Bolletta Elettrica: cosa è cambiato dal 1º gennaio 2018

Tutti paghiamo una o più bollette per l’energia elettrica, ma in pochi sappiamo quali sono gli oneri che le varie voci sottendono.

In particolare cosa è cambiato dal 1° gennaio 2018 quando si è concluso il processo di riforma, iniziato nel 2016, per cui ogni utente pagherà in modo più equo per i servizi che utilizza: trasporto dell'energia, gestione del contatore e oneri di sistema che ammontano a circa il 40% della bolletta, eliminando la struttura "progressiva" che era stata introdotta negli anni '70 a seguito degli shock petroliferi e si era protratta fino al 31 dicembre 2017.
Per fornire una completa disamina dell’argomento il Comitato “Fonti Energetiche e Reti” del Gruppo “Energia ed Ecologia“ ha organizzato un incontro dal titolo: "Bolletta Elettrica: cosa c'è dietro e come cambiano le singole voci di costo" in cui, introdotti da Francesco Chiesa, rappresentanti di: ARERA Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (nuova denominazione della AEEGSI - Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) e RSE Ricerca sul Sistema Energetico, illustreranno in dettaglio i contenuti e le motivazioni che hanno permesso una più equilibrata ripartizione ed incidenza degli oneri a favore dell’utenza domestica residenziale e non, ma anche più adatta a stimolare investimenti rivolti verso un sistema energetico più sostenibile.


L'incontro si terrà in ALDAI
sala Viscontea  Sergio Zeme - via Larga 31 - Milano
mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 10,00

Prenotazioni online - www.aldai.it
Selezionare il menu EVENTI per visualizzare il calendario mensile. Scegliere l'evento di interesse. Cliccare sul titolo per consultare l'agenda. Registrare la partecipazione compilando i campi obbligatori. IMPORTANTE: inserire il flag. in basso a sinistra per evidenziare il bottone verde.

Prenotazioni a mezzo fax
Inviare la comunicazione al numero 02/5830.7557 indicando nell'oggetto il titolo dell'argomento prescelto.

Le date pubblicate, nella rivista cartacea, potrebbero variare successivamente alla stampa. Invitiamo i lettori all'aggiornamento tramite le periodiche newsletter, il sito e la rivista digitale.


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013