Servizio Orientamento e Formazione
L’Area Orientamento e Formazione ALDAI, in sinergia con l’Area Sistemi Formativi e Capitale Umano di Assolombarda e con il Servizio Sindacale ALDAI, propone opportunità di formazione, partecipazione a Progetti di Politiche Attive, di implementazione degli strumenti utili a sviluppare un’adeguata azione di posizionamento sul mercato del lavoro e di efficace valorizzazione del personal branding, di ampliamento del network e di utilizzo efficace degli strumenti di connessione relazionale.
Orientamento
ALDAI, oltre a rinnovare gli Accordi per l’Outplacement con Intoo, LHH, Uomo e Impresa, che confermano il trend positivo con una percentuale di ricollocamento pari all’80%, ha introdotto, ampliando la proficua collaborazione con le medesime Società, nuove opportunità:
- CV & Employability
- Consulenza di Carriera
Nel periodo di svolgimento giugno-dicembre 2019 circa un centinaio di manager hanno usufruito dell’iniziativa e in alcuni casi sono stati attivati percorsi di carriera customizzati.
Ha proseguito l’attività, l’Agenzia del Lavoro Fondirigenti, creata dal Fondo interprofessionale per la formazione, al fine di favorire il matching tra domanda delle imprese afferenti al Sistema Confindustria con i profili manageriali disponibili sul mercato.
Seppur non rappresenti il core business dell’Associazione, attraverso questo canale, ALDAI ha collaborato con alcune Aziende per il recruitment di manager disponibili sul mercato, offrendo opportunità professionali ad alcuni dirigenti temporaneamente inoccupati.
È stato fornito supporto tecnico per l’acquisizione del Certificato di iscrizione all’Agenzia Fondirigenti, documento fondamentale per formalizzare la richiesta e beneficiare della GS Fasi.
L’Area Orientamento e Formazione collabora sinergicamente con il team Tutoring. Nel 2019 è stato avviato il recruitment per l’inserimento di nuovi profili al fine di ampliare il team con ulteriori 5 risorse. Si attesta decisamente positivo il riscontro da parte dei numerosi Soci che intraprendono il percorso.
Nel 2019, in particolare a seguito dell’Accordo di rinnovo del CCNL DAPBS del 30 luglio, è entrata nel vivo l’attività di 4.Manager – Associazione Bilaterale costituita dalle Parti Sociali Confindustria e Federmanager – che promuove la cultura manageriale e realizza iniziative di Politiche Attive.
4.Manager – oltre a proporre un sostegno ai dirigenti che risolvono il rapporto di lavoro – contribuisce ad avviare un’azione di diffusione della cultura manageriale finanziando Progetti strategici sul territorio.
In questo ambito, 4.Manager ha finanziato per 400.000 euro il Progetto denominato DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies promosso da Assolombarda in partnership con ALDAI – nello specifico l’Area Orientamento e Formazione – e altri Enti, Business School e Università.
L’obiettivo a fondamento dell’iniziativa è stato quello di favorire la diffusione di una cultura digitale nei manager Senior, ridurre il ‘digital divide’ per reinserirsi nelle aziende ed agire da e-leader.
Il progetto, rivolto esclusivamente ai manager temporaneamente inoccupati, ha avuto un arco temporale di svolgimento da settembre 2019 a febbraio 2020 e ha coinvolto 58 manager (di cui 5 sono stati individuati da ALDAI secondo criteri predefiniti) che hanno lavorato alla strutturale messa a punto della piattaforma formativa con un incarico temporaneo retribuito.
I manager beneficiari dell’offerta formativa hanno rilevato l’apprezzamento per l’iniziativa e per il livello qualitativo dell’opportunità.
Formazione
ALDAI promuove l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze collaborando in stretta sinergia con l’Area Formazione Assolombarda e promuovendo l’attività del Fondo Confindustria-Federmanager, Fondirigenti.
ALDAI progetta, esamina e gestisce Progetti Formativi finalizzati a promuovere tematiche di rilevanza strategica per il territorio e propone Avvisi Pubblici per l’accrescimento delle competenze manageriali.
In costante raccordo, le Parti Sociali ALDAI e Assolombarda – attraverso la Commissione Tecnica Bilaterale Fondirigenti (costituita nel 2004) – hanno consentito, previa analisi e valutazione, la realizzazione di numerosi percorsi di formazione manageriale aziendali e interaziendali.
L’analisi effettuata a latere sulle tematiche ha permesso l’individuazione di cluster strategici per il territorio, utili al Fondo per l’esame dell’offerta formativa da diffondere con Avvisi ad hoc.
ALDAI ha analizzato, valutato e condiviso 322 Piani Formativi aziendali che hanno coinvolto 3.223 manager per 14.744 ore di formazione e un ammontare di risorse aziendali utilizzate pari a 4.359.580,16 euro nell’ambito delle risorse Fondirigenti accumulate dalle Aziende per la formazione del management (il cosiddetto “Conto Formazione”). Tra i principali cluster si evidenziano: Digital Transformation, Digital Innovation, Team Coaching/Team Building, Innovazione Organizzativa, Strategia, Leadership.
