Programma Eventi

I colleghi del Gruppo Cultura e dei numerosi altri Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Assistenza fiscale terza parte

Convenzione Assocaaf 2018


Come pubblicato nelle riviste di febbraio e marzo, nell'ambito dei servizi offerti alla categoria, l'ALDAI mette a disposizione degli iscritti una qualificata assistenza con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 (vedi rivista di marzo) e del Modello Redditi Persone Fisiche. Leggi »

Smart 1 2 3… via!

Smartcity, smartphone, smart watch, smartTv... tutto è diventato smart, tutto è diventato intelligente… tranne noi, che spesso, lottando con il cellulare, il tablet o il PC, temiamo di essere diventati stupidi. Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Alla luce degli obiettivi della SEN 2017 che prevedono da qui al 2030 un notevole aumento del contributo delle fonti rinnovabili alla produzione elettrica italiana ed in considerazione del fatto che quella idroelettrica costituisce ad oggi il 40% circa di tali fonti, c’è da attendersi una positiva risposta ai provvedimenti che ne favoriscono i repowering/revamping nonché lo sfruttamento locale di piccola taglia. Leggi »

Polveri sottili: insieme possiamo ridurle?

Dai dati rilevati nel 2017 dalle ARPA – Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale – emerge che le città più colpite dagli sforamenti giornalieri di concentrazioni di polveri in atmosfera rispetto alla soglia europea – media giornaliera >50 µgr/m3 – sono le città del Nord, capeggiate da Torino con 112 sforamenti, con Milano al settimo posto (97 sforamenti rilevati in via Senato); la prima città non del Nord è Frosinone (nono posto). Leggi »

Le App si conoscono in Via Larga il 12 giugno

Il telefono portatile è diventato lo strumento multifunzionale per accedere alle informazioni e chi non conosce le App (licazioni) rischia di essere escluso dalla società digitale. La mattina del 12 giugno è dedicata agli interessati a conoscere le applicazioni per vivere al passo con i tempi.

A cura della redazione  Leggi »

Geopolitica e cosmo

Circa un anno fa avevamo avuto il piacere di ospitare, qui in ALDAI, Giovanni Bignami, uno degli astrofisici più famosi in Italia e nel mondo, che ci aveva confermato la sua disponibilità, unitamente ad Andrea Sommariva, per la realizzazione di un nostro evento dedicato alla Geopolitica e Cosmo. Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Le sezioni Lombardia e Veneto-Trentino dell’ATI—Associazione Termotecnica Italiana organizzano il convegno che si terrà a Milano, il prossimo 23 Maggio 2018, presso il Centro Congressi FAST (Piazzale R. Morandi) Leggi »

Angry Young Men

I giovani arrabbiati

Il Gruppo Cultura, nell’ambito della sezione “Letteratura”, presenta quest’anno un ciclo di sei incontri sul teatro del Novecento andando a scegliere tra le opere dei più significativi autori del secolo, tenendo conto delle diverse situazioni linguistiche e culturali. Il testo di John Osborne “Look back in anger” (Ricorda con rabbia) è stato scelto a rappresentare il teatro inglese. Leggi »

Servizio Sindacale

Finalmente un segnale indicatore dell’inversione del trend negativo registrato in questi anni di crisi del sistema economico del Paese.
Nel 2017 si è infatti rilevata una
“stabilizzazione” del mercato del lavoro: le grandi aziende hanno in previsione tassi, pur se minimi, di crescita anche in termini occupazionali mentre quelle di piccole e medie dimensioni dichiarano ancora di avere la necessità di ridimensionamenti. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013