Israele e Territori Palestinesi

Proposta di viaggio ALDAI: 2/9 dicembre 2018 - 8 giorni/7 notti

2 dicembre 2018
Milano Malpensa - Tel Aviv Lod - Nazareth
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di sicurezza, accettazione e imbarco sul volo di linea EL AL per Tel Aviv. Arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Lod (+ 1 ora rispetto l’Italia) e trasferimento a Nazareth. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 dicembre
Nazareth - Zippori

Prima colazione e visita della Basilica dell’Annunciazione, costruita sull’antica chiesa bizantina del V secolo con il piccolo e prezioso museo francescano. L'esposizione si articola fra elementi architettonici, rilievi, ceramiche e graffiti, come l'importantissimo XE MAPIA, “Khaire Maria”, cioè Ave o Maria, la più antica iscrizione (è anteriore al 324) che rechi il nome della Vergine. Soste successive alla chiesa di San Giuseppe, dove si è rinvenuta una vasca battesimale del primo secolo e al “suk” (il mercato arabo) presso un edificio crociato costruito sul presunto luogo dove si trovava la Sinagoga in cui Gesù lesse e commentò il passo del profeta Isaia. Completamento delle visite con il “Pozzo della Vergine”, l’antica fonte di Nazareth, situata all’interno della chiesa greco ortodossa di San Gabriele. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Zippori, la cui storia e architettura presentano influenze assire, ellenistiche, giudee, babilonesi, romane, bizantine, islamiche, crociate, arabe e ottomane. Tra le strutture di rilievo: un teatro romano, due chiese paleocristiane, una fortezza crociata restaurata nel XVIII secolo e 40 mosaici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 dicembre
Lago di Tiberiade (Mt. Beatitudini - Tabga - Cafarnao)

Prima colazione e mattinata dedicata ai luoghi evangelici sul Lago di Tiberiade (o di Kinneret) detto anche Mar di Galilea, che si estende a Nordest del Paese in una depressione di oltre 200 metri sotto il livello del mare. Dopo la navigazione in battello di circa un’ora, visita del sito archeologico di Cafarnao (Kefar Nahum – villaggio di Nahum) importante centro urbano lungo la Via Maris che collegava l'Egitto con l'Anatolia e la Mesopotamia. Questo luogo include un villaggio di duemila anni fa e una sinagoga del V/VI secolo. Successive soste presso l’altura detta “il Monte delle Beatitudini”, luogo panoramico di alta spiritualità e di rara bellezza, e a Tabga, con la chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci costruita sull’antica chiesa bizantina edificata dal patriarca Martyrios tra il V e il VI secolo. Di quell’edificio, distrutto nel VII secolo si ammirano alcuni mosaici raffiguranti flora e fauna palustre. Tra essi spicca quello con un cesto con quattro pani e due pesci, situato ai piedi dell’altare nei pressi della pietra che ricorda il fatto evangelico. Al termine passeggiata a Tiberiade. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 dicembre
Qasr al Yahoud - Gerico - Betlemme - Gerusalemme

Prima colazione e partenza verso Sud in direzione della Giudea percorrendo la strada lungo il fiume Giordano. Soste a Qasr al Yahoud, luogo storico del Battesimo di Gesù, e a Gerico, splendida oasi nel deserto di Giuda e considerata la più antica città al mondo. Se il clima lo consentirà (non dev’esserci vento) sarà possibile per chi lo desidera utilizzare l’ovovia per arrivare fino al “Monte della Quarantena” dove è presente un monastero greco ortodosso costruito nel XIX secolo sugli edifici precedenti. Pranzo libero e trasferimento a Betlemme per la visita della Basilica della Natività, la cui costruzione originaria risale al IV secolo per volontà di Sant’Elena, madre di Costantino il Grande. Il complesso è formato dall’imponente chiesa greca ortodossa, dalla cripta dove si venera il luogo di nascita di Gesù, dalla chiesa di Santa Caterina e dalla grotta di San Girolamo, il redattore della prima versione latina delle Scritture. Arrivo in serata a Gerusalemme e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6 dicembre
Mar Morto (Masada - Qumran) - Deserto di Giuda - Gerusalemme

Prima colazione e trasferimento sul Mar Morto, depressione di circa 400 metri sotto il livello del mare, per la visita della rocca di Masada, dove si conservano i resti di una reggia di Erode e della presenza di un gruppo di Zeloti che resistettero ai Romani per tre anni dopo la caduta di Gerusalemme nel 70 d.C. Proseguimento per Qumran, antico insediamento degli Esseni e luogo dove sono stati ritrovati le pergamene (i celebri “rotoli del Mar Morto”) con i principali libri dell’Antico Testamento e della regola della Comunità. Pranzo libero. È possibile provare l’esperienza del bagno in questo specialissimo mare (con circa il 28% di salinità) in una spiaggia attrezzata. Rientrando a Gerusalemme sosta nel Deserto di Giuda e a Wadi El Kelt, per ammirare dall’alto il Monastero di San Giorgio in Koziba, vero gioiello di architettura monastica disposto su tre livelli, distrutto diverse volte nel corso dei secoli e riedificato nell’Ottocento. Rientro a Gerusalemme, cena e pernottamento.

