Rinnovo della governance ALDAI

Nella riunione del 15 luglio 2021 il Consiglio Direttivo ha eletto i Vicepresidenti e i componenti della Giunta per il triennio 2021 - 2024.

Alla seconda riunione del Consiglio Direttivo ALDAI hanno partecipato 39 consiglieri su 40, dei quali 11 in presenza presso l'associazione e 28 da remoto.

Rieletto Vicepresidente in pensione Mino Schianchi.


Profilo di Mino Schianchi - Dirigente BTicino in pensione
Schianchi al secondo mandato di Vice Presidente ALDAI 2018-2021, e ricopre dal 2015 il ruolo di Presidente Coordinamento Nazionale Gruppi Pensionati Federmanager, Consigliere Nazionale Federmanager . Ha operato in contesti caratterizzati da forte innovazione di prodotto, da rapida crescita di fatturato, da acquisizioni ed incorporazioni societarie, da radicali cambiamenti nei processi produttivi. Dal 2010 collabora con Università ed Associazioni Professionali sulle tematiche di Gestione delle Risorse Umane, Invecchiamento Attivo, Sistemi Pensionistici ed è impegnato nella difesa delle pensioni, la solidarietà con chi lavora e con i giovani, per il rinnovamento del Paese.

Seconda Vicepresidente è stata eletta Sara Cristiana Laquagni.

Profilo di Sara Cristiana Laquagni - Dirigente FNM S.p.A.
Direttore Acquisti del Gruppo FNM si occupa di procedure di gara per appalti pubblici di lavori, servizi e forniture nel settore infrastrutture con particolare riferimento al settore trasporti. Dal 2001 fa parte del gruppo di lavoro appalti di ASTRA (Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto Pubblico locate in Italia). Dal 2012 è rappresentante sindacale dei Dirigenti del Gruppo FNM e si impegna per supportare il team dei dirigenti della società che rappresentano il fulcro su cui si basa una efficiente ed efficace organizzazione aziendale.
Sono poi stati eletti dai rimanenti 38 consiglieri i tre componenti in stato di servizio della Giunta Esecutiva:
  • Luigi Napoli
  • Francesco Soletti
  • Claudia Stocco
e i componenti della Giunta in pensione:
  • Franco Del Vecchio 
  • Marilena Ganci
  • Mario Garassino 
  • Silvana Menapace  
Per la prima volta nella storia ALDAI Federmanager la Giunta Esecutiva è composta da una maggioranza di donne dirigenti (6 su 11) a testimonianza del profondo rinnovamento e riconoscimento della parità di genere.

Nelle conclusioni è stata ratificata la lista dei Delegati al Congresso Federmanager risultante dall'esito elettorale per il Consiglio Direttivo, in quanto nessuno ha rinunciato alla designazione.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013