Franco Del Vecchio

Risalgono i contagi

Le vaccinazioni hanno ridotto i decessi, ma non hanno estinto l'epidemia che minaccia le festività Natalizie con una quarta ondata. Questa volta non ci faremo prendere di sorpresa, ma abbiamo veramente imparato a convivere con i virus? Leggi »

Ricostruire insieme il futuro dell’Italia

Negli ultimi tre anni il PIL dell'Italia è sempre stato inferiore alla media dei 27 Paesi UE e con la pandemia siamo tornati in recessione con il peggior risultato europeo nel primo trimestre 2020, 2% inferiore alla media europea secondo le rilevazioni Eurostat.
Non possiamo restare a guardare. Abbiamo bisogno di persone competenti e di una bussola per ricostruire insieme il futuro dell’Italia. Leggi »

Il contesto lombardo e le regole di riapertura

Riprendiamo a lavorare con tutte le cautele per convivere con il virus, impedendo la ripresa del contagio.
Per farlo abbiamo bisogno di regole semplici e chiare. La dirigenza è consapevole della necessità di una ripartenza rischiosa e dobbiamo passare dall’improvvisazione dell’emergenza, alla pianificazione e all’organizzazione per conseguire con le competenze e il dialogo costruttivo la necessaria efficacia per generare risultati in sicurezza. Leggi »

Lavorare in emergenza

Voce ai manager che stanno affrontando gli effetti del coronavirus con un occhio sulla gestione dell'emergenza e l'altro sull'organizzazione per far fronte alle prospettive di volatilità e assicurare la continuità operativa. Leggi »

La Lombardia reagisce al Coronavirus

CIDA Lombardia ha aderito all'Accordo Territoriale di Regione Lombardia per mitigare gli impatti economici derivanti dall’emergenza sanitaria Coronavirus, favorendo lo Smartworking, sostenendo le attività sanitarie e le agevolazioni per la ripresa delle attività.
Prese le misure contro il contagio . . . la Lombardia riprende a vivere. Leggi »

Non si guarisce la polmonite con l’aspirina

Dominick Salvatore, italo-americano già professore alla Fordham University di New York e autore di libri di riferimento di economia internazionale con 5 milioni di copie vendute, è intervenuto lo scorso 12 ottobre al convegno dell’Istituto Luigi Einaudi sulla realtà economica del Paese che richiede un radicale cambio di passo per liberarne le potenzialità. Leggi »

Ma quale Europa ?

Il dibattito si sviluppa sull’Europa dei desideri, ma non sulle divergenze rispetto all’auspicato processo d’integrazione. Nessuno analizza quanto è aumentata la differenza fra l’Italia e gli altri Paesi. Allora proviamo a confrontare il potere d’acquisto di una famiglia di un giovane manager italiano rispetto ad un manager di altri paesi europei. Leggi »

La Classe Compiaciuta

Come abbiamo smesso di innovare e perché ce ne pentiremo.

Viviamo nell’era del cambiamento che ha generato un livello di prosperità inimmaginabile per le precedenti generazioni. I nostri nonni neanche si sognavano il benessere creato dal loro lavoro e dall’impegno dei loro figli per un mondo migliore. Solo guardando indietro di cento anni possiamo renderci conto del progresso raggiunto, che potremmo perdere velocemente se non continuassimo ad innovare e generare valore. Leggi »

Recensione del libro "Le Leve dell'Innovazione"

Si sta sempre più affermando, anche nell'opinione pubblica, l'inarrestabile e inevitabile avanzare delle tecnologie digitali abilitanti e l'esigenza di un salto innovativo del sistema produttivo italiano per cavalcare il cambiamento abbandonando le difesi di modelli e riferimenti industriali del passato.
Nella manifattura avanza la sfida dei robot e delle tecnologie 4.0, ma ci vuole un grande impegno d'innovazione organizzativa per favorire l'apprendimento continuo, la sperimentazione ed in sintesi la valorizzazione del Capitale Umano. Leggi »

Manager lombardi

La Lombardia è fra le prime 5 regioni europee per Pil pro-capite, con eccellenze in molteplici settori ed interessanti prospettive di sviluppo. Con 250 mila famiglie di dirigenti e 10 milioni di residenti la Lombardia è la regione con il maggior numero e tasso di manager del Paese.

