Servizio Sindacale

Seppur nell’ultimo trimestre dell’anno 2018 sia stata rilevata una caduta della produzione industriale italiana, in Lombardia – come segnala il nostro osservatorio – dopo gli anni di crisi, è continuato per tutto l’anno un trend di “stabilizzazione”. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’Area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di proselitismo. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Dodici mesi di forte impegno, determinazione, eventi, attività, incontri, valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI-Federmanager con l’obiettivo di promuovere, tutelare e rappresentare al meglio la realtà manageriale sul territorio di rappresentanza. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

Nell’epoca della digitalizzazione e globalizzazione, i limiti della comunicazione si sono liquefatti nell’interconnessione globale ed hanno lasciato spazio ad un relativismo di fondo che può essere interpretato quale opportunità di ampliamento degli orizzonti o può suscitare incertezza per il futuro. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring offre ai Soci ALDAI l’opportunità di instaurare un dialogo con un Dirigente Senior con il quale potersi confrontare liberamente e focalizzare gli obiettivi professionali attraverso un percorso guidato. Leggi »

ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista “Dirigenti Industria”, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale con un filo diretto con Federmanager. Leggi »

Passaggio generazionale al timone della rivista Dirigenti Industria

In 73 anni di continue innovazioni il notiziario dell’associazione è diventato il rifermento per i colleghi in attività e senior. Dopo l’edizione digitale, si rinnova anche la segreteria di redazione, con il passaggio del “timone” da Gabriella Canuti, che ne ha gestito con passione l’attività negli ultimi 17 anni, al giovane Luca Basilicata che ha colto la sfida per conseguire ambiziosi risultati. Leggi »

Assistenza fiscale terza parte

Convenzione Assocaaf 2018


Come pubblicato nelle riviste di febbraio e marzo, nell'ambito dei servizi offerti alla categoria, l'ALDAI mette a disposizione degli iscritti una qualificata assistenza con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 (vedi rivista di marzo) e del Modello Redditi Persone Fisiche. Leggi »

Smart 1 2 3… via!

Smartcity, smartphone, smart watch, smartTv... tutto è diventato smart, tutto è diventato intelligente… tranne noi, che spesso, lottando con il cellulare, il tablet o il PC, temiamo di essere diventati stupidi. Leggi »

Servizio Sindacale

Finalmente un segnale indicatore dell’inversione del trend negativo registrato in questi anni di crisi del sistema economico del Paese.
Nel 2017 si è infatti rilevata una
“stabilizzazione” del mercato del lavoro: le grandi aziende hanno in previsione tassi, pur se minimi, di crescita anche in termini occupazionali mentre quelle di piccole e medie dimensioni dichiarano ancora di avere la necessità di ridimensionamenti. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

La struttura si conferma composta anche per il 2017 da cinque risorse e da una risorsa in stage dedicata all'organizzazione eventi. L’area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di sviluppo associativo. Leggi »

Servizio Fasi e Assidai

Estremamente positivo il bilancio dell’attività 2017 del Servizio Fasi e Assidai di ALDAI.
Nell'anno passato si è riscontrato un incremento del numero di associati che ha deciso di affidare le proprie richieste di rimborso al Servizio Fasi e Assidai che, tramite rilascio di delega, si occupa di esaminare puntualmente la documentazione da inoltrare ai Fondi, di verificarne la pertinenza e l’idoneità e di trasmetterla ai Fondi accedendo a un canale preferenziale con la possibilità di intervenire direttamente in caso di eventuali criticità che possano presentarsi durante le fasi di istruttoria e valutazione della pratica stessa da parte dei Fondi. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Un anno di impegno, attività intraprese, incontri tematici, realizzazione e valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI - Federmanager con l’obiettivo di preservare, tutelare e rappresentare al meglio la dirigenza. Questo il quadro, in estrema sintesi, di un 2017 che ha visto la nostra Associazione impegnata su più fronti, sia nel portare avanti un dialogo sempre più stretto con la politica e le Istituzioni sia nello svolgere una funzione di promotrice di iniziative, servizi e vantaggi per la realtà manageriale. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

L’innalzamento della crescita economica del Paese è possibile soltanto accrescendo le persone. La capacità di rispondere efficacemente ai cambiamenti di un mercato produttivo in rapida evoluzione si misura dall'acquisizione o dal rafforzamento di competenze garantite da specifici progetti formativi. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring di ALDAI continua ad essere sempre più presente nelle attività dei soci come un valido riferimento per i momenti difficili che si incontrano in azienda o quando si perde il lavoro. Infatti il positivo trend di utilizzo e gradimento degli anni passati ha continuato in modo costante raggiungendo dopo oltre tre anni e mezzo circa di attività oltre 175 fruitori, l'85% dei quali hanno completato il percorso. Leggi »

ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM srl è la Società di servizi che edita per conto dell'ALDAI la Rivista “Dirigenti Industria”, ne cura gli aspetti redazionali ed editoriali, raccolta pubblicitaria, stampa e spedizione.
La rivista cartacea mantiene ben saldo il suo ruolo di house organ dell’Associazione, fornendo il filo comunicativo con gli iscritti e con chi ha interesse alle attività associative. Leggi »

