Novelle del ’900

“Il libro è un coltello, non un burro. Il libro è un corpo, non un erbario. Il libro è un mare, non un muro”, questa è la definizione che Massimo Recalcati ci dà del libro. Il Gruppo Cultura, per l’edizione 2020, propone un salotto letterario a dimensione tascabile dal titolo Novelle del ’900: testi brevi e romanzi tratti dalla lettaratura italiana, francese, tedesca, russa, inglese e americana. Leggi »

Anche tu puoi salvare una vita

In Italia ogni anno circa 70.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco, e solo il 15% di queste sopravvive. La presenza e l’intervento tempestivo di personale non sanitario, che abbia seguito il corso BLSD – Basic Life Support & Defibrillation, aumenta tuttavia notevolmente le probabilità di sopravvivenza. Leggi »

Programma Eventi ALDAI-Federmanager

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Il ruolo del manager nel mondo VUCA

Lo scenario politico-economico si presenta sempre più complesso e articolato: dai dazi al riaccendersi di tensioni locali fino all’instabilità politica. Sono diversi i fattori critici che impattano sulle aziende e sulle decisioni di chi ogni giorno deve analizzare, valutare e assumersi responsabilità: i MANAGER Leggi »

Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese. Leggi »

A Giuseppe Firrao

I colleghi dell’associazione ALDAI-Federmanager esprimono il cordoglio per il decesso avvenuto venerdì 1° novembre 2019 nel luogo di nascita ad Atina presso Cassino. Il giorno precedente Beppi aveva completato una delle iniziative di solidarietà, partecipando alla cerimonia di consegna di un defibrillatore a nome di VISES Milano al Sindaco di Atina e degli attestati di operatori BLSD ai volontari che avevano partecipato al corso. Leggi »

La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »

Con la cultura si mangia eccome

L’industria della cultura è un incredibile volano di sviluppo per l’economia italiana. Oltre 400mila imprese da gestire con efficienza: il metodo e le competenze manageriali sono prerequisito per qualsiasi incarico di direzione artistica. Leggi »

Manager e tech intensity: un impulso alla strategia digitale

Adattarsi ai mercati, diventare valore aggiunto per i clienti, attrarre talenti e formare i dipendenti.
In occasione del Summit all'Università Bocconi dello scorso 30 maggio, il CEO di Microsoft ha commento la situazione italiana di fronte a una platea di un migliaio di persone tra cui 150 manager di altrettante aziende italiane: “L’innovazione può diventare una forza importante solo se si arriva a usare la tecnologia a 360 gradi”. Leggi »

Al via anche iniziative giudiziarie

Un contesto legislativo complicato e contraddittorio ha indotto a studiare con rigore le contromisure per la difesa di diritti elementari.
Si passa all'azione, anche in previsione di scenari prevedibilmente rischiosi, nonostante l'ostentazione di ottimismo in risposta alla lettera di richiamo dell'Europa sui conti pubblici. Leggi »

Nell'Italia del futuro, manager, merito e intelligenza collettiva

L’avvicinarsi del tradizionale e importante appuntamento con l’Assemblea Annuale di ALDAI-Federmanager, un evento molto sentito non solo dall’Associazione ma anche dagli iscritti come momento di confronto e di approfondimento, offre tradizionalmente l’occasione per una panoramica delle attività e dei servizi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. Leggi »

Servizio Sindacale

Seppur nell’ultimo trimestre dell’anno 2018 sia stata rilevata una caduta della produzione industriale italiana, in Lombardia – come segnala il nostro osservatorio – dopo gli anni di crisi, è continuato per tutto l’anno un trend di “stabilizzazione”. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’Area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di proselitismo. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Dodici mesi di forte impegno, determinazione, eventi, attività, incontri, valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI-Federmanager con l’obiettivo di promuovere, tutelare e rappresentare al meglio la realtà manageriale sul territorio di rappresentanza. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

Nell’epoca della digitalizzazione e globalizzazione, i limiti della comunicazione si sono liquefatti nell’interconnessione globale ed hanno lasciato spazio ad un relativismo di fondo che può essere interpretato quale opportunità di ampliamento degli orizzonti o può suscitare incertezza per il futuro. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring offre ai Soci ALDAI l’opportunità di instaurare un dialogo con un Dirigente Senior con il quale potersi confrontare liberamente e focalizzare gli obiettivi professionali attraverso un percorso guidato. Leggi »

ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista “Dirigenti Industria”, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale con un filo diretto con Federmanager. Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Coerentemente con l’azione già sviluppata negli ultimi anni, anche nel 2018, la Commissione Sindacale e Lavoro ALDAI ha focalizzato l’attenzione, con riunioni mensili, sul rinnovo del CCNL e sull’azione di coinvolgimento ed integrazione dei colleghi delle RSA milanesi. Leggi »

Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria

Le attività della Commissione sono state in prevalenza orientate sul settore “assistenza sanitaria” nel quale ALDAI può esercitare un’attività di influenza sugli enti Fasi e Assidai, rispettivamente partecipato e controllato da Federmanager, mentre per quanto riguarda gli aspetti previdenziali, con l’eccezione di Previndai, che tuttavia costituisce una quota minimale del trattamento previdenziale, né ALDAI né tantomeno la commissione, hanno mezzi che vadano oltre la presentificazione delle proprie istanze al Governo attraverso la federazione. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione ha il duplice scopo di sviluppare la proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore di quelle dei nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando con una attività comune le proposte più opportune al contributo della crescita dell’Associazione. Leggi »

Comitato Pensionati

Riassumere quanto svolto nel corso del 2018, anno in cui si è dedicato particolare impegno per far fronte alle molteplici sollecitazioni pervenute nel corso degli ultimi tempi è certamente un esercizio utile, ma non semplice. Leggi »

Gruppo Giovani

Nel 2018 il Gruppo Giovani ALDAI si è impegnato per aumentare la rappresentanza dei colleghi nel Consiglio Direttivo ALDAI conseguendo la nomina di: Marco Albini, Francesca Boccia, Sergio Quattrocchi e Stephanie Steidler, portando al 10% i giovani in consiglio. Leggi »

“Se…ci sei…batti un colpo”

Vorrei informare i colleghi che il Comitato Pensionati ALDAI-Federmanager non ha smesso di seguire con attenzione e sostegno, anche verso il nostro vertice Confederale, la situazione determinatasi sui trattamenti pensionistici. Il ricorso alla magistratura, al fine di averne chiare pronunce deve essere perseguita, con sostegno corale. Leggi »

Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria

Le attività della Commissione sono state in prevalenza orientate sul settore “assistenza sanitaria” nel quale ALDAI può esercitare un’attività di influenza sugli enti Fasi e Assidai, rispettivamente partecipato e controllato da Federmanager, mentre per quanto riguarda gli aspetti previdenziali, con l’eccezione di Previndai, che tuttavia costituisce una quota minimale del trattamento previdenziale, né ALDAI né tantomeno la commissione, hanno mezzi che vadano oltre la presentificazione delle proprie istanze al Governo attraverso la federazione. Leggi »

Collezionismo & filatelia

Parlare di filatelia e collezionismo è un tutt’uno. Si dice che la filatelia sia la principessa degli hobby, nata a fine ‘800, mentre il collezionismo trova origine sin dall’antichità: raccogliere, conservare e ordinare si può assumere sia iniziato con lo sviluppo della civiltà dell’uomo. Ma qual è lo stimolo e che cosa fa scattare questa molla? Leggi »

Modelli di gestione della transizione energetica: il caso Enel

Nell’attuale fase di transizione energetica, tutti gli occhi sono puntati non solo sui costi dell’energia, ma sull’impatto che l’intera filiera di produzione di energia elettrica ha sui cambiamenti climatici. Al fine di ridurre l’impatto delle emissioni clima-alteranti, modelli di economia circolare stanno sempre più diffondendosi come modelli di business anche nei settori della old economy, come quello di produzione e gestione dell’energia elettrica. Leggi »

Managerializzazione e competenze: il futuro delle imprese

I manager, promotori di sviluppo e innovazione.
La recessione tecnica degli ultimi due trimestri 2018 suona come un campanello d’allarme e richiama l’attenzione sulla necessità di aumentare l’impegno e la collaborazione fra tutte le rappresentanze sociali per un concreto impegno per il rilancio economico e valoriale del Paese. Leggi »

Il valore del capitale umano: insieme per fare la differenza

ALDAI-Federmanager rappresenta e mobilita una ricchezza importante, un bacino di capitale umano e competenze professionali, che unisce valori, esperienze e capacità. Una categoria, quella manageriale, composta da uomini e donne in prima linea, impegnati ogni giorno alla guida di aziende in continua evoluzione: in un contesto di profondo cambiamento del mondo dell’industria e del lavoro, a loro sono quotidianamente richiesti competenza, pragmatismo, flessibilità e complex problem solving per affrontare con concretezza il presente e, con visione strategica di lungo termine, anche cogliere i segnali deboli del mercato per anticipare e soddisfare le future esigenze. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore degli nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando insieme le più utili per il contributo allo sviluppo dell’Associazione. Leggi »

