Assistenza fiscale

Convenzione Assocaaf 2018

Prima parte

Nell'ambito dei servizi offerti alla categoria anche quest'anno l'ALDAI metterà a disposizione la qualificata assistenza di Assocaaf, con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 e del Modello Redditi PF Base e Quadri Aggiuntivi.

Ricordiamo che per poter usufruire della convenzione in questione è necessario comunicare in fase di prenotazione dell’appuntamento l’appartenenza all’ALDAI e, in fase di incontro, presentare la tessera di iscrizione in corso di validità (o l’evidenza dal versamento della quota associativa)
Il mancato rispetto di queste due semplici accortezze, non renderà possibile l’applicazione delle tariffe agevolate.
La convenzione si intende estesa anche al coniuge.
Dal punto di vista logistico/organizzativo confermiamo che anche per il 2018 ALDAI metterà a disposizione degli iscritti la propria sede di via Larga 31 per l’elaborazione del Modello 730. 

Inoltre sono a disposizione sportelli dedicati in esclusiva agli iscritti ALDAI nelle sedi:
  • Milano - piazza Diaz 6
  • Milano - via Cagliero 17
  • Milano – via Palestrina 6 (NUOVA SEDE)
  • Monza - via Damiano Chiesa 4 (presso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Presidio di Monza e Brianza).

Perché scegliere Assocaaf

Si ricorda che con la riforma normativa entrata in vigore nel 2015, le responsabilità del Caf sono aumentate. 
Se da un lato, è stato messo a disposizione al contribuente il modello precompilato online, dall’altro al Caf è stato posto l’obbligo di verifica anche dei dati in esso contenuti.
Assocaaf ha scelto di avvalersi, come ulteriore strumento di verifica, del modello precompilato messo a disposizione dell’Agenzia dell’Entrate, ove possibile. 
Tuttavia si ricorda che, a maggior tutela del contribuente, utilizzando il canale Caf, quest’ultimo è obbligato a verificare tutti i documenti relativi agli oneri (e a quanto soggetto al visto di conformità) che si vogliono inserire nel modello 730 e ne ha la diretta responsabilità, sia in fase di inserimento in dichiarazione, sia in fase di controllo o di contestazione da parte dell’Amministrazione Finanziaria (facendosi carico anche della eventuale sanzione economica erogata). 
Differentemente, chi opta per confermare o modificare online (in autonomia) il modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate (non avvalendosi dell’ausilio del Caf) è tenuto a risponderne direttamente e a verificare personalmente l’eventuale correttezza delle contestazioni ricevute, spesso dovendosi recare di persona presso gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria.

Le tariffe 2018 comprensive di Iva

COMPILAZIONE MODELLO 730 
Con i documenti forniti dal contribuente e la soluzione dei quesiti e problemi fiscali posti: 
  • dichiarazione singola euro 55,00 (anziché 65,00)
  • dichiarazione congiunta euro 100,00 (anziché 130,00)
COMPILAZIONE MODELLO 730 COMPLESSO
Rientrano in questa tipologia di compilazione una o più delle seguenti casistiche e i soci che si trovano nelle condizioni indicate sono invitati a comunicarlo preventivamente in fase di prenotazione dell'appuntamento, affinché sia possibile pianificare il tempo necessario da dedicare alla valutazione e alla gestione di queste situazioni particolari:
inserimento di dati derivanti da successione;
redditi esteri;
credito di imposta per redditi esteri;
variazioni dei canoni di locazione e/o per canoni non percepiti;
inserimento ex-novo di spese pluriennali per il recupero del patrimonio edilizio e/o risparmio energetico relative agli anni precedenti.
  • dichiarazione singola euro 65,00 (anziché 75,00)
  • dichiarazione congiunta euro 120,00 (anziché 150,00)
 
CONTROLLO MODELLO 730 
Con la rielaborazione della dichiarazione, già impostata integralmente dal contribuente, verificando solo che quanto scritto nei quadri soggetti al visto di conformità, sia adeguatamente supportato da documenti giustificativi:  
  • dichiarazione singola euro 35,00
  • dichiarazione congiunta euro 65,00

COMPILAZIONE DEL MODELLO REDDITI PF

Denominazione corrispondente all'ex Modello Unico Persone Fisiche. Per il contribuente che:
non ha un sostituto d’imposta che sia tenuto ad effettuare il conguaglio nel 2018 e non ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nel 2017;
non è residente in Italia nel 2017 e/o nel 2018;
deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
  • dichiarazione euro 80,00 (anziché 100,00)

COMPILAZIONE DEI QUADRI RW, RM, RT

Con i documenti forniti dal contribuente:
  • sconto minimo del 15% su preventivi personalizzati,
    in funzione delle singole casistiche. Esempio: in caso di un immobile estero (quadro RW) euro 40,00 (anziché 50,00).

Come scegliere la tipologia di servizio 730 

Riportiamo una breve descrizione delle due modalità di servizio 730, per fornire qualche elemento in più per effettuare la scelta più idonea, affinché il contribuente possa ottenere il giusto riscontro alle sue aspettative.
Nel caso in cui l’iscritto ALDAI che ha prenotato il servizio di controllo ma che, in fase di appuntamento per l’elaborazione del modello, preferisce avere maggiore assistenza, è data la possibilità, qualora lo volesse, di passare al servizio di compilazione. All’iscritto ALDAI è fornita gratuitamente l’acquisizione telematica della CU dell’INPS (indipendentemente dal servizio 730 scelto), se richiesta preventivamente.

Come e dove si fissa l'appuntamento?

  • Appuntamento presso la sede ALDAI: rivolgersi esclusivamente al numero 02/58.43.68.96: l'agenda degli appuntamenti è curata dalla sede centrale Assocaaf di piazza Diaz 6. La postazione, nella sede ALDAI, sarà attiva dal 16 aprile fino al 15 giugno 2018 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.
  • Appuntamento presso una delle sedi Assocaaf: telefonare ai numeri riportati in tabella.

La delega per Assocaaf

Il dirigente che intende aderire per la prima volta alla Convenzione Assocaaf deve conferire apposita delega ad accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. 
La delega deve essere compilata per ogni contribuente (in caso di dichiarazione congiunta per entrambi i coniugi) e consegnata in busta chiusa presso la sede ALDAI o presso la Sede Assocaaf contattata oppure trasmessa alla casella di posta elettronica deleghe@assocaaf.it (indicando la sede Assocaaf prescelta), almeno 20 giorni prima dell’appuntamento per la compilazione del modello 730, unitamente a copia del documento d’identità e copia del Prospetto di Liquidazione del modello 730 2016 (redditi 2015) o del modello Unico 2016 (redditi 2015) o indicazione se non presentata nel 2016 dichiarazione dei redditi.

Solo per i soci ALDAI che aderiscono alla Convenzione Assocaaf per la prima volta: la delega è scaricabile nel sito www.aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013