Rinnovo cariche sociali ALDAI: come partecipare attivamente

Avviato il processo per il rinnovo degli Organi Sociali

Nel precedente numero della Rivista abbiamo anticipato l’avvio delle attività elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2024-2027.

Con questo articolo vogliamo dare ulteriori informazioni rispetto all’avvio del processo elettivo, segnalando, innanzitutto, che i Soci riceveranno proprio in questi giorni la comunicazione a firma del Comitato Elettorale contenente tutte le informazioni relative al rinnovo e la modulistica per presentare la candidatura.

L’Associazione è governata dai Soci che desiderano partecipare attivamente alla rappresentanza della categoria e tale opportunità si rinnova ogni tre anni. Ogni Socio ha la possibilità di partecipare alla vita associativa sia candidandosi sia esercitando il diritto di voto! Dal 2018, per incentivare e agevolare la votazione, è stata attivata anche la modalità telematica. 

Le elezioni si svolgeranno in conformità alle norme dello Statuto ALDAI, in particolare agli artt. 18 e 19, 28 e 29 e del vigente Regolamento agli artt. 2, 3, 6 e 9. 

Per la lettura degli articoli, è possibile consultare il sito ALDAI

  • Ciascun Socio può candidarsi a una sola carica (Consigliere o Revisore dei Conti o Proboviro).
  • Ciascun Socio non potrà presentare più di un candidato al Consiglio Direttivo, uno al Collegio dei Revisori dei Conti e uno al Collegio dei Probiviri.

Il termine fissato per la presentazione  delle candidature è 
giovedì 29 febbraio 2024 entro e non oltre le ore 17:30 


I candidati devono essere iscritti ad ALDAI all’atto della presentazione della candidatura e in regola con il pagamento della quota associativa prevista per il loro status per l’anno in corso. 

Possono candidarsi

  • per il Consiglio Direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti i Soci che erano già iscritti ad ALDAI o a un’altra Associazione territoriale aderente a Federmanager in data anteriore al 28 febbraio 2023
  • per il Collegio dei Probiviri i Soci che erano già iscritti ad ALDAI o a un’altra Associazione territoriale aderente a Federmanager in data anteriore al 28 febbraio 2019.

Le candidature, con almeno 5 firme di presentatori in regola con la quota associativa, potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • raccomandata indirizzata al Comitato Elettorale presso ALDAI  Via Larga 31, 20122 Milano
  • recapito a mano in busta chiusa presso ALDAI Via Larga 31, 20122 Milano – da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30
  • messaggio PEC indirizzato alla casella: aldai@pec.aldai.it
  • messaggio di posta elettronica ordinaria alla casella: elezionialdai@aldai.it

In ogni caso sarà cura del candidato verificare con l’Organizzazione ALDAI il corretto recapito della candidatura.

Al fine di agevolare i Soci è ammessa la presentazione della candidatura accompagnata dalle suddette cinque firme di Soci presentatori anche se apposte su più fogli separati. Pertanto, potranno essere utilizzate più copie della scheda di candidatura a patto che tutte le copie siano compilate e sottoscritte dal candidato. Le eventuali scansioni dovranno essere di buona qualità. L’invio al Comitato Elettorale dovrà avvenire in un’unica soluzione a cura del candidato stesso.
Si ricorda che sarà possibile votare anche in modalità telematica. Con una successiva comunicazione sarà chiesto agli associati di esprimere la scelta – irrevocabile – tra modalità telematica e modalità cartacea.

La scheda di candidatura e tutte le informazioni inerenti al rinnovo cariche sono disponibili sul sito www.aldai.it

Per ogni eventuale informazione e/o necessità di supporto, potete scrivere a: elezionialdai@aldai.it  

Anche in questa occasione vogliamo sensibilizzare tutti gli iscritti ad aggiornare l’indirizzo e-mail e i propri dati di contatto attraverso l’area riservata MyFeder del sito www.aldai.it o scrivendo ad amministrazione@aldai.it  

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013