PNRR, dalle parole ai fatti: roba da Manager!

Nel corso di un recente webinar a tema investimenti e lavoro nel piano NextGenerationEU promosso tra gli altri dal CNEL, il Commissario europeo per l’Economia Gentiloni ha sottolineato come questo rappresenti il cuore della risposta europea alla pandemia e ai gravissimi effetti che ha prodotto in termini di ferite sociali ed economiche Leggi »

Programma Eventi ALDAI-Federmanager

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Garantire le pensioni … presenti e … future!

Nell’ultima riunione tenutasi in videoconferenza il 14 dicembre 2020, il Comitato Pensionati ALDAI-Federmanager si è impegnato a esaminare la situazione generale della previdenza con particolare riguardo all’evoluzione della giurisprudenza e alle modifiche di assetto che si stanno determinando nel sistema delle pensioni, con una mirata attenzione a quanto potrà interessare i colleghi oggi in servizio! Nell'articolo i principali contenuti della discussione. Leggi »

Candidarsi per valorizzare la dirigenza

In primavera si svolgeranno le elezioni ALDAI-Federmanager per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri che resteranno in carica per tre anni. Un periodo determinante per il rilancio industriale e la rinascita del Paese al quale potrai dare il tuo contributo candidandoti alle elezioni. Leggi »

Manager e imprese per progettare il futuro

La ripartenza dell’industria dopo il blocco imposto dalla pandemia, mentre ancora il mondo si trova ad affrontare l’emergenza sanitaria, è decisiva per il nostro sistema Paese. Questo il messaggio del Presidente Sergio Mattarella in un convegno sul rilancio dell’economia italiana nell’era post Covid. Leggi »

In memoria del Dott. Ennio Peccatori

Con l’avvio della borsa di studio si attua il progetto derivante dall’intesa fra GES (Gruppo Seniores EDISON), in rappresentanza di tale società, la RSA Dirigenti EDISON, la famiglia Peccatori e ALDAI. L’accordo conclusivo, di inizio 2020, pone, infatti, termine a un percorso avviato nel 2016 prima della scomparsa del dott. Peccatori, avvenuta a marzo di quell’anno Leggi »

Pensionati: quali esigenze e quali aspettative?

L’indagine ALDAI 2020 ha messo in evidenza che nei momenti critici, come in questo della crisi da pandemia, sono le iniziative che riguardano la tutela del reddito, della salute e dell’assistenza che prevalgono rispetto alle altre che pure sono necessarie, ma che possono essere rinviate ad un momento successivo alla crisi Leggi »

Manager a fianco di imprese e territori

J. P. Kotler, uno dei più grandi guru del change management, nel suo metodo per gestire il cambiamento parla di otto passi necessari, il primo dei quali definito "sviluppare un senso d'urgenza” e finalizzato ad aumentare l’efficacia della propria “offerta”, ben riflette la condizione che abbiamo vissuto in queste ultime settimane e che, ancora in parte, stiamo vivendo. Leggi »

Alternanza vs PCTO

Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro in Italia: dall’Alternanza Scuola Lavoro ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Seminari di Formazione VISES 2020 Leggi »

Tocca a noi. Senza Manager non c’è rinascita

Nei momenti di difficoltà nascono le opportunità. Einstein diceva: "la crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato". Leggi »

Sommario Attività ALDAI 2019

AVVISO ASSEMBLEA 2020

In considerazione dell’emergenza coronavirus il Consiglio Direttivo ALDAI nella seduta del 20 aprile, verificata l’impossibilità di svolgere la tradizionale assemblea statutaria entro giugno, ha deliberato di rimandarla a dopo il periodo estivo nella prima data tecnicamente possibile.

Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore dei nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando insieme le proposte più utili per il contributo allo sviluppo dell’associazione. Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Il 2019 ha visto la Commissione Sindacale e Lavoro focalizzata nel seguire l’evoluzione e la (travagliata) approvazione del nuovo CCNL nazionale, giunta infine in porto a luglio 2019, e avvenuta nel quadro di una nuova formula che lo scrivente definirebbe a “Commissioni unificate”, ovvero con l’affiancamento costante della Delegazione Trattante da parte della Commissione Welfare nazionale. Leggi »

Gruppo Giovani

In continuità con il precedente coordinamento, anche nel 2019 le priorità del Gruppo Giovani ALDAI sono state lo sviluppo del networking tra i giovani associati e la partecipazione alle iniziative promosse dalle altre associazioni di primario interesse economico-sociale, con l’obiettivo di consolidare rapporti del gruppo e quelli interassociativi. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione, composta da sei risorse (una uscita a inizio 2020), nel corso dell'ultimo anno ha gestito le attività ordinarie relative agli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote associative tramite i tradizionali canali di pagamento. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

L’Area Orientamento e Formazione ALDAI, in sinergia con l’Area Sistemi Formativi e Capitale Umano di Assolombarda e con il Servizio Sindacale ALDAI, propone opportunità di formazione, partecipazione a Progetti di Politiche Attive, di implementazione degli strumenti utili a sviluppare un’adeguata azione di posizionamento sul mercato del lavoro e di efficace valorizzazione del personal branding, di ampliamento del network e di utilizzo efficace degli strumenti di connessione relazionale. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring è fornito a tutti i soci ALDAI. Le prestazioni dei Tutor, gratuite e riservate agli associati, sono state garantite da 13 soci volontari, cui nel 2020 si aggiungono 5 nuovi tutor formati nel corso del 2019. Leggi »

ARUM - Rivista Dirigenti Industria

ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista Dirigenti Industria, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale. Leggi »

In casa si, isolati no

Il Gruppo VDS, Valorizzazione Dei Senior, segnala l'iniziativa della Associazione Nestore che, col motto “In casa si, isolati no “, offre servizi utili ad affrontare il distanziamento sociale e la permanenza forzata in casa cui il Covid-19 sta costringendo. Leggi »

Status … Salute … Serenità

… Sia chiaro che non si rivendicano aspirazioni “edonistiche” come dettate dalle differenti correnti filosofiche che, di questo aspetto, se ne sono occupate! Fateci vivere serenamente gli ultimi anni ... senza il timore di continue manovre a nostro danno. Leggi »

Disposizioni per contrastare la diffusione Coronavirus

Da oggi, lunedì 24 febbraio, fino a sabato 29 febbraio vengono sospesi gli eventi, le attività e le iniziative di qualsiasi natura che possano coinvolgere il pubblico.
In relazione alle ultime disposizioni delle Autorità competenti locali e nazionali ed in particolare all’ultima ordinanza emanata da Ministero della Salute d’intesa con Regione Lombardia, viene inoltre sospeso l’utilizzo delle sale riunioni fino a nuova indicazione. Leggi »

Novelle del ’900

“Il libro è un coltello, non un burro. Il libro è un corpo, non un erbario. Il libro è un mare, non un muro”, questa è la definizione che Massimo Recalcati ci dà del libro. Il Gruppo Cultura, per l’edizione 2020, propone un salotto letterario a dimensione tascabile dal titolo Novelle del ’900: testi brevi e romanzi tratti dalla lettaratura italiana, francese, tedesca, russa, inglese e americana. Leggi »

Anche tu puoi salvare una vita

In Italia ogni anno circa 70.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco, e solo il 15% di queste sopravvive. La presenza e l’intervento tempestivo di personale non sanitario, che abbia seguito il corso BLSD – Basic Life Support & Defibrillation, aumenta tuttavia notevolmente le probabilità di sopravvivenza. Leggi »

Il ruolo del manager nel mondo VUCA

Lo scenario politico-economico si presenta sempre più complesso e articolato: dai dazi al riaccendersi di tensioni locali fino all’instabilità politica. Sono diversi i fattori critici che impattano sulle aziende e sulle decisioni di chi ogni giorno deve analizzare, valutare e assumersi responsabilità: i MANAGER Leggi »

Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese. Leggi »

A Giuseppe Firrao

I colleghi dell’associazione ALDAI-Federmanager esprimono il cordoglio per il decesso avvenuto venerdì 1° novembre 2019 nel luogo di nascita ad Atina presso Cassino. Il giorno precedente Beppi aveva completato una delle iniziative di solidarietà, partecipando alla cerimonia di consegna di un defibrillatore a nome di VISES Milano al Sindaco di Atina e degli attestati di operatori BLSD ai volontari che avevano partecipato al corso. Leggi »

La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013