Programma Eventi

I colleghi del Gruppo Cultura e dei numerosi altri Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Alla luce degli obiettivi della SEN 2017 che prevedono da qui al 2030 un notevole aumento del contributo delle fonti rinnovabili alla produzione elettrica italiana ed in considerazione del fatto che quella idroelettrica costituisce ad oggi il 40% circa di tali fonti, c’è da attendersi una positiva risposta ai provvedimenti che ne favoriscono i repowering/revamping nonché lo sfruttamento locale di piccola taglia. Leggi »

Polveri sottili: insieme possiamo ridurle?

Dai dati rilevati nel 2017 dalle ARPA – Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale – emerge che le città più colpite dagli sforamenti giornalieri di concentrazioni di polveri in atmosfera rispetto alla soglia europea – media giornaliera >50 µgr/m3 – sono le città del Nord, capeggiate da Torino con 112 sforamenti, con Milano al settimo posto (97 sforamenti rilevati in via Senato); la prima città non del Nord è Frosinone (nono posto). Leggi »

Le App si conoscono in Via Larga il 12 giugno

Il telefono portatile è diventato lo strumento multifunzionale per accedere alle informazioni e chi non conosce le App (licazioni) rischia di essere escluso dalla società digitale. La mattina del 12 giugno è dedicata agli interessati a conoscere le applicazioni per vivere al passo con i tempi.

A cura della redazione  Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Le sezioni Lombardia e Veneto-Trentino dell’ATI—Associazione Termotecnica Italiana organizzano il convegno che si terrà a Milano, il prossimo 23 Maggio 2018, presso il Centro Congressi FAST (Piazzale R. Morandi) Leggi »

L'economia dei Cistercensi

Lo sviluppo economico della Lombardia, soprattutto nella fascia
compresa tra Milano, Pavia e Lodi, deve molto a questo ordine religioso derivante dai Benedettini di Borgogna e diffusosi in Italia a partire dal 1135, quando Bernardo di Clairvaux giunge a Milano per dirimere un possibile scisma. Leggi »

Come sviluppare l’etica in azienda

Il sistema etico è parte integrante del sistema organizzativo aziendale ed è indispensabile in un’impresa che voglia perseguire il valore della sostenibilità, cioè avere successo oggi, domani e dopodomani. Leggi »

Il Purgatorio

Lectura Dantis


È nell’ordine della Lectura Dantis che al commento dell’Inferno, fatto lo scorso anno (vedi rivista marzo 2017), segua quello del Purgatorio che svolgeremo nel 2018. Leggi »

Caravaggio ultimo atto

Questo è un articolo su una bellissima mostra tenuta a Napoli, ottobre 2004 - gennaio 2005, sull’ultimo periodo di Caravaggio. Spero che la prossima mostra Dentro Caravaggio, qui a Milano dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, mi dia la stessa gioia..

 
Leggi »

Gli incontri di Settembre 2017

Dopo la pausa estiva riprendono a settembre gli incontri dei colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sicurezza Informatica

La Commissione Studi e Progetti di ALDAI-Federmanager sta organizzando un seminario sulla sicurezza informatica per difendersi come nel medio evo dagli attacchi dei "briganti". Le rivoluzioni tecnologiche cambiano la vita, ma non la natura umana.

 
Leggi »

Gli incontri di maggio

Il mese di maggio propone interessanti incontri per i colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sbocciano gli incontri d’aprile

La vita associativa è ricca di incontri degli associati sugli argomenti d’interesse. Sono occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze.

 
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013