Reputazione: il capitale del futuro

Un driver competitivo per manager e aziende

Alessandra Duprè 

Presidente Federmanager Treviso e Belluno
In un periodo di forte crisi e di grandi cambiamenti, sia economici che sociali, come quello che stiamo vivendo, ai manager è demandata la responsabilità di traghettare le aziende oltre gli ostacoli e le sfide che gli sono poste davanti. Un compito indubbiamente non facile e di grande responsabilità, ma ritengo che il mondo manageriale oggi, con le sue competenze, la grande professionalità ed esperienza, sia in grado di condurre in porto. Un compito il cui obiettivo, è bene ricordarlo, non è soltanto il saper gestire l’ordinario, ma di amministrare lo straordinario. E, soprattutto, prevedere lo sviluppo delle dinamiche future, perché, penso sia evidente che il mercato è sempre più dinamico e mutevole. 

Un mondo nuovo, quindi, per affrontare il quale è necessario anche saper rivoluzionare lo status quo, introducendo nuovi modi e nuovi mezzi. Un compito quello di noi manager, complesso che spesso richiede di operare anche scelte difficili. 

Al di là delle sue competenze, a questa nuova figura di manager viene richiesta, da parte dell’ambiente sociale, soprattutto una grande fiducia. Per questo oggi più che mai serve definire, o meglio ridefinire, non solo il ruolo ma soprattutto la percezione che all’interno della comunità si ha dei manager e del loro lavoro. 

Alessandra Duprè Presidente Federmanager Treviso e Belluno

Alessandra Duprè Presidente Federmanager Treviso e Belluno

Diventa sempre più importante che i dirigenti d’azienda sappiano governare la propria immagine, non solo ma anche tutelarla e monitorarla. In una parola, debbono imparare a costruire la propria reputazione, in tutte le varie dimensioni, sia nei confronti dei dipendenti o dei clienti, che nei confronti della società stessa. Prendendo spunto proprio da questa riflessione, come Federmanager Treviso e Belluno abbiamo voluto dedicare il convegno pubblico collegato alla nostra assemblea annuale, proprio al tema della Reputazione. Trattandolo e approfondendo alcuni aspetti quali il reputation marketing, la gestione della propria immagine sui social e molti altri con interventi di personalità di spicco del mondo dell’economia, della finanza e della cultura. 

Dal convegno è emerso chiaramente come la Reputazione personale sia un tema assolutamente importante ed estremamente attuale. Un vero e proprio driver competitivo sia per i manager che per le aziende. Già prima dello stesso, infatti, attraverso un sondaggio cui hanno partecipato i nostri associati, è emerso come il 63,8% ritenga la reputazione personale nel proprio lavoro un valore importantissimo. Addirittura, la maggioranza dei manager ritiene molto più rilevante la dimensione reputazionale in ambito sociale (70,2%) di quella in ambito economica (46,8%). La piattaforma più utilizzata dai manager per comunicare, come era prevedibile, rimane Linkedin, con l’87% dei dirigenti che ha un proprio profilo personale dove posta da 1 a 5 contenuti al mese legati soprattutto alla propria attività lavorativa (71,4% dei casi). Social network che per il 90% è ritenuto il più importante per gestire la propria reputazione. Resta scoperto, invece, l’aspetto legato alla tutela, visto che poco meno di metà dei manager ha dichiarato di aver subito almeno un attacco alla propria reputazione.