Smart 1 2 3… via!

Smartcity, smartphone, smart watch, smartTv... tutto è diventato smart, tutto è diventato intelligente… tranne noi, che spesso, lottando con il cellulare, il tablet o il PC, temiamo di essere diventati stupidi.

Eleonora Ratti 


E poi ci sono le APP, questa nuova collezione di figurine che si incolla sullo schermo del cellulare: invece che su un album. Infatti nel 2010, l’American Dialecy Society ha scelto il termine APP come word of the year per l’inglese americano.

Ma cosa sono?
APP è l’abbreviazione di Applicazione, in senso letterale e di contenuto: è infatti un software abbreviato che si differenzia dalle applicazioni tradizionali, sia per il supporto con cui viene usato – dispositivi mobili – sia per una semplificazione ed essenzialità strutturale, che lo rende accessibile anche ad utenti inesperti.

A cosa servono? 
Sono praticamente un "fai da te" telematico che consente di consultare, organizzare e realizzare in tempo reale, ed in totale autonomia, esigenze di viaggio, noleggio mezzi, percorsi guidati, tempo libero, pronto soccorso… 
Più ne usi, più ne cerchi: sono tante perché ognuna è specializzata in servizi diversi, rispondono 24 ore su 24, basta uno smartphone carico e un clic e moltissime sono gratis.

Ma come sceglierle? 
Come funzionano? 
Che modello di cellulare ci vuole?
Scoprirlo da soli è un lavoraccio, farsi aiutare dai figli è impossibile perché non ti spiegano niente e pretendono che tu capisca tutto e subito, ci vorrebbe forse un corso per i tecnologicamente disinformati, giusto per capire come iniziare a viaggiare in questo mondo sconosciuto.

Ed è proprio questo che ALDAI propone: una mezza giornata di formazione per rispondere a queste domande in modo interattivo, percorrendo insieme – in diretta – tutti i passi necessari per utilizzare le APP che vi presenteremo, o scaricarne altre successivamente. Il quaderno sarà il vostro cellulare, la lavagna sarà uno schermo che mostrerà la sequenza delle mosse, una ad una, ed i relatori saranno i vostri assistenti. 

Dato il tempo limitato del corso – tre ore – sono state scelte le APP più diffuse e più eclettiche, per le necessità più comuni e più semplici:
  • mobilità in treno, in auto, in bicicletta, in taxi = calcolo itinerari, scelta del mezzo, acquisto del biglietto;
  • tempo libero = eventi culturali e di spettacolo, ristoranti;
  • sanità = emergenze, farmacie, agende personalizzate.

Per permetterci di organizzare il corso di assistenza all’installazione delle APP descritte o di altre richieste, invitiamo a scriverci il vostro interesse al nostro indirizzo e-mail: commissionestudi17@gmail.com

Mobilità

Google Maps 
L’abbiamo scelta perché permette in unica applicazione di pianificare i percorsi scegliendo tra auto, bici, a piedi, mezzi pubblici, con indicazioni sul traffico in tempo reale; puoi scegliere di evitare pedaggi, di prenotare un taxi o Uber, di trovare parcheggi, di guidarti alla tua auto se non ricordi dove l’hai parcheggiata, di collegarti con altri siti, i.e. Trenitalia, TreNord. E tutto questo puoi  pianificarlo al tuo PC e poi ritrovartelo  sull’APP del tuo cellulare, oppure direttamente sull’APP.

Mobike
L’abbiamo scelta perché Mobike è la prima piattaforma al mondo di bike sharing a flusso libero e cash-free. Con Mobike puoi girare per la città facilmente, non devi riportare  la bicicletta in qualche stazione lontana, basta un qualsiasi parcheggio di biciclette: è come avere una bici in tasca. Le bici sono realizzate in alluminio, dotate di cestino,  sellino in pelle, Gps e di un lucchetto intelligente brevettato.

Moovit
L’abbiamo scelta perché, rispetto a Google Maps, questo sito è specializzato nell’utilizzo dei mezzi pubblici, in quanto mostra orari di bus e metro in tempo reale. Che si viaggi in treno, in metro, in bus o in tram, tutti i giorni oppure occasionalmente, in ogni caso il viaggio può essere stressante. Moovit guida oltre 100 milioni di utenti, in oltre 1.800 città del mondo. 
I viaggiatori possono trovare orari aggiornati e, quando disponibili, tempi di attesa reali basati sulla posizione GPS dei mezzi attivi sulla linea. Troverai le fermate più vicine, il percorso passo-passo proprio  come sul navigatore, gli avvisi che ti ricordano quando devi scendere
 e tutto ciò che può rendere più sereno il tuo  viaggio.

Mytaxi
L’abbiamo scelta perché è  la APP per la ricerca e la prenotazione del taxi ed è disponibile in oltre 40 città, inclusa Milano, con più di 45.000 taxi attivi.
L'idea alla base della rivoluzione mytaxi è quella di creare un collegamento diretto tra il tassista e il passeggero, per offrire a entrambi un sistema di gestione delle prenotazioni al passo coi tempi.

ShareNgo
L’abbiamo scelta perché è una società di car sharing che prevede l’utilizzo di auto elettriche ed è convenzionata con ALDAI. Offre un car sharing "one way" puro, senza obbligo di riportare l’auto alle colonnine di ricarica. La vettura ha un'autonomia di circa 100 chilometri, ma  poiché è elettrica, ShareNgo blocca l'auto quando l'autonomia è al 20%: a quel punto la vettura non è più prenotabile e un tecnico di ShareNgo si reca sul posto e la  sostituisce  con una a pieno carico. Riceverai  conferma della  sua corretta restituzione, potrai controllare quanti km hai percorso, in quanto tempo, a quale costo, con quale consumo di calorie e quanta CO2 hai fatto risparmiare.

Tempo libero

Tripadvisor
L’abbiamo scelta perché  ti offre una vasta scelta di hotel, B&B, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche con indicazioni di disponibilità, prezzo e posizionamento; per ciascuno puoi pubblicare e/o consultare  recensioni e  foto pubblicate dagli ospiti.

Sanità

AVVERTIMI il Ricorda Pillole
L’abbiamo scelta perché gestisce i tuoi farmaci, integratori o qualunque altra terapia in modo intuitivo, avvertendoti quando è ora di prenderli: devi solo inserire il nome dei farmaci, volendo anche una foto, gli orari, la durata e i giorni della terapia. Include un servizio SMS SOS che invia un SMS ad un parente o ad un amico memorizzato, se dopo 10 minuti non hai confermato il ricevimento dell’avviso che ti è stato inviato.

112 Where ARE U
L’abbiamo scelta perché permette di effettuare una chiamata di emergenza al 112 (numero unico emergenze), con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante, che viene immediatamente rilevata e trasmessa alla centrale. Nel caso non si fosse in grado di dialogare con la centrale, è possibile effettuare volontariamente una chiamata muta e segnalare, con appositi pulsanti, il tipo di soccorso richiesto.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013