Editoriale del Presidente

Sabato 25 Maggio ore 10:00 Assemblea Soci, ecco la relazione del Presidente Claudio Butti.

Como duomo nel 1945 anno fondazione Federmanager Como

Como duomo nel 1945 anno fondazione Federmanager Como

Sede Opera Don Guanella Como

Sede Opera Don Guanella Como

L'assemblea Soci del 2019 è fissata per il 25 Maggio presso l'Opera Don Guanella di Como

Come tradizione anche questa volta siamo ospiti di questa bella struttura che si trova in via Tommaso Grossi, 18.

La registrazione degli associati inizia alle 09:30

L'assemblea si svolge dalle 10:00 alle 12:30 ed alla fine viene offerto un light lunch


Claudio Butti presidente Federmanager Como

Claudio Butti presidente Federmanager Como

Relazione del Presidente Claudio Butti


NOI  CI  SIAMO  ANCORA


Buongiorno e ringrazio tutti i colleghi che anche quest'anno condividono con noi questo momento importante della nostra vita associativa.

Come è ormai consuetudine ci sono ringraziamenti che non possono essere sottaciuti. E' doveroso ringraziare il nostro segretario/tesoriere Alfredo, sempre presente e prodigo di consigli e sproni; tutto il Direttivo e lo Staff dei volontari che sacrificano propri spazi personali per portare a compimento progetti  quali GREEN JOBS, in tre classi quarte di due scuole del territorio (Fondazione Minoprio “Giorgio Riva”, Istituto Pessina “Franco Sardi e Jolando Franchi”) e corsi quali  “Controllo di gestione operativo” tenuto per il secondo anno dal socio Onorio Colombo e “Manutenzione Industriale” tenuto da Giorgio Mazzolini. Sono stati fatti anche incontri/eventi su temi d'attualità come quello su “ Flat Tax e Fatturazione Elettronica” e sui “Nuovi obblighi relativi agli Investimenti Energetici sulla casa”.

Mai potrei dimenticarmi dei ns. Uffici che, come sempre, fanno la differenza fra un'Associazione anonima e una come la nostra.

Spero che abbiate apprezzato come quest'anno siano aumentati gli invii di avvisi e informative sia tramite posta che via e-mail.
A tale proposito rinnovo l'invito, per chi non l'avesse già fatto, di fornire il proprio indirizzo mail per permetterci di essere ancora più tempestivi nel fornire informazioni del nostro mondo.

Ringrazio anche i sig.ri colleghi Presidenti che hanno voluto essere presenti alla ns. Assemblea per testimoniare la profonda unione di intenti fra le varie realtà Territoriali.

Ringrazio i rappresentanti della Federazione, del Fasi, di Assidai e del Previndai . Tutti  saranno, ben lieti, di rispondere alle vostre domande.

Come sapete il Fasi ha aumentato le quote per far fronte ad un bilancio non proprio brillante e ha anche modificato lo statuto che premia i Dirigenti che si iscrivono, con determinati requisiti, entro il 30 giugno 2019.

Assidai continua ad essere il nostro fiore all'occhiello che, davanti ad una situazione sanitaria nazionale a dir poco deludente ci permette di colmare quei tetti di spesa che stanno diventando sempre più consistenti.

Ora alcune importanti novità vengono dalla Federazione e che, a mio parere, proiettano la Nostra Associazione nel prossimo futuro:

E' stata creata la Società 4.Manager che, in sinergia con Confindustria, raccoglie progetti delle Territoriali e realizza iniziative ad alto valore aggiunto per rispondere ai bisogni di una crescita complessiva dei Manager industriali e degli Imprenditori. Federmanager Como partecipa a questo incubatore con il progetto “META” (allineare le competenze digitali nei settori MEtalmeccanico – Tessile – Agroalimentare) unitamente a Unindustria Como, Confindustria Lecco, Federmanager Lecco.
Aderiamo anche al progetto ”MANAGER OGGI: OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PROFESSIONALE E OCCUPAZIONALE NEL MODELLO DI RELAZIONE PMI - GRANDI AZIENDE” congiuntamente a Federmanager Varese e Lecco e all'Università LIUC di Varese.

E' recente la notizia dell'accordo fra Federmanager, Confindustria e Fasi  per la costituzione della newco ”IWS S.p.A.” L'acronimo IWS indica “Industria Welfare Salute” e centra l'obiettivo che la Federazione si prefiggeva: offrire servizi sanitari ed amministrativi integrati per i manager industriali iscritti e per le loro famiglie, assumendo un approccio competitivo sul mercato e stringendo la sinergia fra Fasi e Assidai.

Con la nuova presidenza Cida, a fine aprile, si sono verificati sostanziali passi avanti in materia previdenziale ed è stato dato mandato al nuovo Presidente, di pianificare un programma di attività in previsione della nuova Legge di Bilancio per esprimere tutto il nostro dissenso in merito al blocco parziale della perequazione automatica, alla situazione previdenziale e per favorire iniziative che aprano a riforme utili alla categoria.

Un altro argomento importante è l'avvio degli incontri per il rinnovo del Contratto Collettivo scaduto a dicembre 2018.

Le linee sulle quali si verteranno le richieste della ns. Delegazione sono principalmente:

  •  l’adeguamento dell’attuale impianto retributivo, insoddisfacente e non più attuale sotto molti aspetti, ed una sua più coerente applicazione a livello aziendale;

  •  il rafforzamento della formazione del manager come leva competitiva per l’azienda e come strumento di maggior impiego per il manager medesimo;

  • la valorizzazione della managerialità al femminile, che si esprime positivamente anche attraverso la maternità, e l’invito a evitare indegne situazioni di gap retributivo;

  • la promozione della contrattazione di secondo livello come strumento che meglio permette di rispondere a situazioni più intimamente connesse ai luoghi del lavoro: territorio e azienda;

  • la realizzazione di un sistema efficace di politiche attive per gestire i sempre più frequenti momenti di transizione  del manager da un job all’altro e favorirne la ricollocazione;

  • l’adeguamento di alcuni istituti contrattuali alle nuove situazioni economiche e normative.

Chiaramente ognuno dei punti di cui sopra si declinerà in una serie di elementi di maggior dettaglio, che sarà compito della nostra Delegazione articolare in maniera adeguata e negoziare con Confindustria, onde massimizzare il risultato ottenibile a tutto vantaggio dei dirigenti membri della nostra categoria!

Abbiamo tutti gli elementi per portare a casa un risultato soddisfacente.

Chiedo, e continueremo a chiederlo, all'interno di ogni nostra comunicazione, che ognuno di noi si assuma un minimo di responsabilità nell'elargire un po' del proprio tempo a favore di quei colleghi che hanno perso o stanno perdendo il lavoro. Ricordiamoci che noi ci siamo, tuttavia se tutti noi facessimo un piccolo passo ci potremmo riconoscere parte attiva della nostra Categoria.

Sono molto soddisfatto che in questa giornata vengano premiati i Soci che hanno raggiunto i 40 anni di iscrizione alla Federazione. I miei complimenti e tutti i nostri auguri.

Per ultimo voglio rivolgere un pensiero alle aziende in crisi, e vi posso assicurare che sono tante; ai colleghi che stanno vivendo una situazione di grosso disagio.

Auguro a tutti una proficua prosecuzione dei lavori della Nostra Assemblea.