Novelle del ’900

“Il libro è un coltello, non un burro. Il libro è un corpo, non un erbario. Il libro è un mare, non un muro”, questa è la definizione che Massimo Recalcati ci dà del libro. Il Gruppo Cultura, per l’edizione 2020, propone un salotto letterario a dimensione tascabile dal titolo Novelle del ’900: testi brevi e romanzi tratti dalla lettaratura italiana, francese, tedesca, russa, inglese e americana. Leggi »

Programma Eventi ALDAI-Federmanager

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese. Leggi »

Riforma Protestante

I rapporti tra scienza e religione nel corso della storia hanno avuto momenti di confronto altalenanti, a volte estremamente costruttivi, a volte estremamente conflittuali e drammatici. Leggi »

Il lato oscuro dell'universo

Vent'anni fa la Cosmologia era già basata sui fondamenti teorici che la caratterizzano ancora oggi. Ben sviluppato il concetto di Big Bang all'origine dell’Universo e così la nucleosintesi che ha dato corpo alla sua composizione attuale. Leggi »

Dighe: alcune cause di disastro

Nell'immaginario collettivo la "diga" di sbarramento è connotata da un diffuso senso di timore e di ostilità; per contro le persone con conoscenze tecniche la considerano un'opera del tutto razionale, comparabile con la creatività e la tecnica delle cattedrali gotiche. Purtroppo, eventi luttuosi verificatisi nell'arco degli ultimi 120 anni, in diverse aree del mondo, danno ragione dell'esistenza della visione negativa presente nell'immaginario collettivo: sono oltre 100 i casi di crollo di dighe e relativi disastri umani ed ambientali. Leggi »

Amici del cielo in ALDAI

Con rinnovato piacere ed entusiasmo anche quest’autunno il gruppo Cultura ospiterà una serie di conferenze astronomiche in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo (GAC), un sodalizio di appassionati di scienze naturali dedicato alla divulgazione scientifica e all’osservazione della volta celeste. Leggi »

Viaggiare nel tempo

Un viaggio nel Tempo è un percorso affascinante, alla scoperta di eventi sconosciuti, attraverso spazi immensi di profondità vertiginose. Leggi »

Paesi Lontani: Iran

I Gruppi ALDAI Cultura e Geopolitica hanno da tempo lanciato un ciclo di conferenze dal titolo: “Paesi Lontani”, con l’intenzione di avvicinare i nostri soci e simpatizzanti alla conoscenza di Paesi che sono “lontani” sia fisicamente, sia perché non sufficientemente conosciuti nella loro vera identità. Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Alla luce degli obiettivi della SEN 2017 che prevedono da qui al 2030 un notevole aumento del contributo delle fonti rinnovabili alla produzione elettrica italiana ed in considerazione del fatto che quella idroelettrica costituisce ad oggi il 40% circa di tali fonti, c’è da attendersi una positiva risposta ai provvedimenti che ne favoriscono i repowering/revamping nonché lo sfruttamento locale di piccola taglia. Leggi »

Polveri sottili: insieme possiamo ridurle?

Dai dati rilevati nel 2017 dalle ARPA – Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale – emerge che le città più colpite dagli sforamenti giornalieri di concentrazioni di polveri in atmosfera rispetto alla soglia europea – media giornaliera >50 µgr/m3 – sono le città del Nord, capeggiate da Torino con 112 sforamenti, con Milano al settimo posto (97 sforamenti rilevati in via Senato); la prima città non del Nord è Frosinone (nono posto). Leggi »

Le App si conoscono in Via Larga il 12 giugno

Il telefono portatile è diventato lo strumento multifunzionale per accedere alle informazioni e chi non conosce le App (licazioni) rischia di essere escluso dalla società digitale. La mattina del 12 giugno è dedicata agli interessati a conoscere le applicazioni per vivere al passo con i tempi.

A cura della redazione  Leggi »

Lo small-hydro: ruolo e potenzialità

Le sezioni Lombardia e Veneto-Trentino dell’ATI—Associazione Termotecnica Italiana organizzano il convegno che si terrà a Milano, il prossimo 23 Maggio 2018, presso il Centro Congressi FAST (Piazzale R. Morandi) Leggi »

L'economia dei Cistercensi

Lo sviluppo economico della Lombardia, soprattutto nella fascia
compresa tra Milano, Pavia e Lodi, deve molto a questo ordine religioso derivante dai Benedettini di Borgogna e diffusosi in Italia a partire dal 1135, quando Bernardo di Clairvaux giunge a Milano per dirimere un possibile scisma. Leggi »

Come sviluppare l’etica in azienda

Il sistema etico è parte integrante del sistema organizzativo aziendale ed è indispensabile in un’impresa che voglia perseguire il valore della sostenibilità, cioè avere successo oggi, domani e dopodomani. Leggi »

Il Purgatorio

Lectura Dantis


È nell’ordine della Lectura Dantis che al commento dell’Inferno, fatto lo scorso anno (vedi rivista marzo 2017), segua quello del Purgatorio che svolgeremo nel 2018. Leggi »

Caravaggio ultimo atto

Questo è un articolo su una bellissima mostra tenuta a Napoli, ottobre 2004 - gennaio 2005, sull’ultimo periodo di Caravaggio. Spero che la prossima mostra Dentro Caravaggio, qui a Milano dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, mi dia la stessa gioia..

