Protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere

La IV Rivoluzione Industriale ci impone di fare i conti con nuove sfide dove la parola chiave è interconnessione e, in un futuro che è già iniziato, dobbiamo essere in grado di gestire e mettere in atto le roadmap tecnologiche anche attraverso il ruolo imprescindibile che svolgeranno la formazione e l’informazione, per essere manager 4.0, orientati all'open innovation, al lavoro in team e al networking. Per evitare di essere grandi un solo giorno e creare invece prospettive di successo duraturo, bisogna impegnarsi e anticipare i cambiamenti. Leggi »

Rinnovo cariche sociali ALDAI per il triennio 2018-2021

Si sono concluse le operazioni elettorali per il rinnovo delle
Cariche Sociali ALDAI per il triennio 2018-2021.
Per la prima volta, i soci che ne hanno fatto richiesta hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio voto attraverso la modalità telematica. Ha scelto questa opzione il 10,95% del totale dei soci raggiunti tramite mail. Leggi »

Associati da 40 e 50 anni

Si è svolta il 26 novembre 2018 nella prestigiosa cornice dell’Università Statale di Milano la cerimonia di premiazione degli iscritti ad ALDAI-Federmanager da 40 e 50 anni (e qualcuno anche di più). Un pomeriggio che ha visto il Vicepresidente Schianchi introdurre l’evento con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Villani, seguiti da un accorato appello all’unione dei pensionati e da una immagine chiara della situazione attuale, in cui i Dirigenti e le loro pensioni sono sotto attacco. Leggi »

Calendario degli incontri

Nel primo semestre 2019 gli incontri collegiali e le conferenze del Gruppo Energia ed Ecologia si terranno il giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00, sempre in sala Viscontea. Leggi »

Piazza Omonia

Come sanno bene i molti turisti innamorati della Grecia, nella capitale Atene, due sono i luoghi a tutti noti in cui andare, trovarsi, convergere: piazza Syntagma (Costituzione), sede ufficiale del Parlamento e luogo di tutte le manifestazioni, e piazza Omonia (Concordia), più commerciale, un po’ slabbrata, ma vero centro della vita cittadina, dove tutti si trovano per poi disperdersi attorno, nelle zone più diverse che la circondano. Leggi »

Programma Eventi

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Le pensioni nell'uragano globale

Il quadro politico attuale desta non pochi interrogativi: non siamo in presenza di un cambio congiunturale che può essere assorbito in un tempo ragionevole, ma si direbbe che ci confrontiamo con un mutamento di scenario di lungo periodo. Mentre la storia mondiale è a un bivio,
c’è chi si accanisce contro i risultati del nostro lavoro. Leggi »

L’autunno non si smentisce…”La fatica di Sisifo”

Il richiamo alla mitica figura che Zeus aveva punito, condannandolo a spingere quotidianamente verso l’alto il grosso masso che una volta giunto in cima ricadeva sempre verso il basso, costringendolo a rinnovare la sua fatica per spingerlo nuovamente in alto, si attaglia alla situazione pensionistica che ci vede da tempo coinvolti e costretti a prendervi parte attiva, non ritenendola definita. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013