ALDAI-Federmanager rinnova gli organi sociali

L’Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali rinnova in primavera gli organi elettivi: il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri

Oltre 15mila associati voteranno in primavera i candidati per eleggere 20 consiglieri in servizio e altrettanti pensionati, iscritti da almeno un anno, oltre a tre Revisori dei Conti e altrettanti Probiviri. Tali organi elettivi resteranno in carica fino alle successive elezioni del 2024.
Mai come in questo momento è importante dar voce alla nostra categoria, per rappresentarla al meglio, ma anche per farle avere un ruolo da protagonista nel costruire la ripresa del nostro Paese!

Il Consiglio Direttivo elabora la politica generale dell'Associazione e promuove le iniziative per realizzarla; partecipa al dibattito sui rinnovi contrattuali; delibera sulla gestione straordinaria sociale; approva il bilancio preventivo ed elabora la relazione a consuntivo; nomina il Presidente, il Tesoriere, i Vicepresidenti e i componenti della Giunta, i Consiglieri Federmanager Nazionali e ogni altra funzione prevista dallo Statuto (disponibile sul sito). L’impegno del Consigliere implica la partecipazione alle riunioni (dalle 18 alle 20), almeno una volta ogni quadrimestre, e abitualmente 10 volte l’anno, anche in videoconferenza dalla diffusione della pandemia. A sua scelta il Consigliere può impegnarsi maggiormente a favore dell’Associazione e della categoria assumendo altri eventuali incarichi come Consigliere Nazionale, componente di Commissioni o di CdA degli enti collegati a Federmanager.
L’Associazione ALDAI rappresentare la Dirigenza delle province di Milano, Monza-Brianza, Lodi, Sondrio, e in tale ottica esorta la candidatura dei colleghi, di Grandi, Medie e Piccole imprese rappresentative del territorio, per offrire un’ampia scelta di candidati fra i quali ciascun associato potrà esprimere un massimo di 15 preferenze.
La candidatura al Consiglio Direttivo può essere motivata dalla volontà di partecipare attivamente e contribuire, pro bono, alla ripresa del settore industriale italiano, alla valorizzazione della categoria, alla vita associativa e allo sviluppo del networking, alla gestione dell’Associazione, a promuovere iniziative di interesse sociale, ad assumere ruoli di rappresentanza e responsabilità. 

Il Collegio dei Revisori dei Conti, costituito da tre componenti effettivi e due supplenti iscritti all'Albo dei Revisori dei Conti controlla la gestione economica e finanziaria dell'Associazione, partecipa senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio Direttivo e alle riunioni di Giunta Esecutiva.

Il Collegio dei Probiviri, composto da tre membri effettivi e due supplenti iscritti da almeno cinque anni ad ALDAI, rappresenta la giustizia interna autonoma e inappellabile dell’Associazione per dirimere eventuali controversie tra associati e vigilare sul rispetto del Codice Etico, dello Statuto e del Regolamento.

La partecipazione dei Consiglieri, dei Revisori dei Conti e dei Probiviri è su base volontaria, senza remunerazione, in quanto attività solidaristica a favore dei colleghi e impegno etico per la valorizzazione della categoria.

La dirigenza, caratterizzata da competenze, impegno, valori etici e morali, sia in ambito lavorativo e professionale sia nei confronti della società civile, intende essere esempio e riferimento per l’opinione pubblica. Un corpo sociale impegnato per il progresso e il benessere del Paese, per creare fiducia e prospettive di sviluppo a favore delle nuove generazioni.

Candidati, se vuoi valorizzare il tuo impegno associativo ! 

ALDAI invierà a tutti gli associati il modulo di candidatura che gli interessati potranno utilizzare completandolo con almeno 5 firme di soci in regola coi pagamenti e “presentatori” di un'unica candidatura.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013