Vacanze senza fregature: un decalogo

Come prenotare evitando costi nascosti e magari risparmiando

Roberto Brunelli

Presidente Assoutenti Lombardia
Se stiamo pianificando le vacanze estive, oppure acquistando voli e prenotando strutture ricettive dove trascorrere periodi di villeggiatura, è bene fare molta attenzione, specie in questo periodo in cui il Covid ha fatto aumentare i raggiri sul web. Insomma il “fai da te” può essere rischioso. Ecco dunque un sintetico decalogo per evitare spiacevoli disavventure:
 
VOLI
  • acquistare i biglietti con un congruo anticipo rispetto alla data di partenza, verificando i prezzi non solo sui siti delle compagnie aeree ma anche attraverso i vari portali online dove le agenzie offrono biglietti a prezzi più bassi;
  • prestare attenzione a commissioni e costi nascosti al momento di confermare l’acquisto sul web, balzelli che potrebbero far crescere il prezzo del biglietto;
  • polizze assicurative e altri servizi aggiuntivi (possibilità di cambiare il volo senza costi, scelta del posto sull’aereo, ecc.) vengono offerti in modo pressante durante la fase di acquisto dei biglietti, ma sono tutti servizi a pagamento;
  • verificare le condizioni relative ai bagagli, per alcune compagnie a pagamento (anche i trolley), spesa che incide sul costo totale del volo;
  • soprattutto per i voli a medio/lungo raggio, monitorare i prezzi per le partenze da aeroporti diversi rispetto a quello della città dove si risiede, a volte si risparmia in modo considerevole partendo da una città vicina;
  • scegliere con attenzione il giorno di partenza: nei weekend i prezzi dei biglietti sono in media più alti;
  • verificare i risparmi scegliendo il volo di ritorno di una compagnia diversa rispetto a quella utilizzata per l’andata;
  • attenzione infine ai trasferimenti tra aeroporto e hotel, possono essere molto costosi se si arriva di notte (taxi). 
HOTEL E CASE-VACANZA
  • anche qui la regola fondamentale è comparare le offerte, utilizzando le apposite piattaforme presenti sul web;
  • diffidare da annunci di case di lusso offerte a prezzi stracciati: molto probabilmente è una truffa;
  • utilizzare Google maps per verificare la posizione delle strutture ricettive che ci interessano, in modo da verificare ad esempio la vicinanza al mare, all’aeroporto e le costruzioni che la circondano, in modo da evitare brutte sorprese una volta giunti sul posto;
  • hotel e appartamenti non rimborsabili in caso di cancellazione della prenotazione hanno prezzi più bassi. Con il Covid è aumentato sensibilmente il numero di strutture che oggi consentono di annullare il soggiorno senza spese fino all’ultimo momento, ma attenzione: in questi casi si paga fino al 30% in più;
  • nella scelta degli hotel non basarsi esclusivamente sul numero di stelle, meglio valutarli sulla base della descrizione dei servizi offerti preferendo quelli che li dettagliano.
  • diffidare da case-vacanza e appartamenti che non forniscono informazioni esaustive su chi le affitta (numero di telefono, nominativo, indirizzo, ecc.) e foto chiare della struttura. Scegliere solo metodi di pagamento tracciabili;
  • simili criteri per le agenzie immobiliari che devono essere iscritte alla Camera di Commercio locale;
  • una volta individuato l’hotel, l’agriturismo, il b&b o qualsiasi altra struttura ricettiva sui vari siti di comparazione, provare a contattare telefonicamente il gestore per spuntare prezzi migliori;
  • iscriversi alle varie newsletter e app che informano e danno valutazioni circa le offerte di hotel e strutture ricettive;
  • verificare la distanza dai punti di interesse: a volte un hotel particolarmente conveniente è ubicato in posizioni scomode, e saremo costretti a ricorrere al taxi o a un mezzo a noleggio, con conseguente incremento dei costi;
  • leggere bene tutte le condizioni e verificare l’esistenza di costi extra (tasse di soggiorno, spese di pulizia dell’appartamento, ecc.);
  • lastminute: prenotare all’ultimo minuto può consentire risparmi, ma ricordarsi che nel periodo estivo le disponibilità di camere e strutture sono molto limitate. 
Se vi rivolgete ad una Agenzia di Viaggi ricordiamo solo che è viaggio organizzato quel pacchetto di servizi che ne contiene almeno due dei tre possibili: viaggio, alloggio, servizi connessi (es. scuola di sci, lezioni di sub, ecc.), i viaggi organizzati hanno una particolare tutela.
Il Codice del Consumo descrive ampiamente i Diritti del Turista.

Ovviamente prima di affrontare qualsiasi viaggio, accertarsi di essere in regola con tutte le disposizioni in materia di Covid e spostamenti. In caso di disservizi, problemi, violazioni dei diritti dei consumatori e mancato rispetto delle promesse o delle condizioni contrattuali, è possibile ottenere assistenza inviando una mail all’indirizzo info@assoutenti.lombardia.it.
Questo articolo è parte del progetto ACCIUFFA LA TRUFFA, realizzato nell'ambito del Programma Generale di Intervento di Regione Lombardia di cui al DM 17 giugno 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013