Servizio Fasi e Assidai

L’anno 2019 è stato un anno intenso per il Servizio Fasi e Assidai che, ancora una volta, ha registrato un positivo bilancio delle attività erogate ai Soci.

Ricordiamo che dal 2015 il Servizio Fasi e Assidai si occupa di trasmettere ai Fondi le richieste di rimborso.
Seguendo il trend di crescita degli ultimi anni, anche nel 2019 si conferma l’elevato interesse per il servizio di trasmissione delle richieste di rimborso ai Fondi.
La documentazione di spesa dei Soci, che rilasciano delega ad ALDAI, viene trasmessa ai Fondi solo dopo attenta analisi attraverso un canale riservato che consente di ottenere il rimborso in tempi decisamente molto brevi.
In questi anni, sono stati molti gli iscritti ALDAI che hanno scelto di av- valersi di questo servizio che, oltre all’evidente vantaggio del minor tempo di attesa per la liquidazione delle spese sanitarie, permette all’iscritto di sgravarsi delle attività di verifica dell’idoneità della documentazione, dell’eventuale trasmissione di integrazioni nel caso di sospensione della pratica, nonché dei costi per la spedizione in caso di mancato utilizzo dei sistemi informatici.
Nel 2019 il servizio Fasi e Assidai di ALDAI ha registrato n. 338 nuove deleghe, 180 per la trasmissione delle richieste di rimborso al Fasi e 158 per Assidai, numeri che confermano il significativo apprezzamento dell’attività del Servizio.
Proporzionalmente all’aumento delle deleghe rilasciate ad ALDAI, si è verificato un forte incremento del numero di richieste di rimborso inviate ai Fondi, per un totale di 4.512 pratiche lavorate e trasmesse nel corso dell’anno, di i 3.378 pratiche Fasi e 1.134 pratiche Assidai, con una crescita pari all’8,64% rispetto alle richieste di rimborso inviate nel 2018. A lato la tabella e il relativo grafico (sotto) mostrano la crescita, negli anni, del numero di pratiche inoltrate dal Servizio Fasi e Assidai ai Fondi.
La consegna dei documenti al Servizio Fasi e Assidai di ALDAI, che fino al 2017 era prevista solo previo appuntamento, ora può avvenire utilizzando il servizio Fast Care attivo nei giorni e negli orari di apertura degli uffici ALDAI. Il servizio Fast Care, nato con l’obiettivo di agevolare il Socio ed ottimizzare tempi e risorse, permette all’iscritto di consegnare già dall’inizio di ogni trimestre, senza alcun appuntamento e quindi senza vincoli di giorno e orario, una busta contenente le copie di tutta la documentazione che verrà trasmessa ai Fondi nell’arco di pochi giorni.
Parallelamente a Fast Care, l’utilizzo sempre più frequente della posta elettronica ha consentito al Servizio di ricevere la documentazione di spesa anche con e-mail. Nell’anno scorso, su 4.512 pratiche inviate ai Fondi, 2.187 sono pervenute attraverso busta o e-mail.
Oltre alla trasmissione delle richieste di rimborso, il Servizio Fasi e Assidai assiste i dirigenti in servizio, in pensione e i coniugi superstiti nello svolgimento e nella messa a punto delle pratiche necessarie al mantenimento dell'iscrizione (anche nel caso di perdita del posto di lavoro o di transizione di carriera) e si occupa, in generale, anche della gestione dei rapporti con i Fondi, ragione per cui, nel 2019, si è raggiunto un notevole livello di richieste di accesso al servizio con  un totale di 1.959 appuntamenti erogati e 5.287 consulenze telefoniche nonché la gestione di molte richieste di consulenza evase anche tramite e-mail.
Al fine di garantire una risposta sempre più efficiente e funzionale alle varie richieste, il Servizio Fasi e Assidai pianifica le proprie attività organizzando, in tempo reale, la calendarizzazione degli appuntamenti che possono essere programmati anche per i lunghi periodi e si rende disponibile per le consulenze telefoniche nei pomeriggi dedicati.
Mensilmente si elaborano i dati statistici di tutta l’attività per raccogliere analisi di merito al fine di valutare la qualità dei servizi erogati e monitorarne l’andamento progressivo e la tipologia degli argomenti trattati.
Nel 2019, il Servizio Fasi e Assidai di ALDAI ha provveduto al rinnovo delle Convenzioni Sanitarie tramite le quali il socio può usufruire di prestazioni mediche a prezzi riservati.

Qui sotto pubblichiamo il grafico che evidenzia l’attività del Servizio suddivisa per tipologia di servizi erogati.

Cristiana Scarpa

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