Reputazione: il capitale del futuro
Un driver competitivo per manager e aziende
Alessandra Duprè
Presidente Federmanager Treviso e Belluno
In un periodo di forte crisi e di grandi cambiamenti, sia economici che sociali, come quello che stiamo vivendo, ai manager è demandata la responsabilità di traghettare le aziende oltre gli ostacoli e le sfide che gli sono poste davanti. Un compito indubbiamente non facile e di grande responsabilità, ma ritengo che il mondo manageriale oggi, con le sue competenze, la grande professionalità ed esperienza, sia in grado di condurre in porto. Un compito il cui obiettivo, è bene ricordarlo, non è soltanto il saper gestire l’ordinario, ma di amministrare lo straordinario. E, soprattutto, prevedere lo sviluppo delle dinamiche future, perché, penso sia evidente che il mercato è sempre più dinamico e mutevole.
Un mondo nuovo, quindi, per affrontare il quale è necessario anche saper rivoluzionare lo status quo, introducendo nuovi modi e nuovi mezzi. Un compito quello di noi manager, complesso che spesso richiede di operare anche scelte difficili.
Al di là delle sue competenze, a questa nuova figura di manager viene richiesta, da parte dell’ambiente sociale, soprattutto una grande fiducia. Per questo oggi più che mai serve definire, o meglio ridefinire, non solo il ruolo ma soprattutto la percezione che all’interno della comunità si ha dei manager e del loro lavoro.
Diventa sempre più importante che i dirigenti d’azienda sappiano governare la propria immagine, non solo ma anche tutelarla e monitorarla. In una parola, debbono imparare a costruire la propria reputazione, in tutte le varie dimensioni, sia nei confronti dei dipendenti o dei clienti, che nei confronti della società stessa. Prendendo spunto proprio da questa riflessione, come Federmanager Treviso e Belluno abbiamo voluto dedicare il convegno pubblico collegato alla nostra assemblea annuale, proprio al tema della Reputazione. Trattandolo e approfondendo alcuni aspetti quali il reputation marketing, la gestione della propria immagine sui social e molti altri con interventi di personalità di spicco del mondo dell’economia, della finanza e della cultura.
02 giugno 2022