La Nostra Assemblea Soci 2024
Relazione del Presidente
Anche quest’anno possiamo incontrarci e confrontarci su quanto siamo riusciti a realizzare, quanto avremmo potuto fare di meglio e, soprattutto, su quanto Voi Vi aspettate dalla nostra Associazione.
Certamente la situazione mondiale è difficile con le due guerre in atto, che si combattono non lontano da Noi e che influenzano, negativamente, le dinamiche economiche che non sono coniugabili con grandi aspirazioni di crescita.
Noi vogliamo esserci e per questo motivo siamo stati costretti a riorganizzare gli Uffici. Soprattutto per problemi di bilancio abbiamo ridotto il personale, rinunciando alla sig.ra Straziotta che ringrazio e alla quale auguro un sereno riposo. Tutto ciò non è stato semplice perché vogliamo mantenere tutti i servizi con il consueto livello di gradimento alto al quale siamo abituati.
Ci proponiamo di coniugare al meglio gli impegni quotidiani degli appuntamenti con la gestione corrente della Segreteria.
Attualmente per le comunicazioni telefoniche e per la richiesta di appuntamenti, come già più volte scritto nelle mail che il Ns. Segretario puntualmente invia, ci serviamo di un call center fornito da Federmanager Nazionale. Questa innovazione richiede regole precise e, probabilmente, per i primi tempi creerà qualche diffidenza, non trovando dall’altra parte del filo personale conosciuto, ma che darà molteplici benefici strutturali.
Ho chiesto un ulteriore coinvolgimento dei Soci volontari e la risposta, come sempre positiva, ci permetterà di presidiare al meglio quasi tutte le attività future. A questo proposito voglio ricordare, soprattutto, la nostra Socia Sonia Ciacchini che si occuperà dell’amministrazione e affiancherà il Segretario per la parte contabile. A lei vanno i nostri ringraziamenti.
Per Noi è assolutamente prioritaria la soddisfazione dei Dirigenti iscritti ed è fondamentale il successo di Federmanager Como. Potremmo condurre analisi approfondite, concentrarci ulteriormente su come migliorare i servizi che offriamo e adattare le nostre attività; organizzare incontri per coinvolgere anche i Dirigenti in servizio e ridurre, ulteriormente, le spese. Potremmo effettuare, anche, attenti approfondimenti per visualizzare le prospettive future con il fine di aiutare i nostri Dirigenti a cogliere le opportunità che si presentano sul mercato. Per fare questo sono necessarie risorse nuove che possano valorizzare questo processo. Perciò abbiamo bisogno di tutti Voi!
In collaborazione con Confindustria Como abbiamo portato a termine, ancora un volta il progetto, “X Student” con soddisfazione nostra e delle Scuole che ne hanno usufruito. Il progetto nasce da Confindustria Como con lo scopo di informare gli studenti delle ultime classi, delle scuole che hanno aderito al piano, su come creare un CV e come rapportarsi durante il colloquio di lavoro. Federmanager Como ne ha fatto propri gli obiettivi proponendo Dirigenti in grado di soddisfare le aspettative.
Per due volte siamo stati ospiti, con un folto numero di Soci, del Polo Tecnologico Como-Next dove abbiamo approfondito, nell’ultimo incontro, il Metaverso e l’Intelligenza Artificiale nel novembre 2023 e, precedentemente, un incontro sui casi ove viene applicata la realtà aumentata e virtuale per l’industria, come il manuale per la manutenzione dei macchinari e la digitalizzazione degli archivi e dei campioni tessili. Tutti gli incontri hanno cercato di fornire una visione d’insieme sulle enormi potenzialità delle nuove tecnologie.
Sempre nell’ottica di fornire servizi di qualità, abbiamo iniziato una collaborazione con una guida molto preparata che opera principalmente su Milano.
Con Enzo Gibellato abbiamo già visitato il Duomo di Milano, i suoi sotterranei e le bellissime terrazze, il Museo del Novecento, il Cenacolo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Pinacoteca di Brera con le sue magnifiche sale e recentemente ”Tracce della Milano Paleocristiana e della Milano medievale” che ha raggiunto, mentre scrivo, il numero rilevante di 32 partecipanti. Questo progetto di visite guidate è sicuramente destinato ad arricchirsi e a proseguire.