Israele: misticismo, storia e modernità

Israele è una destinazione imperdibile, dove religione, storia e modernità si fondono in un unicum che affascina. Ed è proprio per andare alla scoperta di questa incredibile terra che lo scorso 2 dicembre siamo partiti alla volta di questo piccolo e poliedrico Paese. Leggi »

In memoria di Luciano Cremonesi

Il 2 gennaio 2019 ci ha lasciati in silenzio e riservatezza il Dottor Luciano Cremonesi, socio dal 1985, Vicepresidente, Tesoriere ALDAI, rappresentante sindacale aziendale dirigenti Sip-Telecom, ha sempre interpretato con scrupolosa diligenza lo spirito associativo, fornendo un prezioso contributo nei diversi ruoli che di volta in volta ha assunto. Leggi »

I fondi europei tra oggi e domani

La Commissione europea ha presentato una proposta ufficiale al Consiglio ed al Parlamento europeo sulle modalità di impiego dei 1.136 miliardi di euro (a prezzi costanti del 2018) che gli Stati Membri avranno a disposizione nel prossimo settennato. Leggi »

Protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere

La IV Rivoluzione Industriale ci impone di fare i conti con nuove sfide dove la parola chiave è interconnessione e, in un futuro che è già iniziato, dobbiamo essere in grado di gestire e mettere in atto le roadmap tecnologiche anche attraverso il ruolo imprescindibile che svolgeranno la formazione e l’informazione, per essere manager 4.0, orientati all'open innovation, al lavoro in team e al networking. Per evitare di essere grandi un solo giorno e creare invece prospettive di successo duraturo, bisogna impegnarsi e anticipare i cambiamenti. Leggi »

Protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere

La IV Rivoluzione Industriale ci impone di fare i conti con nuove sfide dove la parola chiave è interconnessione e, in un futuro che è già iniziato, dobbiamo essere in grado di gestire e mettere in atto le roadmap tecnologiche anche attraverso il ruolo imprescindibile che svolgeranno la formazione e l’informazione, per essere manager 4.0, orientati all'open innovation, al lavoro in team e al networking. È tempo di rimboccarsi le maniche e di passare dalle parole ai fatti. Motori avanti tutta! Leggi »

Rinnovo cariche sociali ALDAI per il triennio 2018-2021

Si sono concluse le operazioni elettorali per il rinnovo delle
Cariche Sociali ALDAI per il triennio 2018-2021.
Per la prima volta, i soci che ne hanno fatto richiesta hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio voto attraverso la modalità telematica. Ha scelto questa opzione il 10,95% del totale dei soci raggiunti tramite mail. Leggi »

Associati da 40 e 50 anni

Si è svolta il 26 novembre 2018 nella prestigiosa cornice dell’Università Statale di Milano la cerimonia di premiazione degli iscritti ad ALDAI-Federmanager da 40 e 50 anni (e qualcuno anche di più). Un pomeriggio che ha visto il Vicepresidente Schianchi introdurre l’evento con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Villani, seguiti da un accorato appello all’unione dei pensionati e da una immagine chiara della situazione attuale, in cui i Dirigenti e le loro pensioni sono sotto attacco. Leggi »

Piazza Omonia

Come sanno bene i molti turisti innamorati della Grecia, nella capitale Atene, due sono i luoghi a tutti noti in cui andare, trovarsi, convergere: piazza Syntagma (Costituzione), sede ufficiale del Parlamento e luogo di tutte le manifestazioni, e piazza Omonia (Concordia), più commerciale, un po’ slabbrata, ma vero centro della vita cittadina, dove tutti si trovano per poi disperdersi attorno, nelle zone più diverse che la circondano. Leggi »

Piazza Omonia

Come sanno bene i molti turisti innamorati della Grecia, nella capitale Atene, due sono i luoghi a tutti noti in cui andare, trovarsi, convergere: piazza Syntagma (Costituzione), sede ufficiale del Parlamento e luogo di tutte le manifestazioni, e piazza Omonia (Concordia), più commerciale, un po’ slabbrata, ma vero centro della vita cittadina, dove tutti si trovano per poi disperdersi attorno, nelle zone più diverse che la circondano. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013