha continuato a negare la perequazione per i trattamenti superiori a 6 volte il trattamento minimo Inps.
Sull’argomento, da parte di numerosi colleghi, pervengono richieste di chiarimenti circa le modalità di inoltro all’Inps della lettera di “Richiesta di ricostituzione e/o ricalcolo della pensione e pagamento degli arretrati per gli anni 2012-2013” di cui si è fatto cenno in premessa e riportata a lato.
Al riguardo si precisa quanto segue:
  • non sono interessati all’invio della citata lettera di interruzione dei termini i colleghi la cui pensione ha decorrenza successiva al 31 dicembre del 2012; nei loro confronti, infatti, la sentenza della Corte Costituzionale non trova applicazione;
  • non sono, altresì, interessati all’invio i colleghi pensionati, il cui importo di pensione alla data del 31 dicembre 2011 era inferiore a €. 1.405,05; nei loro confronti non c’è stato alcun blocco della perequazione;
  • la lettera va inviata, senza che sia necessario indicare in dettaglio l’ufficio competente, alla Sede Centrale Inps, Via Ciro il Grande 21 – 00144 Roma, ed alla Sede locale Inps che ha in carico la pensione di cui si è titolari; tale dato è desumibile dal certificato di pensione(mod. Obis/M) inviato dall’Inps o scaricabile dal sito dell’ente;
  • alla richiesta va allegata copia del documento di riconoscimento;
  • la lettera va inviata per Raccomandata con Avviso di Ricevimento; l’invio alla Sede locale può avvenire anche tramite PEC (se si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata), agli indirizzi email dell’Inps riportati nel sito: www.inps.it/contatti/le-sedi-inps
  • non è necessario indicare nella lettera l’importo delle somme che spetterebbero in caso di accoglimento della richiesta.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013