Assemblea 2021 con votazione per referendum

Il perdurare dell’emergenza Covid-19 e le misure restrittive in essere non hanno reso possibile, anche per l’anno 2021, l’organizzazione della tradizionale Assemblea Annuale in presenza


Pertanto il Consiglio Direttivo ALDAI, come avvenuto l’anno precedente, ha deciso di privilegiare la modalità referendaria prevista dallo Statuto.
Il voto referendario è tuttora in corso e si chiuderà il 24 giugno 2021. Successivamente si svolgerà lo scrutinio, alla presenza del Notaio dott. Benedetto Antonio Elia, del Comitato Elettorale e della Struttura ALDAI. 


I Soci sono chiamati a esprimersi, sia in modalità telematica che cartacea (secondo l'indirizzo risultante all'Associazione), per la parte ordinaria sull’approvazione:

  • della Relazione annuale e del Bilancio d’esercizio al 31.12.2020;

  • della proposta del Consiglio Direttivo ai sensi dell'art. 16 lettera f) in merito all'elezione dei delegati al Congresso Federmanager;

e, per la parte straordinaria, sulle:

  • modifiche statutarie

Argomenti inerenti la parte ordinaria

La documentazione relativa al Bilancio 2020 è pubblicata sul numero di maggio 2021 della rivista Dirigenti Industria ed è a disposizione presso la sede ALDAI-Federmanager, ampio spazio è dedicato anche alle attività dell’Associazione, delle Commissioni Consultive e dei Gruppi di Lavoro. 
Sempre con riferimento alla parte ordinaria, i Soci sono chiamati a esprimersi sulla proposta formulata dal Consiglio Direttivo in merito all'elezione dei delegati al Congresso nazionale Federmanager che sarà a breve convocato dalla Federazione. 
Riprendendo le precedenti considerazioni in merito all’emergenza sanitaria, il Consiglio non ha ritenuto opportuno prevedere un’assemblea in adunanza, con la presenza fisica di centinaia di Soci, per la suddetta elezione. Ha conseguentemente deciso di proporre in via del tutto eccezionale e solo per questa specifica circostanza che l’assemblea si esprima per delegare al Consiglio stesso i propri poteri di cui all’art. 16 lett. g) dello Statuto, da esercitarsi secondo il criterio di seguito indicato:
  • il Consiglio Direttivo nominerà delegati al Congresso Federmanager in carica per il triennio 2021-2024 i candidati alle elezioni del Consiglio Direttivo ALDAI 2021 che, all’esito delle votazioni “per referendum” con chiusura 28 maggio 2021, risultino coloro che abbiano ottenuto le maggiori preferenze e ciò fino a concorrenza, separatamente per i Soci in servizio e i Soci in pensione, del numero di delegati da eleggere per l’una e l’altra categoria, applicandosi a tal fine la graduatoria dei voti ricevuti.
  • In caso di rinuncia di taluno fra i delegati o sua sopravvenuta impossibilità subentrerà di diritto, nell’ordine, il successivo candidato alle elezioni che abbia ottenuto il maggior numero di preferenze avente il medesimo status.

Parte straordinaria: modifiche statutarie

Da marzo 2020 l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha costituito il presupposto di necessità per ricorrere alla modalità telematica per lo svolgimento delle riunione degli Organi Sociali. Lo stato di emergenza prorogato fino al 31 luglio consente ancora la partecipazione da remoto ma si è ritenuto necessario proporre all’Assemblea l’aggiornamento dello Statuto in modo da poter prevedere, anche per il futuro, la possibilità di convocare riunioni in modalità videoconferenza lasciando al Regolamento la definizione degli aspetti operativi (artt. 15 e 21). 
Nell’ambito di tale attività, è anche ricompresa la modifica degli artt. 18 e 25 per un miglior funzionamento degli Organi.

L'inserto dedicato al Bilancio d'esercizio 2020 è pubblicato sulla rivista di maggio 2021.
La documentazione relativa aglialtri punti all'ordine del giorno è allegata alla Convocazione inviata ai Soci e può essere richiesta a: organizzazione@aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013