Geopolitica e cosmo

Circa un anno fa avevamo avuto il piacere di ospitare, qui in ALDAI, Giovanni Bignami, uno degli astrofisici più famosi in Italia e nel mondo, che ci aveva confermato la sua disponibilità, unitamente ad Andrea Sommariva, per la realizzazione di un nostro evento dedicato alla Geopolitica e Cosmo. Leggi »

Angry Young Men

I giovani arrabbiati

Il Gruppo Cultura, nell’ambito della sezione “Letteratura”, presenta quest’anno un ciclo di sei incontri sul teatro del Novecento andando a scegliere tra le opere dei più significativi autori del secolo, tenendo conto delle diverse situazioni linguistiche e culturali. Il testo di John Osborne “Look back in anger” (Ricorda con rabbia) è stato scelto a rappresentare il teatro inglese. Leggi »

Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria

Il 2017 è stato un anno caratterizzato dall'imperversante e continuo parlare del tema pensionistico. I media, il Governo e chiunque ne avesse più o meno diritto si è sentito in dovere
di discettare sul tema “pensioni” e in particolare su quello delle cosiddette “pensioni d’oro”. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione promuove, raccoglie, sintetizza ed elabora i contributi dei nove Gruppi di Lavoro e ne coordina lo svolgimento delle attività al fine di massimizzare la fidelizzazione in ALDAI e creare opportunità di marketing associativo in collaborazione con la Struttura e le altre Commissioni e Comitati istituzionali. Leggi »

Comitato Pensionati

La conclusione dell’anno 2017, coincide anche con il termine della consiliatura del triennio ALDAI, quindi momento giusto per una complessiva rendicontazione di quanto svolto. Leggi »

Gruppo Giovani

Un mondo dai tratti “volatile, uncertain, complex and ambiguous” o, più semplicemente, VUCA world. È questo il terreno dove il manager del presente, ma soprattutto del futuro, si muove affrontandone sfide e creando opportunità. Leggi »

Jazz fusion

Da anni Giuliano Ceradelli ci aiuta a comprendere la musica jazz nella sua forme più svariate, a conferma di un interesse particolare per ogni movimento che si è creato e che si crea continuamente all’interno di questo genere musicale. Leggi »

3º CONCORSO LETTERARIO ALDAI - EDIZIONE 2018 UN RACCONTO

È ormai diventata una piacevole tradizione per il Gruppo Cultura ALDAI, nell’ambito del suo salotto letterario, organizzare un concorso letterario che ponga in luce le caratteristiche di creatività, capacità di sintesi e di organizzazione dei soci ALDAI; elementi fondamentali della professionalità di un dirigente che si rivolge al mondo del lavoro con una qualità più, ormai indispensabile: la capacità di vedere, prevedere e interpretare la società al di là dell’arida sintesi dei numeri. È con piacere che vi annunciamo quindi la terza edizione del concorso letterario. Leggi »

L'Europa nei Gruppi di Lavoro ALDAI

I Gruppi di Lavoro Geopolitica/Internazionalizzazione e Dirigenti per l’Europa hanno programmato per i mesi di novembre e dicembre 2017 due eventi di elevata attualità, pubblichiamo le rispettive anticipazione e le modalità di prenotazione. Leggi »

Aumenta l’impegno nel prossimo anno scolastico

VISES per ABCDigital


Si è concluso a giugno, per il terzo anno scolastico consecutivo, il ciclo di corsi ABCDigital in cui, nell’ambito del programma di alternanza scuola lavoro, 1.381 studenti delle scuole superiori, appartenenti a 47 scuole di Milano e provincia hanno istruito 1.868 over 60 all’uso del tablet. Leggi »

Anche ALDAI-Federmanager sta collaborando attivamente

Iniziativa Cida a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto


Nell'aprile scorso CIDA ha insediato una task force costituita da rappresentanti di Manageritalia, Federmanager, CIMO, Fenda con l'incarico di gestire le somme raccolte da CIDA a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013