Relazione di fine anno del Presidente Claudio Butti
Esame e commenti su quanto fatto nel 2023, anticipazioni di iniziative previste per il nuovo anno e Auguri
Gentili Colleghe e cari Colleghi
Anche il 2023 è finito con due guerre in corso e, purtroppo, senza alcun spiraglio di soluzione nel breve termine. Purtroppo il Covid sta riprendendo vigore senza, per fortuna, avere le stesse criticità di un anno fa. I costi di energia e gas , nonostante le discese dei prezzi alla fonte, non trovano un corretto equilibrio nei confronti degli utilizzatori finali. Poi ci siamo noi Dirigenti con tante novità buone e meno.
La prima in assoluto è che il contributo che, annualmente, ricevevamo dalla Federazione e che ci permetteva di equilibrare il conto economico, dopo l’erogazione per l’anno 2023, non ci sarà più; questo ci ha costretti a ritoccare, con un piccolo aumento, le quote d’iscrizione per i Dirigenti Senior. Le quote dei Dirigenti in servizio non sono state aumentate in quanto già alte.
Assidai è stata costretta ad un aumento, seppur piccolo, dell’iscrizione annuale ed anche ad una diminuzione delle prestazioni. Dopo il Covid abbiamo tutti cercato di fare, a livello sanitario, tutto quanto non abbiamo potuto effettuare nei due anni di pandemia utilizzando, per lo più, strutture private non convenzionate che hanno costretto le Assicurazioni, utilizzate da Assidai, a ridurre le loro esposizioni nei riguardi del Fondo.
Una nuova proposta di Assidai, veicolata da Praesidium, è rivolta alle Aziende con Dirigenti e ai Dirigenti in servizio che, nella loro totalità aziendale, potrebbero usufruire di nuove possibilità con performance di assoluto rispetto. Per le Aziende che volessero utilizzare queste nuove polizze, a favore dei propri Dirigenti (ad esempio utilizzandole come benefit aziendale), è prevista la deducibilità progressiva ai fini fiscali.
A causa di quanto espresso, in merito alla mancanza di contributi futuri da parte della Federazione, anche Federmanager Como deve rivedere alcune peculiarità della sua offerta. Il centralino, come già scritto in diverse informative già inviate, sarà gradualmente sostituito da un punto di contatto che farà capo alla Federazione Nazionale e che prenderà nota delle problematiche evidenziate dall’interlocutore e inserirà le richieste di appuntamento in una apposita agenda. Anche la disponibilità temporale di ogni appuntamento dovrà essere, necessariamente, ridotta per poter permettere ad un maggior numero di Dirigenti di accedere ad un contatto diretto con la sig.ra Anna e con la dott.ssa Silvia, alle quali va il mio sentito ringraziamento per quanto svolgono con passione e professionalità.
Nell’arco di quest’anno abbiamo offerto, ai nostri iscritti, eventi culturali quali: visite guidate al Duomo di Milano, al Cenacolo, al Museo del ‘900 e alla Pinacoteca di Brera con una partecipazione oltre le nostre aspettative. Inoltre due visite a ComoNext dove, nell’ultimo incontro di dicembre, abbiamo approcciato il mondo dell’Intelligenza Artificiale e del Metaverso. Anche in queste occasioni la risposta è stata notevole e vivace.
Nel mese di marzo con Confindustria di Como e Lecco, su input di Fasi e Assidai e con la partecipazione di Federmanager Lecco, si è svolto presso Lariofiere (Erba), un evento per sensibilizzare Aziende e Dirigenti in servizio sulle nuove proposte dei due Fondi. Sempre con la partecipazione di Confindustria Como stiamo concretizzando un altro incontro che si terrà, presumibilmente nel febbraio/marzo 2024, in quest’occasione parleremo di Fondirigenti, Previndai e Prodotto Unico Assidai. Tutti molto importanti sia per le Aziende che per i Dirigenti in servizio.
Un’attenzione particolare è rivolta anche ai nostri iscritti Senior che ultimamente ricevono ben poche gratificazioni dal governo, sia esso di Sinistra o di Destra, perché vedono ridursi sempre il potere d’acquisto delle loro pensioni. Siamo tutti in attesa di conoscere l’esito delle cause pilota che, ancora, sono state aperte in varie città. Purtroppo manca anche quel senso di appartenenza alla categoria che non dimentico mai di inserire in ogni mia comunicazione perché la ritengo fondamentale. Siamo tanti ma fatichiamo a superare le 50.000 adesioni alla petizione che CIDA ha indetto per fare sentire la Nostra voce al mondo politico. Questo certamente non aiuta ad essere considerati dalla politica importanti e visibili.
Anche quest’anno partirà, in occasione delle iscrizioni per l’anno 2024, la campagna “presenta i tuoi colleghi”, ho ancora la speranza che il senso di appartenenza, che noi tutti abbiamo dentro, possa spingerci a portare amici e colleghi a far parte d Noi.
Ricordo che sono sempre attive un numero sempre maggiore di convenzioni che offriamo sia come supporto alle spese mediche che come aiuto negli acquisti di prodotti per arredamento etc.
Prima di salutarvi ed augurarvi un Nuovo Anno pieno di soddisfazioni e serenità, voglio ricordarvi che mensilmente vi inviamo la “Rivista Digitale” dove potrete trovare tutte le informazioni che regolano il nostro essere Associazione. Purtroppo ancora in pochi la leggono.
29 dicembre 2023