Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring è fornito a tutti i soci ALDAI. Le prestazioni dei Tutor, gratuite e riservate agli associati, sono state garantite da 13 soci volontari, cui nel 2020 si aggiungono 5 nuovi tutor formati nel corso del 2019.

I Tutor, iscritti in un Albo ALDAI, sono tutti Dirigenti senior con comprovata esperienza in azienda che si impegnano a rispondere ai soci richiedenti un intervento, a partecipare alle riunioni mensili, a seguire i corsi di aggiornamento (ad oggi 5 corsi) e a rispettare Regolamento Interno e Codice Etico.
Il servizio, attivo dal 2013, offre ai soci ALDAI l’opportunità di essere affiancati da un Dirigente Senior con il quale poter dialogare, confrontarsi liberamente e focalizzare gli obiettivi professionali attraverso un percorso guidato.
L’esperienza maturata in azienda, il linguaggio comune, le similitudini di esperienze e situazioni, oltre a una formazione sullo specifico ruolo, permettono ai Tutor di entrare in sintonia con il socio assistito in maniera rapida ed efficace.
Il Servizio Tutoring, oltre a essere gratuito, garantisce la riservatezza relativamente ai dati personali e professionali del socio e dell’azienda. 
L’attività – iniziata nel corso del 2013 –  nei sei anni di attività ha ricevuto 247 richieste di intervento; la tabella n. 1 sintetizza l’attività svolta.
Dall’esame dei dati esposti si ricava:

  • Il numero di soci che richiedono il servizio sono stati 247, la tendenza risulta in crescita; il 18,5% è composto da dirigenti donne. 

  • Le motivazioni dei soci che non hanno seguito il percorso proposto si riassumono in: 
    • trasferimento o nomina ad altro incarico che hanno reso impossibile l’impegno;
    • valutazione di non utilità della proposta (in alcuni casi condivisa con il Tutor);
    • sospensione dell’attività senza motivazione.

  • Le richieste provengono per 1/3 da dirigenti inoccupati, si deve tener conto che nei primi due anni il servizio si rivolgeva prevalentemente a soci in servizio, se spostiamo l’analisi al triennio 2017/19 si registra una forte richiesta da soci inoccupati, il cui peso si avvicina al 50% (tabella n. 2)

  • L’età media è di 50 anni, con una significativa concentrazione tra i 45 e i 55 anni (tabella n. 3 a pagina seguente).
  • I soci che hanno concluso il percorso di tutoring sono stati 210 e hanno usufruito di 1.022 sessioni pari a 1.703 ore di colloqui individuali. Si rileva che a queste si devono aggiungere circa 2.500 ore di incontri preliminari con il coordinatore, la preparazione degli incontri, il feedback ai tutoree, gli incontri mensili e i corsi di formazione.  
  • La valutazione dell’operato del Tutor e della qualità del servizio espresse dai tutoree a fine percorso è risultato molto positivo, rispettivamente 96 e 92 punti su 100.
  • Un esame dei ruoli che richiedono l’intervento del Tutor evidenzia una copertura di tutte le funzioni aziendali con una netta prevalenza dell’ area commerciale/marketing, tuttavia negli ultimi anni sono aumentate le richieste di intervento di soci che occupano posizioni di staff (tabella n. 4).

Formazione dei Tutor

L’efficienza del servizio è garantita dalla preparazione dei Tutor ALDAI. 
Fin dall’inizio dell’esperienza del Tutoring si è ritenuto che, all'indiscussa competenza professionale, fosse utile affiancare una formazione sulle tecniche di coaching. Abbiamo richiesto il supporto di professionisti per essere aggiornati sulle tecniche di coaching e avere un confronto con specialisti che fanno un lavoro simile su contesti diversi. Complessivamente le ore di corso per i più “anziani” del gruppo Tutor assommano a 130, per gli ultimi entrati 32. 
È in fase di preparazione un corso di 32 ore.

Conclusioni

Il numero di colleghi disoccupati sta crescendo in maniera significativa, dovremmo attrezzarci a rispondere in maniera adeguata mantenendo il principio che il Tutor non aiuta a trovare il lavoro, non dà consigli o suggerimenti, ma aiuta a riflettere criticamente ed elaborare un percorso di successo.
La distribuzione per età esprime bene la fase critica (tra 45 e 55 anni) della carriera da dirigente. 
Gli elevati indici di gradimento sono un segno positivo che ci spinge a migliorare e sviluppare il servizio.

Giorgio Arnera

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013