Federmanager Minerva Varese, un network in continua espansione
Federmanager Minerva Varese rappresenta le donne manager iscritte a Federmanager Varese. Nasce nel 2009 ma diventa particolarmente attivo nel 2020, quando il gruppo si attiva con la prima edizione del Progetto Mentoring.
Le motivazioni che animano il gruppo Minerva sono rivolte a tematiche sociali quali l’inclusione, la riduzione del gender gap, pari dignità e supporto in situazioni di difficoltà o semplicemente di necessità di confronto.
Federmanager Minerva Varese è un network in continua espansione grazie alle iniziative che svolge e alla sua presenza sulle piattaforme social; promuove e organizza iniziative e progetti anche in collaborazione con enti e istituzioni del territorio.
Progetto Mentoring
I percorsi di mentoring sono un’attività che Federmanager Minerva Varese svolge ormai da quattro anni. Il progetto propone la possibilità di rapporti personalizzati tra Mentor e Mentee con lo scopo di confrontarsi e condividere esperienze; i percorsi-tipo hanno la durata di sei ore da dividersi in incontri generalmente di 60/90minuti ciascuno e possono svolgersi online o in presenza (come da accordi personalizzati tra Mentor e Mentee).
Il progetto di quest’anno ha coinvolto dieci coppie; nuovi Associati a Federmanager Varese hanno dato la disponibilità ad essere Mentor contribuendo a rinnovare il gruppo con nuove figure di riferimento.
E' già stata confermata l’attuazione del progetto per l'anno 2025 per il quale verranno forniti maggiori dettagli nel prossimo mese di gennaio.
Progetto Scuole
Data la felice esperienza dell'edizione 2023/2024 del progetto Scuole e l’elaborazione del “Manifesto del Cambiamento” che analizza i feedback degli studenti, è in fase di avvio la seconda edizione, anche questa rivolta a studentesse e studenti delle 4e e 5e superiori della Provincia di Varese, in coordinamento con il PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento). Il programma del progetto prevede 10 incontri nel corso dei quali verranno analizzate le competenze necessarie per vivere e lavorare nei prossimi anni secondo i megatrend sempre più spesso esplicitati dagli studi di grandi società di analisi a livello mondiale.
All’interno delle presentazioni sarà dato spazio alle esperienze lavorative dei relatori, manager senior con elevata esperienza anche internazionale. Nello specifico, verrà richiesto alle relatrici donne un particolare cenno di sensibilizzazione nei confronti delle studentesse che partendo da un generale ruolo di leadership all’interno delle loro classi si troveranno a gestire situazioni molto diverse nel mondo del lavoro.
Collaborazione con Fondazione Sodalitas
Anche quest’anno Federmanager Minerva di Varese è partner di Sodalitas nel progetto “La Mia Impresa, il mio Futuro”. Questo progetto svolto nelle classi 5e superiori delle scuole della Provincia di Varese ambisce ad insegnare a studentesse e studenti come si fonda e si gestisce una startup tramite il modello “Canvas”. Dopo una prima selezione effettuata da Sodalitas , verranno scelte dai partner le startup migliori che riceveranno un premio in denaro da convertire in buoni libro o materiale scolastico.
21 novembre 2024