FASI, continuità e innovazione
Da luglio si amplia l’offerta sanitaria per gli assistiti

Ufficio Comunicazione Fasi
Con luglio si completa il terzo step del percorso di aggiornamento che il Fasi ha avviato all’inizio del 2025. Dopo l’adeguamento delle tariffe a gennaio e l’introduzione di nuove prestazioni e servizi ad aprile, questo nuovo passaggio rappresenta un ulteriore forte impegno del Fasi per la salute dei propri assistiti. Non un semplice aggiornamento, ma un’evoluzione concreta per un’assistenza più ampia e completa.
Crediamo fortemente che il benessere non sia solo cura: è prevenzione, è accessibilità, è fiducia in un sistema che sa rispondere con tempestività e attenzione, anche nei momenti più delicati.
Per questo motivo, tra le novità di luglio, il Fasi introduce alcune nuove prestazioni di particolare valore clinico, sociale e umano.
È il caso, ad esempio, del pacchetto di prevenzione della parodontite, un percorso in quattro step pensato per contrastare una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti.
Sempre in ambito odontoiatrico, viene ora riconosciuto il rimborso per la riabilitazione protesica con faccette nei denti frontali, nei casi di trauma o fallimento di trattamenti precedenti. Si tratta di un’opzione terapeutica meno invasiva, rivolta ai pazienti dai 17 anni in su, che consente un recupero funzionale ed estetico più rispettoso della struttura dentale residua.
Oltre al pacchetto odontoiatrico per la parodontite vengono introdotti anche tre nuovi pacchetti pensati per offrire soluzioni specialistiche e mirate:
- Pacchetto Incontinenza Urinaria, che prevede la riabilitazione del pavimento pelvico e/o biofeedback. Un intervento delicato, ma fondamentale, per dare risposta a una condizione che coinvolge milioni di persone e che, se affrontata precocemente, può migliorare significativamente la quotidianità.
- Pacchetto Patologie del Microcircolo, pensato per contrastare le complicanze legate a patologie croniche e circolatorie con massoterapia, terapie ad energia sonora ed elettroterapie.
- Pacchetto Patologie Muscolo-Scheletriche, con rieducazione motoria, massoterapia ed esercizi con attrezzature e dinamometria.
Tra le nuove prestazioni si segnala il rimborso dell’Angio TC del cuore con studio FFR e supporto dell’intelligenza artificiale (FFR-CTA). È un esame innovativo ad alta tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare in modo più preciso e veloce le immagini del cuore e il flusso sanguigno, permettendo di individuare con grande accuratezza eventuali restringimenti delle arterie e pianificare gli eventuali trattamenti necessari per ogni paziente.
Si amplia altresì il sostegno alla diagnostica con il riconoscimento del monitoraggio elettrocardiografico in telemetria durante il ricovero notturno, utile in situazioni che richiedono un controllo continuativo dell’attività cardiaca anche al di fuori delle terapie intensive.
Inoltre, viene introdotto il rimborso per l’ozonoterapia, per specifiche patologie in cui questa tecnica può supportare efficacemente il percorso di cura.
In ambito oncologico e radioterapico, entrano nel Nomenclatore la Protonterapia e l’Elettrochemioterapia per le neoplasie non resecabili.
Nel nuovo nomenclatore è stata riservata molta attenzione alla Medicina Fisica e Riabilitativa (SEZIONE P del Nomenclatore), ambito nel quale il Fondo svolge un ruolo ampiamente integrativo del SSN. A partire da luglio, il Fasi inserisce una intera nuova sezione dedicata alla “Medicina Fisica e Riabilitativa” che prevede il rimborso delle seguenti nuove prestazioni:
- Analisi della cinematica dell’arto superiore o inferiore o del tronco per studiare come si muovono le varie parti del corpo durante attività come camminare, alzare un braccio o piegarsi.
- Analisi della cinematica e della dinamica del passo per studiare come una persona cammina, valutando in modo preciso il movimento delle gambe, l’appoggio dei piedi, l’equilibrio e la coordinazione.
- Analisi dinamometrica dell’arto superiore o inferiore o del tronco per misurare la forza muscolare esercitata da un arto (superiore o inferiore) o dal tronco.
- Analisi dinamometrica isocinetica segmentale per misura la forza e la resistenza dei muscoli di un singolo segmento del corpo (come un ginocchio, una spalla o un gomito), utilizzando una macchina isocinetica.
- Test di valutazione della cinematica mandibolare (funzione articolazione temporo mandibolare e postura) che studia i movimenti della mandibola (come apertura, chiusura, spostamenti laterali e anteriori).
- Gait Analysis per la valutazione clinica della menomazione degli arti inferiori.
- Test posturografico per valutare l’equilibrio e la capacità di mantenere la postura stabile.
- Test stabilometrico statico e/o dinamico su pedana che valuta la capacità di mantenere l’equilibrio del corpo.
- Valutazione EMG dinamica del cammino che misura l’attività elettrica dei muscoli mentre la persona cammina.
- Valutazione EMG dinamica dell’arto superiore che registra l’attività elettrica dei muscoli del braccio, dell’avambraccio e della mano durante il movimento.
Questo terzo step rappresenta un ulteriore importante passo per il Fondo, nato da un ascolto continuo e attento delle esigenze degli assistiti e soprattutto mosso da una visione chiara: offrire una sanità integrativa sempre più solida, trasparente e vicina.
Una sanità che sa evolvere, crescere e accompagnare ogni persona nel proprio percorso di salute.
01 luglio 2025