Rendere visibili gli invisibili

Una modesta proposta

“Occhio non vede, cuore non duole”, recita un vecchio proverbio italiano. Non gridano, non protestano, non mandano email, eppure ci sono, coi loro problemi spesso irresolubili senza un aiuto esterno, spesso con il loro dramma: milioni in Italia, a migliaia nella nostra categoria e di costoro ci dobbiamo preoccupare proprio noi. Leggi »

Convenzione Assocaaf 2017 Assistenza fiscale

Come pubblicato nelle riviste di febbraio e marzo, nell'ambito dei servizi offerti alla categoria, l'ALDAI mette a disposizione degli iscritti una qualificata assistenza con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 (vedi rivista di marzo) e del Modello Redditi Persone Fisiche 2017. Leggi »

Servizio Sindacale

Il Servizio Sindacale è un punto d’osservazione dal quale cogliere i primi indicatori di tendenza nel continuo processo di trasformazione del tessuto economico produttivo del nostro territorio.
I colloqui individuali con i dirigenti in servizio e gli incontri in sede sindacale per la gestione delle procedure di trasferimento d’azienda e dei licenziamenti collettivi consentono di percepire con anticipo i segnali di cambiamento del mercato produttivo e le conseguenti ricadute sull’occupazione. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

La struttura si conferma composta anche per il 2016 da cinque risorse. L’area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di sviluppo associativo. Leggi »

Servizio Fasi e Assidai

Il 2016 è stato un anno ricco di grandi soddisfazioni per il Servizio Fasi e Assidai di ALDAI che ha rilevato un notevole apprezzamento dei servizi offerti ai propri Soci. Dopo l’introduzione nel 2015 del progetto di dematerializzazione Fasi e l’avvio della procedura di trasmissione online delle richieste di rimborso ai Fondi Assistenziali di Categoria, gli iscritti ALDAI che hanno regolarmente utilizzato i nostri servizi hanno potuto apprezzare un migliore livello qualitativo di consulenza ed assistenza, ma soprattutto hanno positivamente evidenziato un minor tempo di attesa per la liquidazione della pratica. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

Silvia Romagnoli
Il Servizio di Orientamento ALDAI offre strumenti utili al supporto dei dirigenti nella fase di transizione verso nuove opportunità professionali. L’assistenza ai soci avviene attraverso incontri individuali, con consulenza telefonica ed
e-mail. Di seguito sono esposti i dati quantitativi utili a determinare tecnicamente il lavoro svolto durante l’anno 2016. Teniamo altresì a sottolineare che il supporto offerto da ALDAI ai dirigenti trascende il mero aspetto pratico, è molto più di “un numero”. Oltre a fornire elementi concreti finalizzati alla ricerca di nuove opportunità, rappresenta un supporto da un punto di vista personale. Leggi »

Servizio Tutoring

Vladimiro Sacchetti
L'innovativo Servizio Tutoring dell'ALDAI è una iniziativa che sin dall'inizio ha ottenuto un ampio positivo riscontro fra gli associati. È molto utile, infatti, aver la possibilità di incontrare, dialogare e confrontarsi liberamente con un Collega Senior che, oltre alla capacità di ascolto coniugata alle tecniche di coaching, abbia anche una conoscenza approfondita delle realtà aziendali, con le loro dinamiche e lo specifico linguaggio. Leggi »

ARUM - Rivista “Dirigenti Industria”

ARUM srl è la Società di servizi che edita per conto dell’ALDAI la rivista Dirigenti Industria, curandone tutti gli aspetti editoriali, raccolta pubblicitaria, stampa e spedizione.
La rivista conserva il suo ruolo di house organ dell’Associazione, mantenendo l'ideale ponte comunicativo con gli iscritti.

Rispettando il piano editoriale annuale nel 2016 sono state affrontate le tematiche più rilevanti per la categoria, dagli Editoriali e dai Focus fino alle rubriche più specifiche quali management, sviluppo industriale, welfare, economia, formazione e lavoro. Non sono mancate notizie e appuntamenti finalizzati alla cultura artistica, musicale, letteraria, scientifica e ludica unitamente alle attività sportive e turistiche. Leggi »

Convenzioni sanitarie

Aggiornamento 2017


Gentili Lettori,
di seguito comunichiamo l’aggiornamento delle Strutture Sanitarie Convenzionate con ALDAI e Federmanager Lombardia, già pubblicate nell’allegato n. 3 alla rivista Dirigenti Industria del marzo 2016. Leggi »

Convenzione Assocaaf 2017

Rendiamo noto che, nell’ambito dei servizi offerti alla categoria anche quest’anno l’ALDAI metterà a disposizione degli iscritti, in quanto contribuenti, la qualificata assistenza di Assocaaf, con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 e del Modello Redditi PF (ex Unico Persone Fisiche). Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013