Relazione del Presidente all’Assemblea elettiva 2022
Un esame ed un pensiero su cosa è successo, di cosa stiamo vivendo, di cosa abbiamo fatto e con chi.
FINALMENTE SIAMO QUI E ……..… CI SIAMO ANCORA!
Vi ringrazio, anche quest’anno, siete qui a condividere con noi questo momento importante della nostra vita Associativa.
Il 2021 è ormai un ricordo, un amaro ricordo, che ci ha proiettato nel 2022 dove il quadro di riferimento è ancora la pandemia con le sue nuove varianti sempre molto aggressive e, purtroppo, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia; un conflitto che è iniziato il 24 febbraio 2022 e che ha, nuovamente, sconvolto gli equilibri europei faticosamente recuperati dopo due anni pesantissimi non solo a livello sanitario ma anche economico.
Le vittime, da ambo le parti, non si possono contare e le ripercussioni sulle nostre vite e sul nostro lavoro sono e saranno incalcolabili.
Il nostro Governo e noi stessi dovremmo rivedere gli approcci, fin qui avuti, per ciò che riguarda energia, agricoltura e chissà quant’altro ancora.
La borsa è in continua sofferenza e la possibilità che l’inflazione subisca un brusco aumento, se prima avrebbe potuto sembrare un fenomeno transitorio, probabilmente diventerà strutturale per il 2022.
Noi Sappiamo che il mondo e le nostre vite devono proseguire e, quindi, oggi ci ritroviamo per far sì che Federmanager Como possa proseguire le proprie attività con tutte le funzionalità perfettamente attive.
Come è ormai una consuetudine ci sono ringraziamenti che non possono essere sottaciuti.
E' doveroso ringraziare il nostro segretario/tesoriere Alfredo Ciceri, sempre presente e prodigo di consigli e sproni; il Presidente dei Revisori dei Conti, dott. Porrini, che ci ha supportato controllando le nostre spese e che, avendo conseguito 3 mandati consecutivi e non potendo essere rieletto, avrà una nuova delega nella quale potrà esprimere al meglio la sua professionalità a nostro beneficio.
Ringrazio il Direttivo e lo Staff dei volontari, che sacrificano i propri spazi personali per portare a compimento i progetti decisi.
Un vero ringraziamento al nostro Past President Valerio Rossi che, per tre mandati, ci ha guidati anche in situazioni non facili e che, ancora oggi, è presente in tutte le circostanze che richiedono la sua esperienza; Lui mi onora della sua amicizia e della sua considerazione, assolutamente, ricambiate.
Al nuovo Presidente chiedo che Valerio venga nominato Presidente Onorario di Federmager Como, anche per la lunga militanza come Socio.
In questi due anni non abbiamo potuto fare molto tuttavia quello che abbiamo realizzato è stato concretizzato nel rispetto di tutte le normative per il contenimento della pandemia.
Abbiamo portato a termine il primo progetto di “Un Manager in Azienda”, che ci ha permesso di affinarlo e riproporlo, ancora nel 2022, in collaborazione con Confindustria Como, migliorato nella proposta e nella comunicazione alle Aziende.
Ora è, ormai, in fase di ultimazione e ci sta dando grande soddisfazione.
Oltre a ciò, anche per quest’anno, abbiamo aderito al progetto X-student proposto da Confindustria e rivolto alle ultime classi di alcuni Istituti del territorio e, nonostante gli intralci dovuti alla pandemia, siamo riusciti a portalo a termine con reciproca soddisfazione, nostra e delle classi coinvolte.
Non posso certo dimenticarmi dei nostri uffici che si sono prodigati sia in Sede che in smart-working e che, come sempre, hanno risolto problematiche sanitarie e previdenziali, non sempre facili con piena soddisfazione di tutti coloro che hanno usufruito dei servizi forniti.
