Attività PCTO, uno stimolo per ritrovare la motivazione allo studio e alla professione

Una storia di successo grazie al Gruppo Volontari per il Sociale di ALDAI

Immagine di Freepik

Bruno Rorato e Giorgio Barcellari

Componenti Gruppo Volontari per il Sociale ALDAI-Federmanager
Grazie al progetto MORE4YOU del Gruppo Volontari Per il Sociale di ALDAI, un ragazzo, anzi un giovane adulto al termine del suo percorso scolastico, demotivato, disinteressato agli argomenti di studio, “in odore di bocciatura” rifiorisce e ritrova stimoli per rimettersi sui libri e affrontare con sicurezza l’Esame di Stato. 
 
Ecco una sfida, una grande sfida educativa… vinta proprio attraverso un percorso che applica alla lettera le linee guida ministeriali del PCTO. 
La demotivazione è davvero un problema diffuso tra le nuove generazioni. Disaffezione per la scuola, disinteresse per il lavoro, apatia verso il futuro sono solo alcuni dei sintomi di un malessere più profondo. Una demotivazione, però, che può essere arginata, o addirittura sconfitta, se i giovani vengono aiutati a conoscersi meglio, a sviluppare le proprie passioni, a confrontarsi con i propri sogni e a trovare un senso a ciò che stanno facendo.
 
Ed è ciò che è capitato a Mario (nome di fantasia). Studente del quinto anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie – Piero Sraffa”, plesso radicato nel tessuto sociale e produttivo dell’area metropolitana nord-ovest di Milano, da sempre scuola di riferimento per la specializzazione in Chimica. 
 
Secondo le indicazioni ministeriali, anche al Curie - Sraffa sono previsti progetti che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione in aula a periodi formativi con professionisti di imprese, i cosiddetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). La scuola aderisce inoltre al progetto MORE4YOU organizzato dal Gruppo Volontari Per il Sociale di ALDAI-Federmanager, i cui componenti dedicano il loro tempo a progetti e iniziative rivolti principalmente ai giovani.

Nel 2023 la classe di Mario partecipa al modulo PCTO di 3 ore dedicato al Processo di Sviluppo e Produzione di un Prodotto Chimico. Il modulo presenta le fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto chimico e della sua produzione, controllo, gestione e validazione del processo e del prodotto stesso. Il modulo include anche una visita presso lo stabilimento della multinazionale americana DOW presso il sito produttivo di Mozzate (CO).
La DOW, azienda leader nel settore chimico, produce principalmente sistemi poliuretanici per la realizzazione di adesivi per l’imballaggio di prodotti alimentari e adesivi speciali. 
 
Ormai, siamo ad aprile, sta finendo l’anno scolastico e Mario si rassegna a vivere anche quest’ultima esperienza senza una particolare motivazione: di fronte a sé ha una strada buia e non trova nessuna luce che dia un senso al suo studio. 
L’esperienza in azienda comincia con la presentazione da parte del Direttore e dei tanti giovani da poco assunti delle attività svolte. A seguire, la visita guidata nei reparti per capire le fasi dei processi di produzione e le funzioni di impianti e apparecchiature. 
Mario, insieme ai suoi compagni, comincia a seguire le spiegazioni dei responsabili dei reparti con attenzione, perché la faccenda comincia a farsi davvero interessante. 
Osservando gli operatori in attività nei laboratori e nei vari reparti, Mario rimane colpito dall’attenzione con cui si applicano nel lavoro e vede in loro una combinazione di competenza scientifica e abilità manuali che lo affascinano e lo riportano a quando, più piccolo, aveva deciso di lasciare il liceo e di trasferirsi nell’ istituto tecnico chimico. Una passione che lentamente riaffiora durante la visita tanto da affermare dentro di sé e a gran voce “voglio diventare come quel tecnico!”.
 
Torna da questa visita entusiasta, ha ritrovato sé stesso e la motivazione per studiare, diventare un tecnico chimico come quello visto alla Dow! Studia come non aveva mai fatto, si guadagna l’ammissione all’esame che supera pienamente: la commissione rimane positivamente impressionata dalla sua commovente presentazione del suo percorso scolastico e della sua “rinascita” grazie al PCTO e alla visita aziendale.

“L’incontro con professionisti del settore chimico e la verifica sul campo di quanto appreso con visite agli stabilimenti, sono per il nostro Istituto un grande aiuto per l’orientamento scolastico e per la motivazione degli studenti” afferma la Professoressa Cristina Pastorelli, referente PCTO per Chimici e Biotecnologi dell’Istituto Curie - Sraffa di Milano.

La storia di Mario è per il Gruppo Volontari Per il Sociale un esempio che riempie di gratitudine e di entusiasmo, e stimola per continuare a offrire gratuitamente il tempo agli studenti per trasmettere loro l’esperienza professionale e la passione per il lavoro.  

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013