 
Leggi »

Gli incontri di Settembre 2017

Dopo la pausa estiva riprendono a settembre gli incontri dei colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sicurezza Informatica

La Commissione Studi e Progetti di ALDAI-Federmanager sta organizzando un seminario sulla sicurezza informatica per difendersi come nel medio evo dagli attacchi dei "briganti". Le rivoluzioni tecnologiche cambiano la vita, ma non la natura umana.

 
Leggi »

Gli incontri di maggio

Il mese di maggio propone interessanti incontri per i colleghi Senior. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 
Leggi »

Sbocciano gli incontri d’aprile

La vita associativa è ricca di incontri degli associati sugli argomenti d’interesse. Sono occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze.

 
Leggi »

L’evoluzione della “Ricchezza delle Nazioni”

Questa è solo una delle frasi celebri attribuite ad Adam Smith (filosofo morale scozzese e primo degli economisti dell’era moderna) che nell’anno 1776 (anno della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti) pubblicò “La Ricchezza delle Nazioni”.
La Ricchezza delle Nazioni è un libro che per la prima volta fornì definizioni importanti in campo economico. Sue le definizioni di prezzo reale e prezzo nominale, prezzo di equilibrio e prezzo di mercato, rendita e rendimento, lavoro produttivo e improduttivo. Leggi »

Concerto d'Organo

Lunedì 22 maggio 2017 - ore 21 - La musica a sostegno della ricerca in Basilica Santa Maria delle Grazie.
Un'iniziativa della MNIAA, l'Associazione degli Alunni del Mario Negri.

 
Leggi »

Un’opportunità per i giovani e il loro futuro

Al fine di dare un aiuto concreto e mirato ai giovani, figli e nipoti dei dirigenti iscritti all’Associazione, ALDAI-Federmanager ha dato il via da qualche anno ad ”ALDAI YOUNG” una linea dedicata di specifiche pensate e realizzate per fornire ai ragazzi opportunità, stimoli e momenti di condivisione. Leggi »

Musica per l'anima

Autunno 2016 e di nuovo la piacevole consuetudine ci porta, per la diciannovesima volta, ad assistere alla prestigiosa serata che l'ALDAI ha il piacere di offrire ai soci. Leggi »

63º Golf Day & Trophy ALDAI

Il golf è lo sport dei manager
Golf Club Molinetto - Finale del Circuito 2016

Ad ottobre si è concluso il Circuito Golfmanager di nove gare, che da marzo sino ad ottobre si sono svolte nei migliori circoli del nord Italia oltre ad un soggiorno di tre giorni a Punta Ala e alla settimana in Norvegia. Leggi »

Pietro Paolo Rubens

Il Gruppo Cultura, nell’ambito della sezione “Arte”, ha deciso di presentare la mostra di Pietro Paolo Rubens ai soci, riconoscendo al pittore una fondamentale posizione nell’arte che ha travalicato la sua epoca con la capacità di creare un mondo nuovo partendo da una attenzione accurata al passato. Ce ne parlerà Lucia Pini, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi, nota da tempo per la collaborazione prestata ad ALDAI negli anni. Leggi »

Quarant'anni con ALDAI… e la storia continua

L'Associazione Dirigenti di Milano premia i soci iscritti negli anni 1975 e 1976


Venerdì 29 settembre 2016, per parafrasare le parole di una nota canzone del passato, in un pomeriggio dal clima decisamente estivo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei soci che, con i loro quarant’anni di iscrizione all’ALDAI, hanno contribuito a dare prestigio e credibilità ad un’Associazione che di fatto è diventata una realtà fondamentale per chi vive le dinamiche della categoria. Leggi »

Il segno, natura dell’uomo

Riflessioni per una mostra

La mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente", a Palazzo Reale fino al 29 gennaio 2017, permette al Gruppo Cultura, nella persona di Alberto Cantoni, di allontanarsi dai modelli a cui siamo abituati per avvicinarci ad un mondo che sembra lontano, ma che ci si presenta come latore di linguaggi artistici che ci rimandano in seguito all’Occidente. Leggi »

Nubifragi e catastrofi naturali

Il primo caso di Catastrofe Naturale e di Evento Meteorologico Estremo di cui abbiamo notizia è il Diluvio Universale. Ne parla l’Antico Testamento e fu considerato a lungo un Mito. Leggi »

Le onde gravitazionali

A poca distanza dalla scoperta del Bosone di Higgs, straordinaria conferma della validità della teoria delle particelle elementari, un altro evento clamoroso ha riempito le pagine di tutti i giornali. Leggi »

Il restauro del Teatro Gerolamo

Da piccolo, erano gli anni Cinquanta, fui portato al teatro Gerolamo, che dall’Ottocento introduceva i bambini agli spettacoli collettivi, con bassi parapetti nelle logge di galleria affinché lo sguardo potesse abbracciare il palcoscenico e tutta la sala. Leggi »

I Promessi Sposi: chi erano costoro?

La vicenda storica e letteraria di Renzo e Lucia per ragioni scolastiche è ben nota a molti, come pure la vita e le vicende familiari di Alessandro Manzoni; molto meno conosciute sono le vicende editoriali e tipografiche del romanzo. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013