Pensione Inps e Gestione Separata

Sono un dirigente che percepisce già la pensione Inps. Nell’ambito della mia carriera ho anche percepito degli emolumenti come AD versati nella Gestione Separata Inps.

Salvatore Martorelli

Giornalista - Consulente Previdenziale

Attualmente sono socio di una società di consulenza e presidente di società gestite all’interno del perimetro di questa. La posizione prevede un compenso come emolumento di 15K/Anno per la carica di amministratore delegato. 
Alcune precisazioni: sono soggetto al pagamento dei contributi Inps per la Gestione Separata? In caso positivo, come descrivere in fattura questo versamento? Nella stessa società effettuo anche prestazioni come consulente sono, quindi, soggetto al pagamento dei contributi Inps per la Gestione Separata?

Sia per i compensi percepiti come amministratore sia per quelli maturati per prestazioni da Lei fornite come consulente lei è tenuto a versare i contributi alla Gestione Separata.
Per i compensi da amministratore non deve avviare alcuna partita IVA e sarà la società, che eroga detto compenso, a versare il contributo all'Inps (compresa la quota a Suo carico, pari ad un terzo del contributo dovuto). Per l'attività di consulenza, invece. è necessario aprire una partita IVA e versare, stavolta con l'intera percentuale a Suo carico, i contributi alla Gestione Separata.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013