Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager: nuovi gruppi di lavoro e programma 2026

Un 2026 ricco di attività, iniziative e nuovi gruppi

Leila Tatiana Salour

Componente del Comitato di redazione Dirigenti Industria

Il network Minerva di Federmanager rappresenta lo spazio dedicato alla valorizzazione della leadership femminile nelle imprese italiane. Attraverso attività, iniziative e progetti concreti, Minerva promuove la crescita professionale delle manager e diffonde una cultura di leadership inclusiva, aperta e orientata al merito.

Un coordinamento nazionale rinnovato

Nel 2025 Minerva ha avviato una nuova fase, grazie al rinnovo del Coordinamento Nazionale, oggi guidato da Maria De Renzis (Coordinatrice) e Stefania Santucci (Vice Coordinatrice), con l’obiettivo di rafforzare progetti strategici come Women On Board e l’accesso femminile ai CdA (clicca qui per approfondimenti sul Coordinamento Nazionale).

Parallelamente è stato approvato il nuovo Regolamento Minerva, che estende la possibilità di aderire al gruppo anche alla componente maschile in qualità di sostenitore, riconoscendo che la crescita della leadership femminile passa attraverso l’impegno di tutte e di tutti (tutte le novità sul sito ALDAI).

Un 2026 ricco di attività per ALDAI-Federmanager Minerva

A Milano il 2026 si apre con un programma articolato, reso possibile dai nuovi Gruppi di Lavoro, presentati al coordinamento durante l’incontro del 26 novembre 2025 .Ogni gruppo ha obiettivi chiari e un piano di attività che interesserà l’intero anno.

  • WeBoard - Promuovere la presenza femminile nei Consigli di Amministrazione.
    Attività volte a facilitare l’accesso delle associate ai CdA, valorizzare i profili delle manager attraverso una shortlist rinnovata, incontri con head hunter, istituzioni e aziende.
  • WeEngage - Dare voce e identità al network Minerva
    Costruire una strategia coerente in grado di supportare concretamente le associate, attirare nuove professioniste, incidere nel panorama istituzionale e contribuire al cambiamento culturale e a politiche che favoriscano la crescita della leadership femminile.
  • WeInspire Premio Minerva – Riconoscere, valorizzare e celebrare l’eccellenza femminile
    Rilanciare il Premio Minerva riconoscendo manager, aziende e giovani talenti che promuovono leadership inclusiva, modelli virtuosi e cultura dell’empowerment, attraverso un'iniziativa che dia visibilità a storie e percorsi capaci di ispirare il futuro.
  • WeMentor - Crescere insieme, attraverso l’esperienza
    Rafforzare il programma di mentoring avviato nel 2024, ampliando le coppie mentor–mentee e promuovendo networking e condivisione attraverso eventi di apertura e chiusura del percorso.
  • WeNetwork - Creare connessioni che generano opportunità
    Aumentare la presenza territoriale del Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager con momenti di incontro mensili, incontri su tematiche di interesse delle associate grazie anche a collaborazioni con associazioni e istituzioni, e supporto strategico all’evento annuale Minerva.
Tutti i gruppi Minerva lavoreranno in modo integrato e sinergico alla costruzione di un piano di eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno 2026.
L’ambizione è chiara: creare eventi inclusivi, innovativi, capaci di dare  voce a tutte le forme di leadership, promuovendo alleanza di genere, visione, crescita e impatto reale sul mondo del lavoro.
Si sta prevedendo inoltre un evento più importante che dia visibilità ad ALDAI e Minerva, aperto a manager, imprese, istituzioni e a chiunque creda che il talento – senza etichette – sia la leva più potente per costruire il futuro. 

Un anno di partecipazione e rinnovamento

Il 2026 sarà anche l’anno del rinnovo del Coordinamento Minerva ALDAI-Federmanager. Tutte le associate potranno seguire modalità e tempi sul sito ALDAI.

Il Gruppo Minerva ALDAI–Federmanager cresce grazie all’impegno delle sue associate e di tutti i Soci ALDAI. Iscriversi all’Associazione e aderire al Gruppo significa entrare in una comunità che valorizza competenze, relazioni e opportunità di sviluppo. 
Partecipare attivamente alle iniziative del nuovo anno vuol dire mettere a disposizione la propria esperienza e contribuire a costruire, insieme, una leadership sempre più equa e inclusiva.

Invitiamo tutti coloro che vogliono contribuire a segnalarlo alla struttura ALDAI per essere inclusi nei Gruppi di Lavoro.

Buon lavoro a tutte e a tutti!

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013