Doktor Faustus, di Thomas Mann

Tra tutte le opere di Thomas Mann Il “Doktor Faustus” è la più discussa

Nicoletta Bruttomesso

Il Faust è un’opera che coinvolge tutto l’arco della vita dello scrittore. Già nel 1901 Thomas Mann aveva annotato nel suo diario poche righe con il progetto di un romanzo sul patto che un artista stringe con il diavolo. Quando quarantadue anni dopo riprenderà in mano quegli appunti dirà “… quel misero e vago nucleo tematico” era “circonfuso fin dall’inizio da un’aura vitale, da un’atmosfera di sapore biografico...”.
In effetti questo romanzo riunisce in sé la storia di Thomas Mann e quella della Germania ed è uno scritto così importante da essere definito dall’autore stesso una confessione radicale e da indurlo a spiegarcene la genesi in uno scritto successivo. Lo stile di scrittura, contrariamente alle opere sin qui pubblicate, è uno stile più frammentato, quasi un assemblaggio di temi diversi; e non poteva essere diversamente, coinvolgendo i filoni fondamentali della sua vita: l’arte, la musica, la filosofia, la storia della Germania.
Con l’artifizio di una voce narrante che è non solo narratore onnisciente, ma anche amico e confidente del protagonista, Thomas Mann ha l’opportunità di sviluppare il racconto su piani diversi:
  • temporale: la vita di Leverkhuen ispirata alla vita di Nietzsche e al suo tempo e Il tempo in cui Serenus Zeitblom scrive la biografia dell’amico.
  • religioso: Zeitblom è cattolico, Leverkuehn è luterano;
  • culturale: Serenus è un professore legato alla tradizione classica inserita nella cornice della società borghese, Adrian è l’innovatore che vive sulle montagne russe tra nichilismo e solitudine da una parte e astrazione e grande creatività dall’altra. Le sue opere sono diaboliche, artisticamente perfette ma inaccessibili, non destinate al pubblico, belle in sé.
Ma soprattutto ci porta attraverso la società tedesca tra le due guerre e la degenerazione che si presenta ai suoi occhi, che cerca di analizzare ma che non riuscirà a perdonare. Sceglierà di diventare cittadino americano e anche alla fine della guerra non rientrerà più a vivere in Germania.   

La presentazione e discussione sul Doktor Faustus da parte di Nicoletta Bruttomesso, rappresenta la parte finale del programma della “sezione letteratura”.



I due incontri si terranno in ALDAI
via Larga 31 - Milano

  • mercoledì 28 novembre 2018 ore 17
    CLICCA QUI per prenotare la tua partecipazione
  • mercoledì 5 dicembre 2018 ore 17
    CLICCA QUI per prenotare la tua partecipazione
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013