Tanti di questi mi hanno espresso, personalmente, il loro compiacimento per l’operato che tutti noi, uffici, staff e consiglio direttivo, svolgiamo nei confronti di coloro che si avvicinano alla pensione o che, a causa di licenziamento, devono affrontare percorsi che, in questi momenti, non sono assolutamente facili.
Quest’anno, finalmente, abbiamo un alto numero di dirigenti, sia in servizio che in pensione, che si sono candidati e che ringrazio di cuore insieme al CD ed allo Staff. Abbiamo un grande bisogno di soci nuovi che si spendano con noi e per noi.
Un’altra novità è la presenza, fra i candidati, di un Associato con la qualifica di Quadro; gli diamo un grande benvenuto perché la presenza dei Quadri nelle aziende sta diventando, sempre più, determinante e la Federazione punta molto su di loro supportandoli maggiormente in ogni necessità. Spero che non sia l’unico presente a questa Assemblea e vi invito a farvi avanti; abbiamo bisogno anche di voi.
Federmanager Como prosegue il continuo e puntuale invio di informazioni sia per i Dirigenti in servizio che per quelli in quiescenza e, non ultimo, l’inoltro dell’ elenco delle convenzioni riservate agli Associati di Como sempre in congrua evoluzione e, a tale proposito rinnovo l'invito, per chi non l'avesse già fatto, di fornire il proprio indirizzo mail per permetterci di essere ancora più tempestivi nel fornire informazioni del nostro mondo.
Ringrazio anche i sig.ri colleghi Presidenti lombardi che non sono presenti perché, anche loro, in questo periodo, stanno affrontando le loro assemblee ma che hanno voluto testimoniarmi la profonda unità di intenti fra le nostre realtà territoriali.
Ringrazio i rappresentanti della Federazione, del Fasi dott. Belelli, di Assidai dott.sa Puccio, del Previndai dott.sa Lutero, di 4Manager dott. Ascione e del dott. Catelli di Praesidium che saranno, ben lieti, di rispondere alle vostre domande.
A Fasi ed Assidai e, di conseguenza a IWS, chiedo che si facciano maggior carico in merito alle tempistiche delle liquidazioni sia verso i nostri associati in forma indiretta che verso le strutture che ci hanno assistiti in forma diretta.
Ritardare la liquidazione di 6/8 mesi, mette seriamente in crisi i rapporti che, faticosamente e soprattutto per merito della ns. sig.ra Anna, si sono instaurati fra la nostra territoriale e le varie strutture; a causa di quanto evidenziato abbiamo perso le convenzioni con più di una di esse.
Una situazione che ancora oggi si evidenzia sono i metodi di risposta che i tre fondi attuano nei confronti di coloro che li interpellano; la formazione degli operatori deve essere molto affinata in quanto rappresentano, verso l’esterno, il front office non solo dei singoli fondi ma di tutta l’organizzazione di Federmanager a cui tutti noi siamo onorati di appartenere.
Sono contento delle presenze dell’avvocato Frigerio, che ci illustrerà brevemente come deve essere affrontato, purtroppo, il licenziamento del dirigente; del dott. Frigerio che ci segue nelle nostre dichiarazioni dei redditi; del dott. Viganò di Allianz che, come nostro consulente, è a disposizione di tutti coloro che richiedono pareri ed indirizzi nell’ambiente finanziario; infine del dott. Pagani, responsabile dell’area Education di Confindustria Como, con il quale , con reciproca soddisfazione, gestiamo i progetti di cui ho accennato all’inizio della relazione.
Ringrazio tutti coloro che sono presenti questa mattina, spero di aver esaurientemente illustrato quanto fatto e quanto vorremmo ancora svolgere in Federmanager Como.
Ora possiamo iniziare la nostra Assemblea con le premiazioni dei Soci di lunga data e con gli interventi degli ospiti e l’illustrazione del bilancio.
A tutti noi…………..buona Assemblea
27 maggio 2022