I canali di Schiaparelli e il mito dei Marziani

Ultimo appuntamento dedicato a cercare di rispondere alla domanda "C'è vita sugli altri pianeti?"

Dino Pezzella

Socio ALDAI-Federmanager
Il Gruppo Amici del Cielo (GAC), da anni attivo con il gruppo Cultura di ALDAI per la divulgazione scientifica in ambito astronomico e spaziale, quest’anno propone ai Soci un’interessante serie di conferenze che approfondisce le tematiche inerenti alla ricerca della vita extra-terrestre.

La prima, tenuta da Stefano Covino il 28 novembre 2023, ci ha illustrato il progetto SETI (Search for Extra Terrestrial Intelligence) che consiste in diverse iniziative scientifiche volte all’identificazione di segnali associabili a qualche forma di intelligenza extraterrestre.
La seconda relazione di Monica Rainer, il 24 gennaio 2024, parla della scoperta dei pianeti extrasolari e delle attuali conoscenze nel campo, con un occhio di riguardo alla questione della loro abitabilità.
Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo

La terza relazione, che conclude questo breve ciclo, sarà tenuta il 7 febbraio 2024 da Patrizia Caraveo, dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che ha diretto lo IASF (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica) a Milano. Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni ha ricevuto nel 2009 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Nel 2017 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi.

Durante l’incontro la relatrice ci porterà a scoprire il pianeta Marte, che nel sistema solare sembra essere uno dei luoghi ove la vita abbia potuto svilupparsi. Un pianeta che ci ha sempre affascinato: i risultati scientifici si sono intrecciati con la fantasia, facendo nascere leggende metropolitane insieme a capolavori di fantascienza, più o meno realistici come i canali di Carlo Schiaparelli, le visioni di Percival Lowell, i marziani di Orson Welles … Da quando Wernher von Braun nel 1969 propose (senza successo) la missione di astronauti su Marte, il pianeta rosso è sempre stato considerato la prossima meta dell’esplorazione umana del sistema solare. Oggi ci sono numerose missioni robotiche attive in orbita e al suolo, e tutte le maggiori agenzie spaziali stanno aumentando il budget dedicato, in vista di futuri viaggi con equipaggio a bordo… Ma, per portare uomini su Marte, bisogna crederci.
SAVE THE DATE

L’incontro I canali di Schiaparelli e il mito dei Marziani 
si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 17:30  
in Sala Viscontea Sergio Zeme 

Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Perché dicono che la Terra è piatta

Gruppo Cultura – Sezione Scienza
01 settembre 2023

Hackerare una password? Facilissimo!

Il primo elemento che dobbiamo tenere sempre ben in mente è che sfortunatamente le password di otto caratteri non sono più sicure come nel passato
01 ottobre 2023

Il concetto di Pace nel tempo, imparando dalla Storia

Pace, qualcosa di più che la fine di una guerra
01 marzo 2023

Perequazione 2024 una stangata

Assalto al ceto medio
01 aprile 2024

Le pensioni nel Rapporto OCSE 2023

Il decimo Rapporto OCSE “Pensions at a Glance 2023 and G20 Indicators”, presenta una serie di indicatori che consentono di confrontare le politiche pensionistiche e i relativi risultati tra i Paesi membri (38). È un’edizione che si sofferma, particolarmente, su come i diversi Paesi hanno affrontato l’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto delle pensioni e passa in rassegna le misure pensionistiche da questi attuate tra settembre 2021 e settembre 2023. Di seguito il confronto sarà limitato ad alcuni indicatori relativi alle pensioni erogate nel nostro Paese
01 marzo 2024