Rinnovo dei vertici ALDAI-Federmanager

Il neocostituito Consiglio Direttivo ha eletto nelle prime due riunioni il Presidente, il Tesoriere, i Vicepresidenti e i componenti della Giunta

L’esito elettorale dei Soci ALDAI-Federmanager ha rinnovato oltre un terzo dei 40 componenti del Consiglio Direttivo con l’ingresso di 15 nuovi Consiglieri, dei quali 10 in servizio e 5 pensionati. Rafforzata anche la rappresentanza delle donne manager con 17 Consigliere, 10 in servizio e 7 in pensione.

Nella prima riunione di insediamento del Consiglio Direttivo, del 3 luglio 2024, è stato eletto Presidente Giovanni Pagnacco, giurista d’impresa presso Maire Tecnimont, coordinatore RSA di Maire e Presidente uscente del Collegio dei Probiviri di ALDAI. 

Nella stessa riunione Franco Del Vecchio,  già coordinatore della rivista Dirigenti Industria e segretario CIDA Lombardia, è stato nominato tesoriere ALDAI. Il Consiglio si è poi espresso a favore della nomina di due Vicepresidenti.

Maggiori informazioni cliccando "Governance ALDAI-Federmanager"


Nel corso della seconda riunione del Consiglio Direttivo del 17 luglio 2024, sono stati nominati i due Vicepresidenti: 
  • Roberta Lovotti, Presidente della Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria ALDAI e componente del CdA FASI, è Dirigente dal 1997, lavorando in importanti società di servizi assumendo responsabilità di Aree di Mercato, di Sedi Territoriali, nonché di Direzione Operativa in contesti di produzione software e servizi per la Sanità pubblica e privata. Attiva nel mondo delle Associazioni e del No-Profit crede nei valori della legalità per un rilancio sociale, nel 2021 ha frequentato il “Corso di alta formazione in amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e alle mafie” organizzato da PAMI e Federmanager. Convinta che ALDAI possa e debba avere un ruolo centrale nella difesa dei diritti e nel potenziamento dei servizi per la categoria, è impegnata a proteggere e potenziare le tutele e l'offerta di servizi ai Soci con particolare riguardo alla sfera della salute e dell’equità sociale.
  • Angela Melissari, responsabile della Funzione Compliance – MM SpA, è Proboviro Nazionale Federmanager e componente del CdA ARUM. Dirigente dal 2017 è Consigliere ALDAI dal 2021 e membro dell’Esecutivo del Gruppo Federmanager Minerva. Condivide il desiderio di valorizzare il ruolo del manager in quest’epoca di grandi cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie, che implicano per i manager di essere protagonisti di questa innovazione economica, sociale e lavorativa. Tutor di gruppi di studio accademici, seminari, corsi di formazione e Master universitari sulle tematiche di anticorruzione e trasparenza, privacy, antiriciclaggio. Presidente del Collegio dei Revisori di AITRA (Ass. Italiana Trasparenza e Anticorruzione), si riconosce nei valori di onestà intellettuale, integrità morale, etica e meritocrazia.

Sono stati eletti anche gli altri sette componenti della Giunta Esecutiva ALDAI: 
  • Giuseppe Colombi pensionato Maire Tecnimont, dirigente dal 1986, nella RSA Tecnimont dal 1989, nel 2012 è entrato in Consiglio ALDAI. È stato Presidente della Commissione Sindacale e Lavoro al tempo del rinnovo contrattuale 2014. Dal 2015 è componente del Comitato di Redazione Dirigenti Industria e dal 2018 è stato eletto Consigliere Nazionale di Federmanager.
  • Luigi Maria Colombo pensionato Pirelli neoeletto Consigliere ALDAI è stato nominato dirigente nel 1999 per assumere poi la responsabilità dell’Amministrazione del Personale e dei Dirigenti Italia. Rappresenta Pirelli nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione PREVIP, è consigliere Vicario di FASDiP, il Fondo Sanitario dei Dirigenti Pirelli, e offre le proprie competenze per rafforzate le politiche di welfare.
  • Vittoria La Placa dirigente ENI, neoeletta Consigliere ALDAI e attiva partecipante al Gruppo Minerva, ha maturato vent'anni di esperienza nel settore energetico,  sviluppando approfondite competenze e progetti nell'area l'Information Technology e trasformazione digitale. Con l'esperienza internazionale ha sviluppato la sensibilità per la diversity e inclusion e la multiculturalità, elementi fondanti per un ambiente lavorativo in cui ciascuno possa esprimere le proprie competenze e portare un contributo di valore. 
  • Fabio Pansa Cedronio pensionato Ansaldo Energia, dirigente dal 1977 da oltre quarant’anni partecipa alla vita associativa. Consigliere Federmanager e Coordinatore del Gruppo Energia & Ecologia, ha ricoperto numerosi incarichi tra cui: fondatore della RSA di GIE/Ansaldo Energia Milano, Vice Presidente ALDAI, Componente della Giunta, Presidente della Commissione Studi, Presidente ARUM e Consigliere CIDA Lombardia.
  • Antonio Rizza dirigente Versalis, neo Consigliere ALDAI, con esperienze presso multinazionali del settore automotive e petrolchimico con competenze in ambito Tecnology e Operations e ruoli di dirigenza di siti industriali in Italia e all’estero. Rappresenta i dirigenti della chimica Eni nel ruolo di Coordinatore della RSA e ritiene che ALDAI possa essere importante per i dirigenti in tutte le fasi di carriera.
  • Linda Spada dirigente Accenture, neoeletta Consigliere ALDAI, ha una ventennale esperienza di Marketing e Comunicazione in realtà internazionali Business to Business, nei settori Consulenza, Digital e High Tech. Da quattro anni ricopre il ruolo di Global Marketing and Communication Executive nell’area Strategy. “Premio Merito e Talento” 2015, nella categoria innovazione partecipa attivamente al Gruppo Minerva.
  • Claudia Stocco dirigente dal 2011, da oltre 25 anni lavora in aziende Oil & Gas, ABB e Saipem. Rappresentante RSA Saipem 2012-2018 è componente del Consiglio Direttivo ALDAI dal 2015 e attuale membro della Giunta. Impegnata nella difesa dei diritti dei dirigenti in servizio e in pensione, crede nella valorizzazione delle persone, nella crescita professionale basata sul merito e nella parità di genere. Ritiene importante potenziare le iniziative di tutoring, per assistere i giovani dirigenti nel loro percorso di crescita.

Il Presidente si avvarrà quindi del contributo di 10 componenti della Giunta equamente distribuiti fra 5 in servizio e 5 pensionati, 5 donne e 5 uomini per assicurare la partecipazione attiva di tutte le componenti e le professionalità della maggiore associazione italiana della dirigenza industriale.


Nella riunione il Presidente ha affermato: 
“È con grande entusiasmo e soddisfazione che accolgo questa importante responsabilità. Il mio proposito è valorizzare il ruolo dei Dirigenti, in particolare, dell’Associazione presso i nostri stakeholder, garantendo con spirito di servizio la miglior rappresentatività possibile a tutti gli associati. In un periodo di grandi cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie si richiede a noi Dirigenti di essere i protagonisti e i propulsori di innovazione a livello economico, tecnologico e sociale. Sono fermamente convinto che merito e competenza siano i valori su cui ALDAI Federmanager dovrà continuare a fondare la sua nuova governance, valorizzando tutti i Dirigenti, in servizio e in pensione, valorizzando e potenziando il ruolo delle Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA), per riuscire ad affrontare le sfide che l’Associazione dovrà sostenere nei prossimi anni”
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013