Nel 2019, Fondirigenti ha promosso sul territorio nazionale un Avviso Pubblico volto a sostenere lo sviluppo della cultura digitale impegnando 8 milioni di euro. Le aree tematiche, individuate dal Fondo, sono afferenti all’Innovazione Produttiva, Innovazione Organizzativa, Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa, Innovazione sostenibile e green economy, Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione ed Internazionalizzazione.
Sono stati proposti dalle Aziende ed esaminati dalle Parti oltre 200 Piani Formativi Aziendali che hanno consentito ad Aziende e Manager di accrescere la competitività ed allineare strategie e competenze ai nuovi paradigmi introdotti dalla Digital Transformation.
La novità saliente del 2019 per Fondirigenti è stata l’introduzione della modalità di condivisione online dei Piani Formativi Aziendali afferenti all’Avviso di cui sopra.
È stata creata una piattaforma in cui le Parti Sociali hanno avuto modo, attraverso un’area riservata, di visionare, esaminare, richiedere revisioni/integrazioni e valutare in forma online i Piani Formativi della zona di competenza.
L’Area Formazione ed Orientamento ALDAI ha svolto, in sinergia con Assolombarda, la ricerca, progettazione e monitoraggio dei contenuti e delle modalità di realizzazione di Iniziative Strategiche per Fondirigenti.
I progetti elaborati e messi a punto da ALDAI ed Assolombarda sono stati definiti e considerati Best Practices ed hanno fornito validi elementi e spunti per Fondirigenti – confermando il valore della consolidata sinergia. Il Fondo ha fatto tesoro del contributo delle Parti per individuare aree formative strategiche proponibili alle Aziende di tutto il territorio nazionale nonché per l’introduzione di modelli progettuali replicabili in altre realtà territoriali del Sistema Confindustria-Federmanager.
Nel 2019, sono stati realizzati e particolarmente apprezzati due progetti nell’ambito delle Iniziative Strategiche Fondirigenti:
- "Università: laboratori di sviluppo del potenziale"
Progetto finanziato da Fondirigenti, promosso da Assolombarda e ALDAI-Federmanager e realizzato da Cesop. L’iniziativa, declinata in una progettazione strutturale e denominata “Soft Skill Lab”, si è svolta in 9 tappe con 3 laboratori per ciascun Ateneo (l'Università degli Studi di Milano Bicocca, l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Pavia) e ha coinvolto attivamente 32 grandi aziende italiane, 46 manager e 134 studenti. Il progetto ha sperimentato e messo a punto un modello di sviluppo del potenziale, rivolto a studenti dei corsi di laurea magistrale, attraverso la realizzazione di laboratori progettati tra manager di imprese e referenti dei tre Atenei coinvolti. I laboratori proposti hanno dato la possibilità agli studenti di individuare e valutare i loro punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo del loro potenziale e ai manager coinvolti di avvicinarsi al mondo accademico e acquisire strumenti per la valutazione dei giovani da inserire nelle proprie realtà aziendali.§ - “Digital Divide”
Prosegue nell’ambito delle iniziative strategiche Fondirigenti il finanziamento del Progetto Digital Divide – promossa da ALDAI ed Assolombarda e realizzata da Cefriel, centro di ricerca del Politecnico di Milano. L’iniziativa è finalizzata a rafforzare la cultura digitale dei manager quale requisito fondamentale per la buona riuscita dei processi di trasformazione digitale in atto. Attraverso la somministrazione di un questionario di auto-valutazione delle competenze digitali, il percorso è stato declinato in 8 moduli formativi e-learning sull'alfabetizzazione digitale tenuti da docenti del Cefriel. Ogni modulo è caratterizzato da una lezione-video sul tema, un set di slide, una pillola multimediale, una lettura di approfondimento e un test di verifica delle competenze. Alla conclusione del percorso, se l'esito dei test di verifica è positivo, ci sarà la possibilità per i manager di ricevere una certificazione in modalità open badge che attesta l'acquisizione delle competenze da parte del Cefriel.
L’Area Orientamento e Formazione ALDAI ha inoltre collaborato attivamente all’iniziativa Federmanager per la Certificazione delle Competenze che ha avuto prosecuzione anche nel 2019, nell’ambito del Piano Industria 4.0 promosso dal Governo. Quest’anno è stato promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico il Voucher Innovation Manager, a beneficio delle PMI, con la pubblicazione di un Albo di manager con specifiche competenze certificate per fornire consulenza strategica in ambito innovation alle Aziende.
Sono state presentate complessivamente 216 candidature di cui 168 sono risultate idonee ad essere incluse nell’ALBO MISE.
Nell’ambito delle opportunità formative, sono stati rinnovati, anche per il 2019, gli accordi con Business School d’eccellenza, MIP, Istud, Il Sole24Ore per l’adesione all’offerta formativa a costi agevolati ai Soci ed ai loro figli e nipoti.
Silvia Romagnoli
01 maggio 2020