Assemblea Soci Federmanager Como 20 Maggio 2023

Relazione del Presidente e cenni sugli Ospiti intervenuti.

Como Don Guanella assemblea di Federmanager Como, Claudio Butti presidente

Como Don Guanella assemblea di Federmanager Como, Claudio Butti presidente

Relazione del Presidente "Cambiare per esserci ancora"

Ringrazio tutte le Colleghe e i Colleghi che anche quest'anno stanno condividendo questo momento importante della nostra vita associativa perché credono che esserci, soprattutto in tanti, possa essere significativo per noi e per la nostra Società.

E’ un vero piacere ringraziare, come sempre, il nostro Segretario/Tesoriere Alfredo, una spalla sulla quale possiamo contare il sottoscritto, il Direttivo e lo Staff di volontari che sacrificano propri spazi personali per completare i progetti decisi.

Tutti voi conoscete i nostri Uffici, la sig.ra Anna, la dott.sa Rosato e la sig.ra Nancy e, sapete bene, quanto siano importanti ed attivi per ogni nostra problematica sia medica che lavorativa; a loro il nostro ringraziamento con un applauso.

Nel corso del 2022 abbiamo perso diversi Soci e amici; a loro e ai loro familiari dedichiamo un momento di silenzio.

Ringrazio il Vice Presidente Nazionale, dott. Quercioli, che ha voluto essere presente per informarci sulle ultime attività che Federmanager sta mettendo in cantiere e che dovrà lasciarci presto per recarsi a Lecco, dove sta iniziando la loro Assemblea elettiva.

Ringrazio i Presidenti di Fasi e Previndai che, anche quest’anno hanno inviato la dott.sa Lutero ed il dott. Talamo per illustrarci quanta attenzione questi due fondi rivestano nei confronti degli Associati sia per la salute che per il benessere nostro e  delle nostre famiglie.

Noi continuiamo la collaborazione con Confindustria tramite loro progetti quali:
“X-Student, progetti nostri come “Un Manager in Azienda”e abbiamo organizzato un evento con Confindustria Como e Lecco e con Federmanager Lecco, nel quale Fasi e Assidai hanno presentato ai Dirigenti e ai Quadri in servizio e alle Aziende, il “Prodotto Unico”come integrazione alle coperture sanitarie  già offerte da Federmanager.
In aprile, con altri colleghi, siamo stati ricevuti dal dott. Lironi, Presidente di
ComoNext, che ci ha fatto conoscere tre realtà innovative del mondo tessile: una start up che, utilizzando la seta, produce medicamenti e aiuti per il medicale; una software house che, con un unico strumento, riesce a tenere sotto controllo l’intero processo di un’azienda tessile, dall’idea del prodotto alla commercializzazione dello stesso passando dalle linee produttive e una azienda che produce e commercializza il grafene sotto diverse forme e per molteplici utilizzi.
Siamo stati favorevolmente impressionati dalle capacità delle singole aziende e dalle possibilità che l’incubatore ComoNext  mette a disposizione delle stesse.
Questa è un’esperienza che vorremmo assolutamente ripetere coinvolgendo molti soci; chiederemo di approfondire la realtà virtuale e il metaverso.

Quest’anno abbiamo voluto sperimentare qualcosa di nuovo per la nostra Territoriale. Con l’intenzione di aggregare molto di più i nostri Soci abbiamo promosso le gite di gruppo. La prima, come avrete visto sulle nostre informative, si svolgerà sabato 27 maggio, saremo una trentina di Associati e visiteremo, con una guida dedicata, il Duomo di Milano, il suo tesoro e le sue terrazze.

Per la terza decade di giugno ne stiamo programmando una seconda a Torino, dove visiteremo il Museo Egizio e la città. Altre sono in cantiere ma è ancora presto per annunciarle.

Ringrazio anche il dott. Viganò, che ci segue per la parte finanziaria; l’avvocato Frigerio, che ci supporta sotto l’aspetto legale. Entrambi ci daranno alcune pillole inerenti a due attualità. Un ringraziamento particolare al dott. Frigerio che, essendo commercialista ci segue, con grande soddisfazione di tutti, nelle pratiche inerenti le nostre dichiarazioni dei redditi e nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.

Come ho già avuto modo di scrivere, ho partecipato con piacere all’Assemblea di Confindustria del 2022 ed è stato importante cogliere da tutti gli autorevoli relatori, che le Aziende lombarde, nonostante la pandemia, le crisi finanziarie e la guerra in Ucraina, sono ancora forti e sane sia sul mercato interno che esterno. Tuttavia tutti hanno evidenziato la mancanza di figure professionali preparate al cambiamento in atto, sia in ambito lavorativo che sociale. Certamente la scuola è rimasta un passo indietro rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e fatica a riprendere il ruolo che dovrebbe avere nella Società attuale.