 
Leggi »

Intervista sulle tecnologie di frontiera per la competitività delle imprese

Corriamo il rischio di percepire l’Industry 4.0 come uno slogan se non entriamo nel merito della sua concreta applicazione nelle imprese e l’intervista a Guido Porro, Amministratore Delegato di Dassault Systèmes in Italia, ha l’obiettivo di capire meglio cosa possono fare per la nostra azienda le tecnologie di frontiera che abilitano nuove strategie aziendali e valorizzano il ruolo manageriale.

 
Leggi »

Aumentare il debito pubblico a carico dei giovani non è da padre di famiglia

L’aumento del deficit non è una concessione europea, ma è nei fatti una proposta per scaricare sui giovani il maggior debito pubblico generato dal deficit, al 2,9%. Nessun buon padre di famiglia indebiterebbe i figli pur di continuare a spendere più di quanto si possa permettere. Non abbiamo bisogno di un principe della finanza creativa, ma piuttosto di buon senso e cultura manageriale per affrontare i problemi veri del Paese: l’evasione fiscale, gli sprechi e la corruzione.

 
Leggi »

Convegno sull’inganno generazionale

L'analisi oggettiva e d'attualità proposta dalle autrici del libro “L’inganno generazionale” mette in discussione il falso mito del conflitto per il lavoro, stimolando il dibattito dei partecipanti al convegno tenuto il 12 maggio nell'Aula Consiliare di Palazzo Marino, in Piazza della Scala a Milano. Un dibattito responsabile per trovare soluzioni innovative e riprendere la via dello sviluppo smarrita negli ultimi 10 anni.

 
Leggi »

Le opportunità del digitale richiedono visione

Le rivoluzioni industriali comportano cambiamenti culturali e organizzativi che portano con sé inevitabili problemi, ma anche grandi opportunità. Industria 4.0 ha aperto un dibattito sul futuro del lavoro, strumentalizzato da chi preferisce prospettare scenari apocalittici invece di cercare le opportunità di sviluppo per l’industria e l’economia. Il progresso è inarrestabile e il lavoro ci sarà, in qualche parte del mondo, per chi cavalcherà l’innovazione e spero che ciò possa realizzarsi proprio in Italia.

Leggi »

1946-2016: I 70 ANNI DELLA CIDA

I manager italiani lanciano l’impegno politico per la nuova Europa - Si è celebrato oggi, 14 ottobre, nella Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, il 70° anniversario della CIDA, la Confederazione Italiana dei Dirigenti e delle Alte Professionalità. Leggi »

Più manager preparati per innovare le imprese

Presentati in SDA Bocconi il 5 ottobre 2016 i risultati della ricerca sugli effetti della diffusione dell’ICT sul lavoro e sul ruolo dei manager

La diffusione delle tecnologie abilitanti avrà un impatto sull’organizzazione del lavoro e sulle competenze richieste ai manager per guidare il processo di cambiamento: questo il risultato emerso dall’indagine SDA Bocconi, AICA in collaborazione con ALDAI e l’Associazione Italiana Direzione del Personale AIDP, realizzata sulla base delle risposte di oltre 250 manager iscritti ad ALDAI e più di 100 direttori del personale. Leggi »

Previdenza in prospettiva

Solo sapendo dove vogliamo arrivare potremo sviluppare un solido sistema Previdenziale.


La riunione CIDA Lombardia ha confermato la necessità di un efficace sistema previdenziale che rispetti: sia le aspettative dei colleghi in servizio che investono il 33% in contributi previdenziali, sia i pensionati ai quali restituire i risparmi di una vita di lavoro. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013