La rivoluzione 4.0 inizia dalle persone

Il mercato dei progetti di Industria 4.0 – tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati – ha raggiunto nel 2018 un valore di 3,2 miliardi di euro, di cui l’82% realizzato verso imprese italiane e il resto in export di progetti, prodotti e servizi. Leggi »

Con la cultura si mangia eccome

L’industria della cultura è un incredibile volano di sviluppo per l’economia italiana. Oltre 400mila imprese da gestire con efficienza: il metodo e le competenze manageriali sono prerequisito per qualsiasi incarico di direzione artistica. Leggi »

Manager e tech intensity: un impulso alla strategia digitale

Adattarsi ai mercati, diventare valore aggiunto per i clienti, attrarre talenti e formare i dipendenti.
In occasione del Summit all'Università Bocconi dello scorso 30 maggio, il CEO di Microsoft ha commento la situazione italiana di fronte a una platea di un migliaio di persone tra cui 150 manager di altrettante aziende italiane: “L’innovazione può diventare una forza importante solo se si arriva a usare la tecnologia a 360 gradi”. Leggi »

Programma Eventi ALDAI - Federmanager

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Eventi ALDAI - Federmanager

La vita associativa è ricca d'incontri sui temi d’interesse dei manager in attività. Sono occasioni per approfondire argomenti di natura professionale, per migliorare la propria preparazione manageriale e sviluppare il network delle conoscenze.

 
Leggi »

Al via anche iniziative giudiziarie

Un contesto legislativo complicato e contraddittorio ha indotto a studiare con rigore le contromisure per la difesa di diritti elementari.
Si passa all'azione, anche in previsione di scenari prevedibilmente rischiosi, nonostante l'ostentazione di ottimismo in risposta alla lettera di richiamo dell'Europa sui conti pubblici. Leggi »

Nell'Italia del futuro, manager, merito e intelligenza collettiva

L’avvicinarsi del tradizionale e importante appuntamento con l’Assemblea Annuale di ALDAI-Federmanager, un evento molto sentito non solo dall’Associazione ma anche dagli iscritti come momento di confronto e di approfondimento, offre tradizionalmente l’occasione per una panoramica delle attività e dei servizi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. Leggi »

Servizio Sindacale

Seppur nell’ultimo trimestre dell’anno 2018 sia stata rilevata una caduta della produzione industriale italiana, in Lombardia – come segnala il nostro osservatorio – dopo gli anni di crisi, è continuato per tutto l’anno un trend di “stabilizzazione”. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’Area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di proselitismo. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Dodici mesi di forte impegno, determinazione, eventi, attività, incontri, valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI-Federmanager con l’obiettivo di promuovere, tutelare e rappresentare al meglio la realtà manageriale sul territorio di rappresentanza. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

Nell’epoca della digitalizzazione e globalizzazione, i limiti della comunicazione si sono liquefatti nell’interconnessione globale ed hanno lasciato spazio ad un relativismo di fondo che può essere interpretato quale opportunità di ampliamento degli orizzonti o può suscitare incertezza per il futuro. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013