Abbiamo pensato alle gite per stimolare quel senso di appartenenza che, ahimè, molti di noi hanno perso ed è per questo stesso motivo e per farci conoscere sempre meglio che ora siamo presenti su Facebook e Linkedin.

Le convenzioni, che abbiamo stipulato direttamente come Como e si aggiungono a quelle di Federmanager Nazionale, sono state ulteriormente implementate; segnalo soprattutto quelle aperte con due centri importanti su Como e Provincia che si occupano del nostro benessere uditivo trattando apparecchi acustici.

Non voglio parlare del bilancio, perché sarà trattato tra breve da persone molto più esperte ma voglio segnalare che se i nostri numeri, le nostre adesioni non migliorano avremo una vita difficile con alcune incognite che stiamo attentamente analizzando.

Ho tentato di coinvolgere le nostre Dirigenti in servizio e in quiescenza nella piattaforma Minerva, i Dirigenti in servizio nel Gruppo Giovani ma, purtroppo, a differenza di altre realtà territoriali non abbiamo avuto neppure una adesione.

Probabilmente è stato sbagliato l’approccio o, forse, molti sono tanto impegnati nella carriera che non riescono a percepire il benessere di stare insieme e di condividere con altri obiettivi simili.

E’ per questa latitanza che chiedo a tutti voi un aiuto; ogni vostro suggerimento sarà fonte di stimolo e ci permetterà di colmare le nostre carenze o di avviare progetti nuovi che ci consentano di intercettare professionalità che possono solo fare del bene alla nostra Territoriale.

Sono davvero soddisfatto che, in questa giornata, vengano premiati i Soci che hanno raggiunto i 40 anni di iscrizione alla Federazione. I miei complimenti e tutti i nostri auguri per l’obiettivo raggiunto.

Per ultimo voglio rivolgere un pensiero alle aziende in crisi e, vi assicuro, che nonostante i proclami sono ancora tante e un caro pensiero ai colleghi, Dirigenti o Quadri che stanno vivendo una situazione di disagio in questi ultimi anni.

Termino qui per augurare a tutti una proficua prosecuzione dei lavori della nostra Assemblea.

GRAZIE                  Claudio Butti    (Presidente Federmanager Como)

 

Intervento del vice Presidente Nazionale Valter Quercioli

Discorso a braccio illustrando gli obiettivi 2023 della federazione Nazionale, ha più volte richiamato la relazione del Ns. Presidente Claudio Butti precisando l'importanza di essere pronti e abituati al "cambiamento".
Il Manager deve governare e non subire il "cambiamento".

Informazioni sui Soci, Bilancio 2022 e Previsione per il 2023

Il Segretario/Tesoriere Alfredo Ciceri ha presentato con grafici la composizione dei Nostri Associati, ha spiegato il bilancio soffermandosi su alcuni indicatori e cosa si prevede per il 2023.

Il Presidente dei Revisori Andrea Galli ha illustrato la sua relazione e chiesto l'approvazione sia del Bilancio che del Budget 2023, l'Assemblea ha approvato.

Premiazione dei Soci da 40 anni

Ogni anno vengono premiati gli associati a Federmanager da 40 anni, 
Il Presidente Claudio Butti e Anna Maola chiamano sul palco e premiano:

- Del Signore Antonio
- Marini Lino
- Morandini Enrico                   
- Sala Cesare

FASI il valore della tutela

Luigi Talamo, nella sua presentazione ha evidenziato in particolare:
- Il nucleo familiare assistibile.
- I Principi ispiratori del fondo. 
- Il network sanitario IWS (Fasi + Assidai) e come accedere alle strutture convenzionate, ha anche evidenziato che molte strutture sanitarie che non sono direttamente convenzionate, accordano comunque sconti speciali agli assistiti, è sempre bene chiedere.

Ha più volte sottolineato l'importanza dei pacchetti prevenzione, anche quelli chirurgici ed i servizi che riguardano la Non Autosufficienza.

Previndai fondo pensione dei dirigenti industriali

Maria Teresa Lutero, ha lungamente ed efficacemente presentato le caratteristiche del fondo, ci sono opzioni molto vantaggiose che pochi conoscono, si raccomanda ai dirigenti in servizio, di contattare il servizio territoriale "Previdenza" di Federmanager Como.

Patto di Prova e Patto di non concorrenza

Il Nostro consulente Legale "Edoardo Frigerio" ha illustrato le caratteristiche di questi patti ed i punti a cui prestare attenzione.

Pillole Finanziarie

Ultimo ospite ad intervenire il Nostro riferimento finanziario "Dario Viganò", ha illustrato brevemente l'attuale andamento finanziario globale.
Soprattutto, si è soffermato sulla nuova opzione offerta dal Governo Italiano "Affrancamento 2023", si tratta di una opzione che ogni possessore di Fondi investimento o Azioni dovrebbe attentamente valutare con il suo consulente. 

Purtroppo alcune foto mancano, ci scusiamo.