Polveri sottili: insieme possiamo ridurle?
Dai dati rilevati nel 2017 dalle ARPA – Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale – emerge che le città più colpite dagli sforamenti giornalieri di concentrazioni di polveri in atmosfera rispetto alla soglia europea – media giornaliera >50 µgr/m3 – sono le città del Nord, capeggiate da Torino con 112 sforamenti, con Milano al settimo posto (97 sforamenti rilevati in via Senato); la prima città non del Nord è Frosinone (nono posto).
Francesco Chiesa
Componente GdL Energia Ecologia
I principali imputati per la cattiva qualità dell’aria all’interno dei centri urbani sono il riscaldamento domestico e la mobilità sia privata che pubblica.
Sulla necessità di interventi tesi a limitare gli effetti locali nocivi imputabili ai trasporti, con introduzione del prof. E. Croci (Bocconi-IEFE) ne discuteranno, moderatore il dott. L. Bergamaschi (giornalista), i rappresentanti delle Istituzioni (Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano e Municipio 3) ed esperti e tecnici degli stakeholder.
L’Associazione Amici di “Dai Nostri Quartieri” e “Consulta Periferie Milano”, in collaborazione con ALDAI-Federmanager hanno organizzato un seminario gratuito sulla difficile situazione ambientale nel catino padano che determina una emergenza smog.
Il seminario si terrà presso l’Auditorium “Stefano Cerri” via Carlo Valvassori Peroni 56 - Milano giovedì 24 maggio 2018 a partire dalle ore 9,00
Clicca di seguito per scaricare la locandina.
Per ulteriori informazioni: chiesa.energia@gmail.com