Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione, composta da sei risorse (una uscita a inizio 2020), nel corso dell'ultimo anno ha gestito le attività ordinarie relative agli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote associative tramite i tradizionali canali di pagamento.

Il servizio elabora periodicamente dati statistici a supporto delle analisi finalizzate anche alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.
Per quanto riguarda la comunicazione ha gestito:
  • l’aggiornamento quotidiano del sito www.aldai.it e dei contenuti delle iniziative di vita associativa, tematiche sindacali, fiscali, comunicazioni dalla Federazione e tutti gli aspetti legati alla vita del manager.
  • l’invio della newsletter mensile e di mail dedicate;
  • l’invio della rivista Dirigenti Industria in versione cartacea e digitale Dirigenti Industria e  Dirigenti Senior). I principali indica- tori dei dati di accesso sono disponibili nelle relazioni successive.
La struttura ha seguito inoltre gli aspetti di competenza legati all’organizzazione eventi, supportando le iniziative delle Commissioni Statutarie e dei Gruppi di Lavoro ALDAI, gestendo
 
il calendario degli eventi dell'Associazione e le sale riunioni per gli altri aspetti correlati. È stata continua l’interazione con Gruppo Giovani Dirigenti e Vises Gruppo Milano per la promozione dell’evento a scopo benefico del 6 dicembre “Il Ritmo Giusto per noi è una questione di cuore”. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole.
Come ogni anno ha gestito gli aspetti relativi all’organizzazione:
  • dell’Assemblea Annuale, tenutasi il 14 giugno presso la Torre Allianz, dedicata al tema del merito e dell’intelligenza collettiva;
  • delle manifestazioni musicali, Con- certo di Primavera Jazz e del Concerto d’Autunno;
  • dell’evento di premiazione della Borsa di Studio Bonaiuti (29ª edizione)
Ha seguito direttamente il rinnovo delle convenzioni riservate ai soci in materia di servizi di assistenza fiscale (ASSOCAAF), rapporti con Inps (ENASCO) e Convenzioni Commerciali per l'anno in corso.
Ha supportato il Servizio Sindacale per la procedura telematica di 4 rinnovi e 2 nuove costituzioni delle RSA.
L’attività amministrativa si concretizza nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di controllo di gestione dell’Associazione e della controllata ARUM SRL, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti.
L’attività della società di servizi, ARUM SRL, è dedicata principalmente alla rivista Dirigenti Industria, che ha una tiratura di circa
18.000 copie. L’attività di raccolta pubblicitaria è stata gestita direttamente dall'editore, in sinergia con un'agenzia incaricata dello sviluppo di nuovi contratti pubblicitari.
Il Servizio ha seguito anche la gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda i vari adempimenti di legge, le attività di ordinaria e straordinaria manutenzione, parteci- pando periodicamente anche alle Assemblee Condominiali.

Nel corso del 2019, col supporto di Federmanager e di una società specializzata si sono portati avanti gli adempimenti relativi alle varie tematiche connesse all’applicazione del nuovo GDPR. Dopo la fase di analisi, si è formalizzato l’adeguamento della documentazione per gli interessati, soci, collaboratori e dipendenti (informati- ve e consensi).
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è SELDA Informatica S.c.a.r.l. Per la parte relativa alla sicurezza e alla sorveglianza sanitaria si è partecipato alle tre riunioni annuali con RSPP e Medico competente: controllo del DVR e stress lavoro-correlato, delle procedure di emergenza e obblighi connessi ai contratti di manutenzione impianti e attrezzature.

Michela Bitetti
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013