Riforma Protestante

I rapporti tra scienza e religione nel corso della storia hanno avuto momenti di confronto altalenanti, a volte estremamente costruttivi, a volte estremamente conflittuali e drammatici. Leggi »

Il lato oscuro dell'universo

Vent'anni fa la Cosmologia era già basata sui fondamenti teorici che la caratterizzano ancora oggi. Ben sviluppato il concetto di Big Bang all'origine dell’Universo e così la nucleosintesi che ha dato corpo alla sua composizione attuale. Leggi »

Dighe: alcune cause di disastro

Nell'immaginario collettivo la "diga" di sbarramento è connotata da un diffuso senso di timore e di ostilità; per contro le persone con conoscenze tecniche la considerano un'opera del tutto razionale, comparabile con la creatività e la tecnica delle cattedrali gotiche. Purtroppo, eventi luttuosi verificatisi nell'arco degli ultimi 120 anni, in diverse aree del mondo, danno ragione dell'esistenza della visione negativa presente nell'immaginario collettivo: sono oltre 100 i casi di crollo di dighe e relativi disastri umani ed ambientali. Leggi »

Amici del cielo in ALDAI

Con rinnovato piacere ed entusiasmo anche quest’autunno il gruppo Cultura ospiterà una serie di conferenze astronomiche in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo (GAC), un sodalizio di appassionati di scienze naturali dedicato alla divulgazione scientifica e all’osservazione della volta celeste. Leggi »

Viaggiare nel tempo

Un viaggio nel Tempo è un percorso affascinante, alla scoperta di eventi sconosciuti, attraverso spazi immensi di profondità vertiginose. Leggi »

Paesi Lontani: Iran

I Gruppi ALDAI Cultura e Geopolitica hanno da tempo lanciato un ciclo di conferenze dal titolo: “Paesi Lontani”, con l’intenzione di avvicinare i nostri soci e simpatizzanti alla conoscenza di Paesi che sono “lontani” sia fisicamente, sia perché non sufficientemente conosciuti nella loro vera identità. Leggi »

Programma Eventi

10 Luglio Silver Workers.
I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Alla luce degli obiettivi della SEN 2017 che prevedono da qui al 2030 un notevole aumento del contributo delle fonti rinnovabili alla produzione elettrica italiana ed in considerazione del fatto che quella idroelettrica costituisce ad oggi il 40% circa di tali fonti, c’è da attendersi una positiva risposta ai provvedimenti che ne favoriscono i repowering/revamping nonché lo sfruttamento locale di piccola taglia. Leggi »

Polveri sottili: insieme possiamo ridurle?

Dai dati rilevati nel 2017 dalle ARPA – Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale – emerge che le città più colpite dagli sforamenti giornalieri di concentrazioni di polveri in atmosfera rispetto alla soglia europea – media giornaliera >50 µgr/m3 – sono le città del Nord, capeggiate da Torino con 112 sforamenti, con Milano al settimo posto (97 sforamenti rilevati in via Senato); la prima città non del Nord è Frosinone (nono posto). Leggi »

Le App si conoscono in Via Larga il 12 giugno

Il telefono portatile è diventato lo strumento multifunzionale per accedere alle informazioni e chi non conosce le App (licazioni) rischia di essere escluso dalla società digitale. La mattina del 12 giugno è dedicata agli interessati a conoscere le applicazioni per vivere al passo con i tempi.

A cura della redazione  Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Le sezioni Lombardia e Veneto-Trentino dell’ATI—Associazione Termotecnica Italiana organizzano il convegno che si terrà a Milano, il prossimo 23 Maggio 2018, presso il Centro Congressi FAST (Piazzale R. Morandi) Leggi »

L'economia dei Cistercensi

Lo sviluppo economico della Lombardia, soprattutto nella fascia
compresa tra Milano, Pavia e Lodi, deve molto a questo ordine religioso derivante dai Benedettini di Borgogna e diffusosi in Italia a partire dal 1135, quando Bernardo di Clairvaux giunge a Milano per dirimere un possibile scisma. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013