Abbiamo iniziato anche un percorso nuovo per le nostre cene degli auguri introducendo l’intrattenimento musicale. Tuttavia, l’ultimo, sembrerebbe non abbia avuto molto consenso.
Invito tutti, per la cena del prossimo dicembre, di segnalarci per tempo una nuova location; è importante che sia nelle immediate vicinanze di un parcheggio fruibile. Potremmo, ogni tanto, fruire di intrattenimenti musicali di livello per trascorrere piacevoli momenti.
Se Voi conoscete qualche gruppo interessante a costi sostenibili potreste segnalarcelo.
Come vedrete il bilancio dei Soci è praticamente invariato; purtroppo abbiamo dovuto salutare ben 16 Dirigenti deceduti durante il 2023 e a loro va il nostro pensiero.
Come avrete visto, nelle nostre comunicazioni, abbiamo aumentato la quota dei Soci in pensione; il bilancio ci ha imposto una presa di coscienza e, dopo molto dibattere, abbiamo cercato di contenere l’onere. Pur essendo un aumento di piccola entità abbiamo ricevuto qualche critica. Ciò è stato necessario in quanto non avremmo usufruito, per il 2024, del contributo che la Federazione invia a fronte del grande lavoro di istruzione della pratiche sanitarie e di previdenza.
A proposito di quote chiedo a Voi se sia corretto che TUTTI gli anni siamo costretti a più solleciti per invitare i morosi a pagare quello che io chiamo “dovere di appartenenza” tenendo sempre ben presente che senza la quota annuale tutti i servizi vengono a mancare, non ultimo l’accesso al fondo integrativo Assidai.
Ancora oggi, nel momento in cui scrivo, mancano all’appello 42 quote.
Per merito di Anna e Silvia, mi permetto di dire, le nostre Colonne, siamo riusciti a non perdere consensi, anzi ad acquisire nuove adesioni grazie alla loro professionalità. Il loro prezioso contributo viene invidiato da molte Territoriali anche importanti in quanto, con i loro consigli, sono sempre in grado di rispondere ai vari quesiti e a indirizzare Tutti al meglio.
Un ringraziamento personale va al nostro Segretario Alfredo che con grande attenzione, disponibilità e professionalità mi è stato vicino in questi anni e, con preziosi consigli, mi aiuta a superare i momenti complicati come quello che stiamo attraversando.
Infine, ma non per questo ultimo, CIDA, alla quale Federmanager aderisce, avendo la maggioranza degli iscritti, ha ritenuto necessario far sentire le ragioni del ceto medio promuovendo una raccolta firme che ha raggiunto, non senza difficoltà e continui richiami, il ragguardevole numero di 52.000 firme.
Sono sempre troppo poche se si tiene conto di tutti i pensionati coinvolti a vario titolo ma è necessario almeno avere un inizio. Il ceto medio, da solo, sostiene il 63% di tutto il gettito Irpef nazionale e, ancora una volta, è escluso da agevolazioni e sostegni e viene utilizzato solo come un bancomat. Speriamo che questa campagna di raccolta firme dia visibilità e forza per fermare una situazione diventata, ormai, insostenibile.
Nel corso di questo incontro verranno premiati i Dirigenti che per 40 sono stati, ed ancora lo sono, Soci di Como e quindi ringrazio i sig.ri Corti Luigi e Paleri Giovanni di essere con noi per condividere la gioia di una longevità associativa che premia i nostri sforzi.
Ringrazio Tutti per la partecipazione e torno a chiedere di affiancare coloro che regalano il loro tempo in modo professionale e gratuito per essere maggiormente puntuali nelle risposte e mirati nei Nostri servizi!
Tuttavia perdonateci se non saremo sempre pronti nelle risposte.
L’intelligenza Artificiale è arrivata anche in Federmanager Como ma vorremmo gestirla ancora meglio, dobbiamo studiarci.
Presidente Federmanager Como: Claudio Butti