Progetto PMI Como

I Manager associati a Federmanager Como, sono pronti a supportare le piccole imprese industriali e artigianali del territorio.

Il Presidente Claudio Butti spiega l'iniziativa

Il nostro team di volontari formato da dirigenti in pensione e dirigenti in servizio, nei vari incontri si è chiesto come poter mettere a disposizione esperienze ed entusiasmo maturati negli anni a favore delle piccole Aziende del territorio (PMI Como) e ad aiutarle a meglio posizionarsi sul mercato sia domestico che internazionale.

A seguito di questo, si è fatta strada l’idea di coinvolgere gli associati e abbiamo chiesto chi avrebbe voluto contribuire mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza.

La proposta è stata apprezzata sia per la modalità che per gli obiettivi. Una ventina di associati hanno offerto la propria disponibilità a percorrere questa nuova strada. Abbiamo disponibilità di professionisti con competenze che spaziano in ogni settore: Finanza, Amministrazione, Produzione, Logistica e Commerciale, molti hanno competenze trasversali e tutti hanno esperienze di conduzione di progetti sia Nazionali che Internazionali.

Tutti gli aderenti al progetto  hanno inviato il loro CV che verrà analizzato da una commissione creata appositamente e che evidenzierà i vari skill.

L’impronta che vorremmo dare al progetto trae origine dalle necessità che l’azienda affronta per rimanere sul mercato e/o per incrementare la sua penetrazione nello stesso.

Non tutte le piccole aziende sono in grado di far fronte ai continui cambiamenti che i prodotti richiedono e alle dinamiche dei mercati di riferimento, E’ in questa ottica che il nostro gruppo può svolgere un compito di aiuto all'Imprenditore e di indirizzo delle varie anime dell’azienda.
Federmanager Como, secondo le richieste dell’azienda metterà a disposizione 2/3 colleghi per un primo scambio di esperienze e, una volta che l’azienda ha scelto tra tale rosa, l’interlocutore di sua preferenza, questo fornirà all'azienda 20 ore gratuite, la cui cadenza verrà concordata tra le parti.

Alla fine di questo primo percorso, il collega fornirà all'azienda un report dove evidenzierà le carenze/necessità riscontrate durante il check. Ovviamente non fornirà o implementerà soluzioni in quanto queste saranno oggetto di trattativa diretta e personale fra azienda e dirigente.

Nel caso il collega ritenga di coinvolgere un secondo dirigente e/o un team di competenze, per far fronte a una più ampia sfaccettatura delle criticità riscontrate; tale operazione sarà unicamente discussa fra azienda e dirigente.


Federmanager Como e coloro che hanno aderito al progetto sono pronti.