Anche tu puoi salvare una vita
In Italia ogni anno circa 70.000 persone vengono colpite da arresto cardiaco, e solo il 15% di queste sopravvive. La presenza e l’intervento tempestivo di personale non sanitario, che abbia seguito il corso BLSD – Basic Life Support & Defibrillation, aumenta tuttavia notevolmente le probabilità di sopravvivenza.
Gaspare De Salvo e Marcello Valentini
Soci ALDAI-Federmanager e responsabili del progetto "Il Ritmo Giusto" di VISES Gruppo Milano
Icaso di arresto cardiaco bisogna infatti intervenire entro 5/7 minuti, altrimenti i danni alla persona diventano irreparabili. Se la RCP – Rianimazione Cardio Polmonare – inizia entro pochi minuti dall’arresto cardiaco, ben prima quindi dell’arrivo del Servizio Medico di Emergenza, e se c’è la possibilità di utilizzare un Defibrillatore, la probabilità di sopravvivenza aumenta fino ad oltre il 60%. Tutti dovrebbero imparare la tecnica della Rianimazione Cardio Polmonare e l’utilizzo dei Defibrillatori, i quali dovrebbero avere una distribuzione capillare.
Purtroppo, persino in ambito scolastico si verificano spesso casi di arresto cardiaco, come risulta anche da recenti notizie di stampa.
VISES Gruppo Milano, Onlus di riferimento di ALDAI–Federmanager, sin dal 2014 ha iniziato ad indirizzare il suo progetto “Il Ritmo Giusto” agli Istituti Scolastici, con l’obiettivo di promuovere l’educazione civica sanitaria e diffondere la cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole. Il progetto si rivolge agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Superiori, ai loro insegnanti ed al personale della scuola.
Alle scuole proponiamo la formazione di Operatori Laici BLSD, addestrati alla Rianimazione Cardio Polmonare di base e alla Defibrillazione precoce. Al termine del corso, della durata di 5 ore, erogato da Istruttori qualificati e certificati, viene consegnato ai partecipanti un Attestato emesso da AREU – Azienda Regionale Emergenza Urgenza. Inoltre, alle scuole che ne sono sprovviste, VISES dona un DAE – Defibrillatore semi-Automatico Esterno.
l progetto si articola in tre distinte fasi:
- Evento iniziale di sensibilizzazione alla cultura dell’emergenza e del primo soccorso, svolto con il supporto di specialisti e con prove pratiche di RCP e uso di Defibrillatore, rivolto agli studenti degli ultimi due anni e agli Insegnanti.
- Corso vero e proprio di formazione BLSD.
- Evento finale con la consegna degli Attestati ai partecipanti al corso e l’eventuale donazione del DAE, successivamente inserito da AREU nella rete dei Defibrillatori esistenti in Lombardia, in modo tale che, in caso di emergenza, possa essere utilizzato anche dal territorio esterno alla scuola.
I dati consuntivati da VISES Gruppo Milano per il progetto Il Ritmo Giusto, sino al 2019, sono stati:
- N. 13 Istituti Scolastici ed Associazioni coinvolti, dislocati in Milano, Arese, Monza, Rozzano, Melegnano, Castellanza ed Atina.
- N. 10 Defibrillatori donati
- N. 525 tra studenti, insegnanti e personale delle scuole hanno frequentato gratuitamente il corso di formazione BLSD
- Circa 33.000 euro erogati per finanziare i corsi di formazione e l’acquisto dei Defibrillatori. Tale somma proviene da donazioni da parte di ALDAI-Federmanager, soci ALDAI, Concerti ALDAI di Primavera e d’Autunno e altre persone ed enti.
A partire dal 2020, il progetto originale opportunamente adattato sarà proposto anche alle scuole medie, attraverso l’iniziativa “Il Ritmo Giusto Scuole Medie”. I ragazzi delle seconde classi delle scuole medie vengono incoraggiati ad imparare le tecniche di primo soccorso a tutela di se stessi e per aiutare gli altri. Al termine del corso, gli alunni avranno migliorato il livello delle proprie competenze relativamente all’individuazione delle situazioni che necessitano dell’immediato intervento del 112, alla capacità di allertare correttamente i servizi di soccorso ed all’individuazione dei casi in cui, nell’attesa dei soccorsi, possono intervenire direttamente senza rischi. Inoltre, saranno in grado di eseguire il massaggio cardiaco, riconosceranno il simbolo del DAE e impareranno le finalità della defibrillazione. Saranno anche capaci di riconoscere l’ostruzione delle vie aeree superiori e di eseguire manovre di disostruzione.
L’organizzazione e l’attuazione del progetto viene seguito, come di consueto, dai Volontari di VISES Gruppo Milano in modo del tutto gratuito e con notevole impegno personale.
Venerdì 18 ottobre VISES Onlus Gruppo Milano ha consegnato un Defibrillatore ad Artelier presso la sede di via Padre Carlo Salerio, 51 a Milano.
Operatori di Artelier hanno seguito il corso di formazione per il primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore, ricevendo l’Attestato di Operatore Laico BLSD emesso da AREU Lombardia. La consegna del DAE è stata effettuata al Presidente di Artelier Dott. Giuseppe Pozzi da parte dell’Ing. Francesco Dindo, Coordinatore di Vises Gruppo Milano.
Il Defibrillatore è stato donato da Zelda Stewart, socia ALDAI-Federmanager, in memoria di Massimiliano Sagace.
Artelier (http://www.artelier.org/), Associazione Clinico Culturale e Cooperativa Sociale, opera nell’ambito della salute mentale al servizio dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta intervenendo a livello individuale, familiare e di gruppo.
01 dicembre 2019