Filo Diretto Dirigenti Marzo 2023

Al mio penultimo editoriale da Presidente per il sessennio 2017/23 credo sia doveroso cominciare a tracciare un ricordo di questa esperienza, che ha attraversato un periodo storico per noi importante.

Andrea Molza

Presidente Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna


Subito dopo l’elezione del Direttivo e dopo essere stato nominato Presidente a metà del 2017, si è presentata la necessità di identificare una nuova sede per la nostra associazione. La scelta strategica che abbiamo dovuto assumere è stata quella di valutare l’acquisto, con un costo di gestione inferiore o al massimo pari alle spese d’affitto sostenute in precedenza. Simbolicamente, abbiamo voluto fortemente che la casa dei Manager fosse funzionale, accogliente e che in qualche modo ci rappresentasse, come si è rivelata essere l’attuale sede, un po' decentrata, ma molto ben servita dai mezzi pubblici e con ampi parcheggi.

Con questa premessa, è iniziato, con il supporto di tutti gli Organi sociali e di moltissimi Soci, un processo di crescita della nostra Community e della sua integrazione. Consapevoli che, per alcuni, siamo solo l’efficiente supporto nel bisogno di welfare in senso lato, per molti, e, negli anni sempre di più, siamo diventati un gruppo di Colleghi e amici con cui condividere idee e progetti.

Da qui è partita la crescita delle Commissioni e dei Gruppi, nel numero, nella quantità di Associati coinvolti e nelle attività organizzate. Ad oggi, abbiamo due Commissioni territoriali, la Commissione permanente per il territorio di Ravenna, presieduta dall’amico Antonio Zangaglia, e la Commissione permanente per il territorio di Ferrara, presieduta dall’amico Giorgio Merlante, entrambi presidenti territoriali prima dell’integrazione, poi divenuti Vice Presidenti per i rispettivi territori, al momento dell’unione con le sedi di Ravenna nel 2016 e di Ferrara nel 2019, unione che ha razionalizzato i costi di struttura, mantenendo inalterato il presidio del territorio, con la conservazione delle sedi distaccate, e le prerogative locali, con l’organizzazione di iniziative ed eventi in ogni sede.
C’è il Gruppo Pensionati, coordinato da Giovanni Giacò; la Commissione Comunicazione, Newsmagazine e Filo Diretto,  presieduta dall’attuale Vice Presidente Vicario e membro di Giunta Nazionale Eliana Grossi; la Commissione FSURIFA (Formazione - Scuola – Università) coordinata da Massimo Melega;  la Commissione SIATE (Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio ed Energia) di  Roberto Pettinari; il Gruppo Giovani di Erik Pettinicchi; la Commissione Industria 4.0 presieduta da Alberto Montanari, anche lui Vice Presidente; il Gruppo Minerva (donne manager) coordinato da Sara Cirone; la Commissione Quadri, seguita da Paolo Fanti; il Gruppo PCTO – Vises, coordinato da Paolo Bassi. Nel 2019 è stato inoltre creato un Gruppo sugli effetti della Pandemia, coordinato da Stefano Punzetti, che ha prodotto interessanti studi, oggi non più attivo. Infine, ma non in ordine di importanza, nel 2022 è stata ricreata la Commissione Cultura e Tempo Libero, presieduta da Leonardo Dall’Osso, che ha immediatamente catalizzato un interesse trasversale da parte di tutti gli Associati.

Andrea Molza Presidente Federmanager Bologna, Ferrara e Ravenna

Andrea Molza Presidente Federmanager Bologna, Ferrara e Ravenna

A questa lista di Consiglieri ed Associati, che si sono fatti carico di attività e responsabilità, non posso non aggiungere Anna Mattioli, la nostra Tesoriera, che ha fatto un grande lavoro per migliorare il controllo sulle spese, Carla Ortolani, efficiente e precisa Presidente del Collegio dei RevisoriAndrea Barbieri, collega di Ferrara che, come Consigliere Nazionale prima e come membro della Commissione permanente di Ferrara poi, non ha mai fatto mancare il suo contributo. Concludo ringraziando Sergio Consolini, che con la sua lunga esperienza e il suo costante impegno ha portato all’approvazione dello Statuto vigente, che consente ai Quadri di entrare di diritto, in quota parte, nei futuri Consigli Direttivi.

Anche se alla fine dello scorso anno abbiamo riscontrato, per la prima volta, una leggera flessione nel numero degli iscritti (in fase di pieno recupero in questi primi mesi del 2023), le Commissioni e i Gruppi, i loro Coordinatori e tutti i Colleghi citati precedentemente, sono stati catalizzatori esponenziali di visibilità e fidelizzazione. Senza di loro e senza il loro impegno prezioso e gratuito non saremmo quelli che siamo. Abbiamo dato a ciascuno risorse per gestire progetti ed eventi e loro ci hanno messo il cuore.

La nuova Consigliatura si confronterà con una struttura di dipendenti rinforzata nella parte operativa: nel 2022-2023 sono entrate due nuove risorse: una nuova figura in segreteria e una risorsa che si occuperà di fiscale e amministrazione, mentre al vertice avremo uno snellimento, dovuto al pensionamento di Carla Gandolfi, da un lato, e all’uscita di Sergio Menarini, dall’altro. Carla e Sergio, i “pilastri” della struttura, hanno dato tanto e la preoccupazione di cambiare in “sicurezza” ha portato a iniziare già da tempo l’affiancamento con due figure cresciute all’interno di Federmanager, che stanno dando ottima prova. Ufficializzerò questi avvicendamenti durante la prossima Assemblea di giugno, insieme a tutti i dipendenti, a cui dedicherò un momento specifico. Mi rassicura lasciare una struttura competente, professionale e dedita agli Associati, cioè a Voi.

L’adagio di Peppone che era partito a far politica con un sigaro e 100 lire e che alla fine si ritrova con mezzo sigaro e 50 lire, non è pertinente, perché non tiene conto delle moltissime belle relazioni di cui ho beneficiato tramite il confronto quotidiano con tutti, Soci e collaboratori. Sicuramente questo è il ricordo più importante che mi porto via e che credo mi abbia fatto diventare una persona migliore.

Clicca Sommario Filo Diretto Dirigenti Marzo 2023 per l'elenco degli articoli