7 dicembre
Gerusalemme (Monte degli Ulivi/ Città Vecchia)

Prima colazione e mattinata dedicata alla discesa a piedi del Monte degli Ulivi, situato nella parte Est di Gerusalemme, quella araba. Il percorso offre in vari punti la straordinaria vista della spianata delle Moschee "El Aqsa" e la "Cupola della Roccia", splendido esempio di architettura del periodo degli Omayyadi del VII secolo d.C. Fino al 70 d.C. (data della sua distruzione da parte dei Romani) questa zona era interamente occupata dal grande Tempio erodiano. Scendendo verso la Valle del Cedròn (o di Giosafat) sono previste soste alla Chiesa del Pater, che offre la curiosità della preghiera del Padre Nostro in numerose lingue e dialetti, il "Dominus Flevit", l'Orto degli Ulivi (con alcuni alberi millenari) e la Chiesa dell'Agonia (Basilica delle Nazioni). Si terminerà con la visita della chiesa ortodossa del "Sepolcro della Vergine" con la suggestiva cripta che si raggiunge al fondo di cinquanta gradini. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà la Città Vecchia e, passando dalla Porta dei Leoni (o di Santo Stefano), si inizierà il percorso lungo quella che è chiamata la Via Dolorosa, che dalla bella chiesa crociata di Sant'Anna e dalla Piscina di Bethesdah si inoltra nei Quartieri musulmano e cristiano fino alla Basilica del Santo Sepolcro. Caratteristica di questa strada è il celebre mercato arabo (il suk) con le innumerevoli bancarelle ricche di spezie e di tessuti colorati. Il Santo Sepolcro è il cuore della Cristianità e racchiude il Golgota (luogo della Crocefissione) e l'edicola della Risurrezione. Affollato da pellegrini provenienti da tutto il mondo questo spazio antichissimo è diviso tra le varie confessioni cattoliche ed ortodosse. Proseguimento per il Quartiere armeno, caratterizzato dal rigore e dall'inacessibilità degli edifici, e quello ebraico, in gran parte ricostruito dopo la riconquista del 1967. Sarà possibile ammirare i resti del colonnato "Cardo Massimo" del periodo bizantino che divideva la città in due parti secondo lo schema urbanistico romano. Il tour giungerà fino al Kotel (il Muro Occidentale o del Pianto), il luogo più santo per gli ebrei, unica parte rimasta del tempio erodiano. Cena e pernottamento.

8 dicembre
Gerusalemme (zona Ovest/Yad Vashem) - Tel Aviv

Prima colazione e trasferimento nella zona Ovest di Gerusalemme con sosta alla Knesset (il Parlamento israeliano) e presso la grande Menorah (candelabro a sette bracci simbolo dell’Ebraismo). Proseguimento per il Memoriale dell’Olocausto (Yad Vashem) presso la collina di Herzl. L’istituzione “Ente nazionale per la Memoria della Shoah” ha il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la persecuzione nazista, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime per mezzo dei suoi archivi, della biblioteca, della scuola e dei musei. Ha inoltre lo scopo di ricordare i Giusti fra le Nazioni, che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Pranzo libero. Partenza per Tel Aviv, “la città che non dorme mai”, moderna e vivace con gli edifici bianchi in stile Bauhaus, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Sistemazione in hotel, cena e notte.

9 dicembre Tel Aviv - Lod - ITALIA/Milano Malpensa
Prima colazione e tempo a disposizione per ulteriori visite personali e lo shopping. Trasferimento all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv Lod. Operazioni di sicurezza e decollo con volo di linea per Milano Malpensa.   


La quota (per persona in camera doppia, minimo 30 paganti)* di euro 1.250 include:

PIANO VOLI
2/12/18 - Milano Malpensa - Tel Aviv
LY382 11.30/16.30
9/12/18 - Tel Aviv - Milano Malpensa
LY387 18.30/21.40

Voli di linea EL AL Milano Malpensa/Tel Aviv a/r come da programma tasse incluse – Sistemazione in hotel 3* sup./4* (Nazareth: Plaza/Golden Crown Old City/Legacy o similari – Gerusalemme: Ritz/Leonardo/Ambassador o similari – Tel Aviv: Leonardo o similari) – Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo – Bus privato con aria condizionata e wi-fi per tutta la durata del tour – Ingressi, visite ed escursioni come da programma – Assicurazione medico bagaglio - Guida parlante italiano - Una guida turistica di Israele e Territori Palestinesi per nucleo familiare – Auricolari whisper - Zainetto e ticket bagagli Abbey Travel in omaggio.

La quota non include:
Mance (euro 40 p.p.) – Bevande – Facchinaggio – Extra di carattere personale – assicurazione contro le penalità annullamento viaggio – Supplemento camera singola (euro 290) – Tutto ciò non inserito ne “la quota include”.

Acconto all’iscrizione di euro 300.

* In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti è previsto un supplemento.

Richiesto il passaporto individuale valido almeno 6 mesi dalla data di rientro del viaggio.
Alla prenotazione è richiesta la fotocopia del documento. I possessori di passaporto non italiano devono contattare l’ambasciata israeliana di Roma per le procedure dell’eventuale ottenimento del visto.


Info e prenotazioni:
Abbey Travel - Giorgio Fascio
giorgio@abbeytravel.it
agenzia@abbeytravel.it
+39 011 0682411


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013