Economia in famiglia: un sostegno alla gestione delle risorse

Più volte nei mesi scorsi in ambito Commissione Studi e Comitato di Redazione della nostra rivista abbiamo dibattuto sulla possibilità di istituire un servizio di assistenza ai nostri Soci e familiari su problematiche di vita domestica e di rapporti con il mondo esterno: prestatori di servizi alla persona e alla casa, assicurazioni, banche, condomini, ecc. cioè tutti quei problemi che spesso ci affliggono nella vita quotidiana e che vorremmo poter discutere e confrontare con qualcuno, forse più esperto di noi o che quel caso abbia già vissuto e risolto

Fabio Pansa Cedronio

Consigliere ALDAI-Federmanager e componente del Comitato di redazione Dirigenti Industria

Recentemente partecipando come rappresentante ALDAI al Consiglio Direttivo dell’Associazione Nestore, di cui siamo soci collettivi sostenitori, sono stato informato dell’iniziativa intrapresa dall’Associazione, che in parte risponde alle esigenze prima elencate di gestione delle risorse familiari.

Abbiamo chiesto alla Presidente di Nestore Professoressa Carla Facchini di illustrarci come è nata e come si sviluppa la loro iniziativa; ecco il suo resoconto.
Prof. Carla Facchini Presidente Associazione Nestore

Prof. Carla Facchini Presidente Associazione Nestore

Diverse ricerche e studi europei hanno evidenziato come l’Italia sia uno dei Paesi finanziariamente meno alfabetizzati: la percentuale di persone che non ha competenze finanziarie o ne ha pochissime supera, infatti, il 50% della popolazione, ed è maggiore per gli anziani e per le donne, vale a dire proprio per le persone che possono avere maggiori problematicità relativamente alla gestione delle proprie risorse, vuoi per una loro scarsità, vuoi per l’emergere, nelle età più avanzate, di difficoltà gestionali.  

Per questo motivo ci è sembrato molto interessante partecipare, come partner, al bando 2022 della Regione Lombardia a sostegno del volontariato col progetto Economia in famiglia: un sostegno alla gestione delle risorse, che ha visto come capofila Auser Regionale. 

Per quanto riguarda specificamente Nestore, il progetto si articola su due direttrici. La prima ha comportato un corso di Educazione finanziaria offerto gratuitamente sia ai nostri soci che ai soci individuali dei soci collettivi e svoltosi online da febbraio ad aprile 2023. Per ogni incontro, la prima parte è stata dedicata alla trattazione del tema da parte del/della docente, la seconda alla possibilità per i partecipanti di presentare domande di approfondimento o chiarimento, in modo da ricevere risposte individualizzate. L’interesse riscontrato per il corso è stato significativo: 67 iscritti, di cui 39 soci Nestore. Le presenze sono state 230 distribuite sugli specifici temi di interesse. 

Diversi gli argomenti trattati: 
  • Il Bilancio familiare: motivi per cui è opportuno fare un bilancio familiare e suo assetto; importanza di un ‘cuscinetto’ di sicurezza.
  • Strategie possibili quando ci sono criticità economiche: il prestito ipotecario, la cessione del V di stipendio/pensione, la vendita della nuda proprietà della casa. 
  • Strategie possibili quando ci sono criticità ‘gestionali’: l’Amministratore di sostegno, il Tutore legale, la ‘procura’. 
  • “Attenti alle truffe”: le condotte fraudolente: profili e tutele. 
  • Leggere le bollette. 
  • Rischi e vantaggi delle diverse forme di investimento: azioni, obbligazioni, depositi bancari/postali. 
  • Il testamento: tipi di testamento, quote ‘legittime’, tasse di successione. 
  • Il testamento: lasciti, donazioni, testamento solidale. 
È previsto un ultimo incontro per la valutazione del corso. Inoltre, a seguito dei riscontri ricevuti, si valuterà l’opportunità di procedere con ulteriori incontri di approfondimento dei temi trattati o con nuovi temi di interesse. 

Terminato il corso, il progetto prevede l’apertura di uno “Sportello Solidale”, quale spazio gratuito destinato ad assistere e supportare coloro che abbiano necessità di informazioni di base rispetto ad alcune scelte di carattere gestionale ed economico. Non si tratta, ovviamente, di dare indicazioni operative su specifiche scelte (specie per quanto riguarda gli investimenti), ma si tratta da un lato di individuare eventuali situazioni di disagio socio-economico e/o di difficoltà gestionali, in modo da poter far presenti strategie che tengano conto delle opportunità presenti sul territorio (quali le misure di sostegno al reddito e alla famiglia); dall’altro di dare suggerimenti relativi alla gestione del budget, alla relazione tra rischio e rendimento delle diverse forme di allocazione del risparmio e alla previdenza complementare. 

Il servizio è effettuato su base volontaria sia da soci, supportati da esperti, sia, nel caso, da professionisti fiduciari dell’Associazione, che opereranno con incontri diretti o tramite contatti telefonici e/o digitali. Gli incontri saranno su appuntamento da richiedere alla segreteria dell’Associazione


Le modalità per accedere allo sportello sono le seguenti: 
  • Telefonare alla segreteria dell'associazione (cell. 351.5341530 - lunedì-giovedì 9:30-12:30) o scrivere alla mail nestore@associazionenestore.eu 
  • In accordo con la segreteria, indicare la tematica oggetto di approfondimento e la modalità preferita di contatto (in presenza oppure on-line) 
  • Concordare con la segreteria la data dell’appuntamento Le disponibilità di sportello sono le seguenti: • Lunedì 9,30-13,30 in presenza • Martedì 9.00-13.00 on-line con Skype • Mercoledì 9.30-12.30 in presenza.

Spero che questa iniziativa possa avere un riscontro positivo da tutti i nostri Soci e che questi ci diano feedback o commenti sul loro eventuale utilizzo.
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