A Milano, astri a portata di mano!
Un’occasione per approfondire astronomia e osservazione del cielo
Galassia Andromeda
Soci del Circolo Astrofili di Milano
Le grandi meraviglie del cosmo che l’osservazione del cielo offre vengono raccontate e messe a disposizione dei cittadini dal gruppo culturale Circolo Astrofili di Milano (CAM), un’associazione in cui si dialoga di cosmologia, astronomia, astrofotografia; dove si ammirano, studiano, esplorano e fotografano elementi talvolta spettacolari reperibili sia sulla nostra grande volta celeste che nel cielo profondo, quando le condizioni luminose, meteo e strumentali lo consentono.
Il 5 febbraio 2026 sarà Paola Battaglia, Presidente del Circolo Astrofili di Milano dal 2006, a illustrare i fondamentali dell’importante progetto Euclid e i primi risultati ottenuti tramite i dati raccolti nel corso del 2025. Inoltre, ci racconterà del viaggio che ha intrapreso lo scorso inverno per ammirare e fotografare le stupefacenti aurore boreali a Tromsø, luogo all’estremo nord della Norvegia (alla latitudine di ben 70°N) e non mancherà di anticiparci elementi molto interessanti del programma CAM 2026.
Paola Battaglia si è laureata a Milano in astrofisica, materia nella quale ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca a Trieste. Ha lavorato per un decennio in Thales Alenia Space. Attualmente lavora nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio (OAS) di Bologna – per la missione spaziale Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea, che indaga la natura della materia oscura e dell’energia oscura. Nello specifico, dirige il team che gestisce lo spettrofotometro operante nell’infrarosso vicino (NISP). Decine le pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, inoltre è membro della European Physical Society.
SAVE THE DATE
L’incontro A Milano, astria portata di mano! si terrà
giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it
Numerosissime le attività degli astrofili milanesi, tra le quali si annoverano:
- serate scientifiche quindicinali al Planetario di Milano (i “Mercoledì CAM”);
- eventi in città (Giardini Montanelli, piazza Sempione, Museo della Scienza e Tecnologia) per osservazioni con telescopi del cielo diurno (Sole) e serale (Luna, Pianeti, eventuali altri oggetti visibili nella data evento);
- osservazioni del cielo serale in luoghi aperti, quando presenti fenomeni astronomici di rilievo (es. comete, eclissi di luna e di sole).
I citati “Mercoledì CAM” si svolgono nello storico Planetario Hoepli secondo lo schema:
- lezione “neofiti” (e non solo!!!) che coprono molti temi astrofisici;
- attualità: eventi astronomici rilevanti nel periodo, nuove scoperte;
- approfondimento di una costellazione e dei molti oggetti in essa visibili (galassie, ammassi, stelle doppie, etc.) fotografati dai soci;
- conferenza scientifica monotematica, tenuta a turno da soci ed eventuali ospiti.
Localizza
Stampa
WhatsApp
